• Open
  • 30 Marzo 2010 alle 8:38 #5008

    Ormai è “di moda” l’impianto di disinfezione montato in modo stabile sulle canariensis per cercare di contrastare l’attacco del punteruolo.
    Se posso immaginare che in corrispondenza della chioma siano posizionati degli irrigatri a spruzzo, non riesco a capire come si pompa su la soluzione insetticida.
    Alla base c’è qualche marchingegno?

    Grazie

    P.s. la primavera è già visibile su tutte le palme del giardino 😀

    Fabio
    Cinisi – Palermo

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      30 Marzo 2010 alle 9:12 - Views: 494 #44580

      Ciao Fabio,
      si usa una pompa che viene applicata al momento della irrorazione. Riguardo al sistema, se c’è costanza, qualche risultato dovrebbe ottenerlo, purtroppo ho visto parecchi fusti di canariensis tristemente senza chioma con ancora il sistema di irrorazione che evidentemente non ha sortito alcun effetto.

      PS: oltre alla canariensis tenere sotto stretta osservazione anche le Brahea edulis, sono altrettanto gradite.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        30 Marzo 2010 alle 9:52 - Views: 666 #44581

        Ciao, io sto’ adottanto questo tipo di sistema per fare il trattamento su phoenix grandi il metodo è semplice basta posizionate un tubo diametro 16 o 20 inserirlo al certo della chioma con ugello a T e non a spruzzo, perchè il trattamento deve essere a doccia è poi sotto bisogna inserire una pompa per spingere la soluzione, trattamento ogni 25 giorni.Si risparmia il noleggio dell’autoscala, visto che bisogna farlo a vita. Io uso PIRIMEX e PERFEKTION gli ho uccisi tutti quei maledetti!!!

        PS. Per Pietro,io direi anche purtroppo!!! Livistona, Washingtonia,Chamerops e anche Cycas dalle mie parti ha particolarmente appetito!!!

        Scritto Da – aecreazioni on 30 Marzo 2010 09:54:17

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          30 Marzo 2010 alle 15:21 - Views: 527 #44582

          Le strutture sono completamente diverse tra Palmaceae e Cycadaceae, non a caso appartengono a specie completamente.

          Ora penso che sia un refuso.
          In caso contrario, mi incuriosisce molto la cosa e sarebbe gradito vedere qualche foto del sudetto attacco.

          Sul tema, ne pago lo scotto direttamente e penso di averne viste di tutti i colori, ma questa mi mancava proprio.

          Lo spettro di attacco può essere ampio e variegato, ma sempre limitato alle monocottiledoni.

          Saluti, caio. 😎

          quote:


          Io uso PIRIMEX e PERFEKTION gli ho uccisi tutti quei maledetti!!!

          PS. Per Pietro,io direi anche purtroppo!!! Livistona, Washingtonia,Chamerops e anche Cycas dalle mie parti ha particolarmente appetito!!!

          Scritto Da – aecreazioni on 30 Marzo 2010 09:54:17


          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            30 Marzo 2010 alle 16:14 - Views: 494 #44583

            quote:


            io direi anche purtroppo!!! Livistona, Washingtonia,Chamerops e anche Cycas dalle mie parti ha particolarmente appetito!!!


            Ciao,
            conosco la situazione del brindisino, un amico palmofilo e cycadofilo, mi tiene aggiornato e proprio sulla base delle sue informazioni, oltre che purtroppo di esperienza personale, ho tratto la conclusione che la B. edulis è tra le specie più a rischio dopo le P. canariensis e dactylifera, se si hanno poche segnalazioni è perchè in giro ce ne sono poche. Aggiungo, per conoscenza, che in un giardino di un amico a Favignana, il Rhyncho ha fatto fuori due Sabal.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              30 Marzo 2010 alle 23:51 - Views: 787 #44584

              Io ho letto su una pubblicità di un insetticita consigliato per il punteruolo che attacca anche il genere caryota… è allarmismo???
              qualcuno ha delle foto di questi sitemi di irrigazione per la chioma??? dalle mie parti ancora non ne ho visti..

