• Open
  • 11 Marzo 2009 alle 12:23 #4591

    Si è disintegrato in questi giorni un cono femminile di Dioon Edule che era sulla pianta da ormai quasi due anni.Con mia estrema meraviglia custodiva 10 semi fertili.E’ la prima volta che accade in circa 10 anni una impollinazione naturale di questa specie.Da quello che so,in natura l’impollinazione di questa specie è la combinazione di due fattori necessari entrambi:il vento che trasporta il polline sullo strobilo femminile e un insetto che lo veicola all’interno degli sporofilli.Questi ultimi iniziano ad aprirsi dalla base dello strobilo(che poi è il segnale che il cono femminile è recettivo)dove l’insetto si introduce migrando nelle parte superiore di una struttura che assomiglia a una vera e propria trappola.In effetti ho notato diversi resti di grossi insetti all’interno,cosa che mi fa pensare che anche una comunissima ape potrebbe essere stata la vettrice del polline tra i megasporofilli.Ciò che mi perplime( 🙂 )di più è pero il fatto che la scorsa estate una pianta maschio posta a solo mezzo metro non è fiorita e non mi risulta che ci siano altri dioon nelle vicinanze del mio giardino.Al contrario però la scorsa estate fiorirono sia uno Spinulosum che un Merolae non molto distanti.Il sospetto e la speranza è che possano essere quest’ultimi i “donatori”.Se qualcuno di voi si offre volontario a seminarli si faccia avanti;basta che mi faccia sapere tra qualche anno che cosa ne è venuto fuori.Queste sono le foto dell’evento.




    Saluti
    Roberto

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      11 Marzo 2009 alle 12:42 - Views: 512 #39216

      Passavo di qui per caso……….. 😛 😛

      A saperlo, giusto lo scorso anno avevo messo in rete un post dove cercavo una bella compagna per il mio dioon edule.
      Per il prossimo hanno se ti occorre e se coincidono i tempi, te la potrei impollinare per posta [1].
      Per l’evoluzione dei tuoi semi, la risposta la puoi avere in pochi mesi……basta madarli alla growing room giusta 😀 .

      I complimenti per il tuo successo, sono il minimo.

      Saluti, caio.

      quote:


      Si è disintegrato in questi giorni un cono femminile di Dioon Edule che era sulla pianta da ormai quasi due anni.Con mia estrema meraviglia custodiva 10 semi fertili.E’ la prima volta che accade in circa 10 anni una impollinazione naturale di questa specie.Da quello che so,in natura l’impollinazione di questa specie è la combinazione di due fattori necessari entrambi:il vento che trasporta il polline sullo strobilo femminile e un insetto che lo veicola all’interno degli sporofilli.Questi ultimi iniziano ad aprirsi dalla base dello strobilo(che poi è il segnale che il cono femminile è recettivo)dove l’insetto si introduce migrando nelle parte superiore di una struttura che assomiglia a una vera e propria trappola.In effetti ho notato diversi resti di grossi insetti all’interno,cosa che mi fa pensare che anche una comunissima ape potrebbe essere stata la vettrice del polline tra i megasporofilli.Ciò che mi perplime( 🙂 )di più è pero il fatto che la scorsa estate una pianta maschio posta a solo mezzo metro non è fiorita e non mi risulta che ci siano altri dioon nelle vicinanze del mio giardino.Al contrario però la scorsa estate fiorirono sia uno Spinulosum che un Merolae non molto distanti.Il sospetto e la speranza è che possano essere quest’ultimi i “donatori”.Se qualcuno di voi si offre volontario a seminarli si faccia avanti;basta che mi faccia sapere tra qualche anno che cosa ne è venuto fuori.Queste sono le foto dell’evento.

      Saluti
      Roberto


      Scritto Da – caio on 11 Marzo 2009 12:44:15

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        11 Marzo 2009 alle 14:28 - Views: 663 #39217

        Prima di tutto complmenti!!!
        Eccomi…primo volontario…

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          11 Marzo 2009 alle 15:39 - Views: 588 #39218

          mi sacrifico anche io se ce ne sono rimasti..
          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          roberto brunoPosts: 302
            • 18Topic
            • 302Risposte
            • 320Post totali
            12 Marzo 2009 alle 7:53 - Views: 638 #39219

            Indirizzi,si vu plè.

            giulianaPosts: 616
              • 93Topic
              • 616Risposte
              • 709Post totali
              14 Marzo 2009 alle 9:46 - Views: 639 #39220

              quote:


              ….Ciò che mi perplime( 🙂 )di più…..



