• Open
  • 28 Gennaio 2005 alle 12:06 #205

    Come mi ha chiesto Pietro Puccio, vorrei scrivervi qualche anticipazione del mio nuovo giardino.
    Allora presto, entro 2 mesi, mi trasferisco nella nuova casa, finalmente con il giardino.
    Fin adesso le mie numerose piante sono state esposte al pieno sole e ai forti venti – dal scirocco alla tramontana – sul terrazzo in 4.piano e penso che anche a loro piacerà questo radicale cambiamento con ombra e l’aria più tranquilla.
    Il giardino è di 300m quadri e lontano dalle belle spiagge di Gallipoli solo 150m.
    Ha la forma di una U e la sua esposizione è verso sud,sud-est e sud-ovest.
    La casa lo proteggerà dalla forte tramontana.
    E ancora senza le piante- in attesa di inserimento del impianto d’irrigazione – e il terreno è metà sabbioso,metà famosa “terra rosa” delle campagne e vorrei aggiungerci piano piano anche un po di terra universale e il pomice.E giusto così??
    Le piante…io vado matta sopratutto per le rampicanti tropicali…dalla Aristolochia, Dalechampia,Caracalla,Cobea…ecc., ma sogno di averci anche tante Plumerie( perciò vi leggo attentamente!), Dillenia,Bauhinie,Thunbergie,Brunfelsie,Clerodendrum…e con i nomi potrei continuare fino ad intasare il Forum.
    Sicuramente non mancherà un’aiola con le piante grasse,che qui si trovano ovunque e qualche alberello fruttifero tropicale…Melone Pepino (Solanum muricatum ) e Ciliegio delle Barbados (Malpighia glabra)che in vaso mi fruttifica a meraviglia!!Speriamo che farà così anche in piena terra.
    Se mi volete consigliare qualche Vostra pianta preferita che coltivate nei vostri giardini, ne sarei molto felice…grazie.
    Spero che con l’aiuto di Lulu e di tutti voi del Forum riuscirò a fare un giardino piacevole, colorato e pieno di profumi.

    Foto : Il ciliegio delle Barbados (Malpighia glabra)

    FiorenzaPosts: 32
      • 2Topic
      • 32Risposte
      • 34Post totali
      28 Gennaio 2005 alle 21:20 - Views: 987 #7242

      Beata te, cosa non darei per avere una casa con un giardino, anche piccolo, mi devo accontentare del balcone, 10 mt x 1,40 ma lo sto intasando al limite.
      Buon lavoro

      Fiorenza
      Cremona – 8/a-8/b

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        29 Gennaio 2005 alle 14:59 - Views: 978 #7243


        Cara Fiorenza, anch’io ho le mie piante ancora sul terrazzo, un po’ più grande del tuo, però lo stesso con inevitabili problemi – d’inverno bruciate dalla tramontana e d’estate dal sole cocente, quando dovevo innaffiarle anche 2 volte al giorno. E pensando che ho più di 200 vasi … è faticoso, la passione non deve certo mancare.
        Ma penso che tutto ha i suoi pro e contro.
        Tenendo le piante in vaso, le puoi controllare di più, spostarle, ripararle….
        Infatti ho scritto questa nuova discussione perchè adesso, quando sta per scattare l’ora da me tanto aspettata, sono presa da tanti dubbi e paure..come farò, dove le pianterò, in che ordine, sopraviveranno o no…chissà??
        ” Sbagliando si impara” ma io spero di sbagliare il meno possibile con i Vostri consigli.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          30 Gennaio 2005 alle 11:59 - Views: 1018 #7244

          Ciao Martina,
          complimenti, la posizione e l’esposizione sono invidiabili, anche il terreno in parte sabbioso è favorevole perchè dovrebbe assicurare un ottimo drenaggio e non penso ci sia bisogno di aggiungere pomice. Può invece essere vantaggioso aggiungere, naturalmente nel tempo, sostanza organica, dato che il tipo di suolo, se ho ben capito, è ricco di minerali, ma povero di sostanza organica.

          Pietro Puccio
          Palermo, zona (USDA) 9b/10a

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            2 Febbraio 2005 alle 18:30 - Views: 981 #7245

            Grazie Pietro per il tuo consiglio…
            Lo so che la posizione è molto favorevole, anche se i venti di scirocco qui non scherzano!!!
            Quale sostanza organica mi consiglieresti??

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 376Topic
              • 3128Risposte
              • 3504Post totali
              3 Febbraio 2005 alle 10:02 - Views: 1005 #7246

              Ciao Martina,

              quote:


              Quale sostanza organica mi consiglieresti??



              il classico, buon vecchio stallatico, se lo trovi.
              Ciao

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/