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                31 Marzo 2010 alle 0:01 - Views: 666 #44585

                Ciao Claudio, ecco la foto della washingtonia attaccata e morta, qui è a Brindisi, in centro.Non appena andrò nel leccese posterò altre immaggini di palme attaccate

                Scritto Da – aecreazioni on 31 Marzo 2010 00:03:45

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  31 Marzo 2010 alle 0:12 - Views: 666 #44586
                  Quote:
                  Io ho letto su una pubblicità di un insetticita consigliato per il punteruolo che attacca anche il genere caryota… è allarmismo???
                  qualcuno ha delle foto di questi sitemi di irrigazione per la chioma??? dalle mie parti ancora non ne ho visti..

                  Di insetticidi se ne trovano in quantità, possono anche superare i 60 euro a litro, io ho riscontrato degli ottimi risultati con PIRYMEX e PERFEKTION dal costo piu’contenuto. Per quanto riguarda il sistema di “ponpaggio” della soluzione và autocostruito,non si trova in commercio,lo spiegato prima.

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    31 Marzo 2010 alle 9:19 - Views: 527 #44587

                    Per l’aggressione del punteruolo alle Palme (Phoenix, Washingtonie ecc), lo sappiamo e le stiamo vivendo purtoppo in diretta qui sul litorale Romano.
                    Io mi riferivo alle aggressioni citate per le Cycadee, CHE NON VI SONO.

                    Specificate meglio per non creare inutili allarmisimi.

                    Se avete vissuto aggressioni allora documentatele, altrimenti non scrivete di getto, grazie.

                    Per Ale, l’impianto è creato con del tubo (PLT) che sovrasta la chioma della Phoenix.
                    In basso vi è un innesto rapido con rubinetto, in altro un diffusore a “spruzzo”.
                    L’ho visto come impianto abbastanza diffuso a Palermo.
                    In teoria con questo sistema, si eliminano i costi di noleggio del cestello.
                    Di contro però ci irroriamo il giradino e quindi casa di veleno a cadenze di 20 ~ 30 gg.
                    Non ricordo se ho consevato le foto di questo sistema, se si ti invio una foto.

                    Saluti, caio.

                    squalomediterraneo1Posts: 63
                      • 8Topic
                      • 63Risposte
                      • 71Post totali
                      31 Marzo 2010 alle 10:03 - Views: 1194 #44588

                      Grazie per le risposte, ma non ho compreso una cosa: se il sistema deve annaffiare o andare a goccia.

                      Se dovessi dare l’insetticida lo farei a spruzzo, per questo pensavo a degli spruzzatori.

                      Le mie palme non sono altissime (3 mt.) ma dovrebbe essere un metodo comodo per cercare di essere costante nel trattamento, che a quanto pare dovrà durare per tutta la vita ( la mia, perchè poi saranno cavoli degli altri !!!)

                      La pompa a questo punto si potrebbe usare una di quella da 15 lt a spalla, modificata ?

                      Io ho sentito parlare bene del dantrop…

                      Fabio
                      Cinisi – Palermo

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        31 Marzo 2010 alle 20:35 - Views: 665 #44589

                        Personalmente non ho ricevuto aggressioni su piante di cycas ma parlando con un amico leccese mi diceva che aveva visto piante di cycas attaccate. Personalmente ho visto piante di livistona jubaea e washingtonia colpite mi ripropongo che quando sarò nuovamente da quelle parti faro le foto è le posterò. Caro signor Ruggeri io le cose che dico sul forum non me le invento!!!!!!!!! OK??????????

                        Scritto Da – aecreazioni on 31 Marzo 2010 20:36:45

                        AndrexPosts: 154
                          • 28Topic
                          • 154Risposte
                          • 182Post totali
                          31 Marzo 2010 alle 21:09 - Views: 751 #44590

                          Ma l’idea di introdurre nel sud Italia il Picapalo colorado è tanto cattiva?E’ un nemico naturale del punteruolo e della paysandisia, perchè non provare…..i metodi chimici sono troppo costosi,nocivi e complicati,perchè non ci impegnamo a trovare nemici naturali?vivere con l’ansia di vedere distrutto il frutto di tanto lavoro e passione è terribile!!!! 😡

                          Greg

                          Scritto Da – andrex on 31 Marzo 2010 21:19:10

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            31 Marzo 2010 alle 21:47 - Views: 527 #44591

                            Caro Acreazioni, intendiamoci bene e subito.