              Buongiorno Roberto,
              interessantissima la storia dell’impollinazione naturale del tuo Dioon ma per quanto raro esiste sempre la probabilità che si verifichi questo evento. Cito “tutto ciò che esiste nell’universo è frutto del caso e della necessità” ma il tuo sopra citato perplime mi ha lasciata di stucco. Lo trovo sublime 😀 😀 😀 😀 😀
              (fà anche rima).
              Saluti
              giuliana

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                14 Marzo 2009 alle 20:36 - Views: 570 #39221

                roberto pure a me farebero piacere ,se c’è ne sono rimasti……

                giuseppe

                roberto brunoPosts: 302
                  • 18Topic
                  • 302Risposte
                  • 320Post totali
                  14 Marzo 2009 alle 21:08 - Views: 631 #39222

                  quote:


                  quote:


                  ….Ciò che mi perplime( 🙂 )di più…..



                  Buongiorno Roberto,
                  interessantissima la storia dell’impollinazione naturale del tuo Dioon ma per quanto raro esiste sempre la probabilità che si verifichi questo evento. Cito “tutto ciò che esiste nell’universo è frutto del caso e della necessità” ma il tuo sopra citato perplime mi ha lasciata di stucco. Lo trovo sublime 😀 😀 😀 😀 😀
                  (fà anche rima).
                  Saluti
                  giuliana



                  Ciao Giuliana,anche un bel sei al superenalotto sarebbe stato un evento frutto del caso e ancora di più della necessità,ma va bene così. 🙂
                  Saluti
                  Roberto

                  buffalo666Posts: 36
                    • 21Topic
                    • 36Risposte
                    • 57Post totali
                    15 Marzo 2009 alle 11:57 - Views: 793 #39223

                    Ciao, se ce nè qualcuno ancora disponibile io proverei molto volentieri…
                    Grazie

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      8 Luglio 2009 alle 12:15 - Views: 517 #39224

                      Uno di questi semi ha messo radici!!
                      Aspetto che esca la foglia e posto la foto.

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        27 Agosto 2009 alle 21:26 - Views: 531 #39225

                        1-di nuovo grazie roberto!
                        e nato uno solo a giugno!
                        la foto non e venuta bene,e diverso dai miei dioon edule!

                        giuseppe

                        Carlo MoriciPosts: 263
                          • 10Topic
                          • 263Risposte
                          • 273Post totali
                          29 Agosto 2009 alle 0:47 - Views: 765 #39226

                          Bella storia.

                          Non potrebbe bastare una pioggia forte o una spruzzata d’acqua che si infiltri nel cono per distribuire il polline all’interno?

                          Carlo

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            29 Agosto 2009 alle 9:19 - Views: 501 #39227

                            quote:


                            Non potrebbe bastare una pioggia forte o una spruzzata d’acqua che si infiltri nel cono per distribuire il polline all’interno?


                            si ma il padre chi sara’ stato? Forse lo spinulosum? La foto di giuseppe non è a fuoco..
                            Il mio purtroppo è marcito prima di mettere la foglia

                            Ciao 😡

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                              • 72Topic
                              • 1139Risposte
                              • 1211Post totali
                              29 Agosto 2009 alle 13:27 - Views: 528 #39228

                              federico pure a me mentre stava mettendo la radice a inizio maggio,era marcita la radice ,n’era rimasta pochissima,lo stavo buttando,ma lo preso e lo messo in piena terra,ovviamente davo per scontato che non si riprendeva più,e invece a giugno ha buttato la prima foglia !,sempre a giugno con delicatezza,lo preso dal terreno e lo messo nel vasetto,e ho visto che aveva fatto 2 radici laterali, stamattina prima di andare al lavoro ,ho notato che sta buttando la 2 foglia.
                              federico se n’era nato un’altro te lo potevo benissimo dare,sappiamo troppo bene come uno ci rimane male!

                              giuseppe

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                29 Agosto 2009 alle 22:44 - Views: 503 #39229

                                Grazie Giuseppe
                                la tua vicenda ci ricorda una delle massime della materia:

                                “Mai buttare una cicadea!” (a meno che non sia del tutto marcita)

                                ciao 😉

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)