                            Non ho mai scritto che hai riferito cose non veritiere.
                            E ti invito a rileggere bene i testi precedenti.
                            Chiarto ciò ribadisco che non vi sono prove di attacchi a Cycadee, che RIPETO e non a caso, hanno conformazione nettamente diversa dalle Palme, molto più vicine alla struttura di una Cupressacea che ad una Monocottiledone.

                            A fronte di ciò, per evitare inutili allarmismi, si richiede una documentazione fotografica.

                            Mi scusi, ma il sentito dire, non và a braccetto con la realtà.
                            Le cose, se viste da persone non esperte, possono essere travisate o mal comprese e riportate in modo non corretto.

                            Chiarito ciò amico io frequento il forum per accrescere le mie conoscenze e se possibile per condivere le mie con il forum, e non per sbugiardare chi che sia, quindi cerco informazioni certe e scremate da eventuali errori.
                            Il fatto di ricordarmi il cognome ?
                            Per quanto sopra diciamo che “che lo prendo come un atto di impulsività”.

                            Spero che si sia chiartio l’equivoco.

                            Saluti, caio.

                            quote:


                            Personalmente non ho ricevuto aggressioni su piante di cycas ma parlando con un amico leccese mi diceva che aveva visto piante di cycas attaccate. Personalmente ho visto piante di livistona jubaea e washingtonia colpite mi ripropongo che quando sarò nuovamente da quelle parti faro le foto è le posterò. Caro signor Ruggeri io le cose che dico sul forum non me le invento!!!!!!!!! OK??????????

                            Scritto Da – aecreazioni on 31 Marzo 2010 20:36:45


                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              31 Marzo 2010 alle 22:01 - Views: 526 #44592

                              Non ho mai visto il sitema in funzione, ma opterei per la nebulizzazione, molto più capillare come distribuzione.
                              l’unico neo è lo stare al di sotto della pianta durante il trattamento.

                              Forse qualche tuo conterraneo può delucidarti meglio sul sistema.
                              Saluti, caio.

                              quote:


                              Grazie per le risposte, ma non ho compreso una cosa: se il sistema deve annaffiare o andare a goccia.

                              Se dovessi dare l’insetticida lo farei a spruzzo, per questo pensavo a degli spruzzatori.

                              Le mie palme non sono altissime (3 mt.) ma dovrebbe essere un metodo comodo per cercare di essere costante nel trattamento, che a quanto pare dovrà durare per tutta la vita ( la mia, perchè poi saranno cavoli degli altri !!!)

                              La pompa a questo punto si potrebbe usare una di quella da 15 lt a spalla, modificata ?

                              Io ho sentito parlare bene del dantrop…

                              Fabio
                              Cinisi – Palermo


                              Scritto Da – caio on 31 Marzo 2010 22:03:21

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                1 Aprile 2010 alle 9:06 - Views: 547 #44593

                                ma non era la paysandysia che attaccava le washintonie ? anche il punteruolo le attacca ? lo chiedo perche’ a Civitavecchia stanno piantando solo Wash. in quanto le phoenix sono considerate troppo vulnerabili al ryncophoro.fatemi sapere, grazie.

                                aecreazioniPosts: 2114
                                  • 131Topic
                                  • 2114Risposte
                                  • 2245Post totali
                                  1 Aprile 2010 alle 17:57 - Views: 665 #44594

                                  quote:


                                  Caro Acreazioni, intendiamoci bene e subito.

                                  Non ho mai scritto che hai riferito cose non veritiere.
                                  E ti invito a rileggere bene i testi precedenti.
                                  Chiarto ciò ribadisco che non vi sono prove di attacchi a Cycadee, che RIPETO e non a caso, hanno conformazione nettamente diversa dalle Palme, molto più vicine alla struttura di una Cupressacea che ad una Monocottiledone.

                                  A fronte di ciò, per evitare inutili allarmismi, si richiede una documentazione fotografica.

                                  Mi scusi, ma il sentito dire, non và a braccetto con la realtà.
                                  Le cose, se viste da persone non esperte, possono essere travisate o mal comprese e riportate in modo non corretto.

                                  Chiarito ciò amico io frequento il forum per accrescere le mie conoscenze e se possibile per condivere le mie con il forum, e non per sbugiardare chi che sia, quindi cerco informazioni certe e scremate da eventuali errori.
                                  Il fatto di ricordarmi il cognome ?
                                  Per quanto sopra diciamo che “che lo prendo come un atto di impulsività”.

                                  Spero che si sia chiartio l’equivoco.

                                  Saluti, caio.

                                  Quote:
                                  Personalmente non ho ricevuto aggressioni su piante di cycas ma parlando con un amico leccese mi diceva che aveva visto piante di cycas attaccate. Personalmente ho visto piante di livistona jubaea e washingtonia colpite mi ripropongo che quando sarò nuovamente da quelle parti faro le foto è le posterò. Caro signor Ruggeri io le cose che dico sul forum non me le invento!!!!!!!!! OK??????????

                                  Scritto Da – aecreazioni on 31 Marzo 2010 20:36:45


                                  Io penso di essermi iscritto ad un forum di discussioni e non penso di trovarmi in un interrogatorio, qui si discute e basta!!! pertando chi mi ha detto che ci sono attacchi sulle cycas non ha detto il falso, è una persona esperta, quando avrò tempo andro’a fare le foto. Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso!!!

                                  judenzoPosts: 501
                                    • 24Topic
                                    • 501Risposte
                                    • 525Post totali
                                    1 Aprile 2010 alle 22:05 - Views: 563 #44595

                                    quote:


                                    Ciao Claudio, ecco la foto della washingtonia attaccata e morta,…..

                                    Scritto Da – aecreazioni


                                    Ciao, attaccata da Rhynchophorus ferrugineus?
                                    In tal caso immagino abbia visto sulla pianta in oggetto i fori d’ingresso e/o larve e/o pupe e/o bozzoli e/o il coleottero?

                                    Se fosse Rhynchophorus ferrugineus, sarebbe opportuno(da parte di un abitante della zona, meglio se da un dott. agronomo) segnalarlo al Servizio Fitosanitario Regionale, sarebbero obbligati ad intervenire. Tra l’altro di fianco si intravede un’altra palma che sarebbe spacciata (se fosse Rhynchophorus f.).

                                    Enzo
                                    Calabria tirrenica meridionale sul mare / Zona climatica 9b (USDA)

                                    ale72Posts: 414
                                      • 14Topic
                                      • 414Risposte
                                      • 428Post totali
                                      1 Aprile 2010 alle 23:14 - Views: 733 #44596

                                      Nella mia zona ci sono sia moltissime Phoenix che altrettante washingtonia… fino ad ora sto vedendo morire solo phoenix… forse il punteruolo attaccherà le washingtonia quando non gli sarà rimasto altro???? lasciandole come alternative???
                                      ci sono in rete altre fotografie di attacchi su washingtonia???

                                      pindoPosts: 197
                                        • 8Topic
                                        • 197Risposte
                                        • 205Post totali
                                        2 Aprile 2010 alle 1:35 - Views: 627 #44597

                                        quote:


                                        PS. Per Pietro,io direi anche purtroppo!!! Livistona, Washingtonia,Chamerops e anche Cycas dalle mie parti ha particolarmente appetito!!!

                                        Scritto Da – aecreazioni on 30 Marzo 2010 09:54:17


                                        Ciao Aecreazione

                                        Sono sorpreso che il punteruolo attacco la cicadee. Questa è una notizia molto importante e grave.
                                        E essenziale che ci racconti esattamente dove l’attacco, questo tipo di cycadae è stato attaccato, che il danno è stato causato o se i morti l’Cyca.

                                        Sarebbe anche importante per molte immagini del danno, sia all’esterno che all’interno della Cycad.

                                        E ‘necessario documentare scientificamente questi casi exepcional.

                                        La ringrazio molto per la loro novità, e per favore non lasciate che lui ci fornisce maggiori dettagli per documentare questo strano caso

                                        molto grato, cordiali saluti

                                        Jose

                                        Visit my site
                                        http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                                        and comment me

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          2 Aprile 2010 alle 7:42 - Views: 611 #44598

                                          quote:


                                          Quote:
                                          Ciao Claudio, ecco la foto della washingtonia attaccata e morta,…..

                                          Scritto Da – aecreazioni


                                          Ciao, attaccata da Rhynchophorus ferrugineus?
                                          In tal caso immagino abbia visto sulla pianta in oggetto i fori d’ingresso e/o larve e/o pupe e/o bozzoli e/o il coleottero?

                                          Se fosse Rhynchophorus ferrugineus, sarebbe opportuno(da parte di un abitante della zona, meglio se da un dott. agronomo) segnalarlo al Servizio Fitosanitario Regionale, sarebbero obbligati ad intervenire. Tra l’altro di fianco si intravede un’altra palma che sarebbe spacciata (se fosse Rhynchophorus f.).

                                          Enzo
                                          Calabria tirrenica meridionale sul mare / Zona climatica 9b (USDA)

                                          Ciao Enzo, forse lei non sa la situazione a Brindisi e dintorni, in Brindisi città tutte le piante che erano in città dai 2 metri a 15 metri di tronco sono purtroppo deceduti tutti!!! parlo di circa 500 esemplari. Sono stati fatti tutti i tentativi possibili da parte di agronomi ma inutili, io penso che all’inizio non sia stato dato peso alla situazione e comunque notavo che quando c’era l’attacco la palma non veniva incappucciata.Per quanto riguarda la waschingtonia non so’ se sia punteruolo o paysadenia una cosa è certa la pianta è morta! affianco al lato six cè nè un’altra, morta anche quella. Purtroppo non posso vederle da vicino il tronco è molto alto è cmq siamo in città.

                                          M@xPosts: 126
                                            • 3Topic
                                            • 126Risposte
                                            • 129Post totali
                                            2 Aprile 2010 alle 8:12 - Views: 720 #44599

                                            Ciao a tutti!!
                                            piu’ tardi vi mostro le foto dlla mia Washingtonia attaccata dal Rhynchophorum!
                                            La cosa incredibile e’ che le Phoenix ( che avevo trattato con insetticida) non sono state attaccate .La washingtonia che non era trattata , poiche’ speravamo tutti non servisse, e’ stata aggredita selvaggiamente!
                                            Sono 2 mesi che sto dietro alla washingtonia, ora sembra che il punteruolo, si sia arreso( su questa palma)
                                            Non facciamoci illusioni che non attacca altre palme. All’orto di Napoli una spendida Jubaea e’ piu’morta che viva!!
                                            Attacca di tutto, con preferenza naturalmente delle canariensis e delle palme a fusto abbastanza grande , dove creare delle grandi colonie!!
                                            Dobiamo purtroppo abituarci ad avere questo sgradito ospite ( e’ piu’ antipatico di mia suocera) nei nostri giardini
                                            Io sto provando vari sistemi di difesa
                                            (consiglio a tutti in modo inequivocabile le Trappole di ferormone)
                                            Poco tempo fa , ho iniziato i trattamenti con olio di neem puro, che con un determinato procedimento
                                            dovrebbe dare ottim risultati
                                            Poi ho messo dei sacchetti di yuta con all’interno palline di naftalina , agganciati alla base della chioma delle palme ( se la palma non e’ ancora attaccata, avra’ sicuramente un effetto repellente), che sostituisco ogni 60 gg
                                            facendo attenzione a non disperdere le palline di naftalina nell’ambiente
                                            Trattamenti con insetticidi specifici, devono essere purtroppo ancora eseguiti, fino a che non avremo risultati sicuri sulla battaglia ecologica con insetticidi naturali ( olio di neem o altro) con i nematondi , che sembra siano efficenti sulle palme attaccate , ma costosissimi,
                                            o con nemici naturali (pochi purtroppo) che questo insetto ” dovrebbe ” avere nei luoghi di origine
                                            Comunque non dobbiamo demorallizzarci!!
                                            Alla fine la battaglia col punteruolo sara’ vinta, in un modo o nell’altro
                                            Buona giornata a tutti M@x

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              2 Aprile 2010 alle 8:21 - Views: 494 #44600

                                              su facebook si parla pure di un macchinario a microonde contro il punteruolo.