• Open
  • 23 Gennaio 2006 alle 15:20 #361

    Ciao a tutti,
    vi ricordate la discussione (pag.3) – Fagiolo di Santo Domingo…??
    Cercavo insieme a Franco qualcuno che poteva sapere e dare il nome giusto alla mia pianta.
    E l’ho trovato!!
    Lucia mi ha mandato una foto(non è copyright)per metterla a confronto con le foto della mia pianta e vedere se la assomiglia almeno un po’ e…..è identica!

    Guardate da soli…..
    ..questa è la foto Di Lucia

    ..e queste sono della mia pianta….

    Si chiama Canavalia lineata (o rosea).
    So che non siete in molti che la coltivate, ma dopo varie ricerche che ho fatto oggi, vorrei lo stesso aggiungere un paio di righe per farvela conoscere almeno un po’.

    CANAVALIA LINEATA
    Famiglia di Fabaceae/Leguminacee(famiglia del fagiolo)
    Viene chiamata anche – fagiolo della spiaggia, fagiolo del seaside, jackbean litoraneo, fagiolo di MacKenzie

    Il genere Canavalia include 50 tipi di rampicanti tropicali, ma solo poche specie sono coltivate come alimento e foraggio in Africa ed in Asia sudorientale.

    Il fagiolo della spiaggia è un rampicante principalmente erbaceo che cresce lungo le dune della spiaggie. Il gambo è spesso e carnoso e può diventare lungo più di 6 m e di 2,5 cm di diametro. Il fogliame è semisucculente verde chiaro. I fiori sono tipici dei piselli – assomigliano a quelli di altri legumi – famiglia Fabaceae, di colore rosa violaceo, grandi circa 5 cm e crescono nei punti eretti sui gambi lunghi. Le fioriture compaiono più nell’estate e sporadicamente nel resto dell’anno. I baccelli sono piatti e lunghi di 10-15cm con 4 -6 semi.

    Il fagiolo si può trovare sopratutto sulle coste nei tropici e nel subtropici del mondo. Cresce sulle spiagge e sulle dune di sabbia e sulle scogliere. Negli Stati Uniti, il fagiolo della spiaggia si può osservare sui litorali della penisola centrale e del sud della Florida, della California del sud e del Texas del sud.

    Il fagiolo è una pianta robusta ed a crescita rapida. Si coltiva bene in quasi tutti i terreni ben drenanti ed è altamente tollerante al sale marino.
    Deve essere potato per essere tenuto sotto controllo.
    Per crescere ha bisogno di pieno sole, resiste alla forte siccità e tollera l’innaffiamento solo se il terriccio ha drenaggio eccellente.

    L’Usda: zone 9 – 11.

    Fagiolo della spiaggia si propaga dai semi che galleggiano e che sono distribuiti dalle correnti dell’oceano.

    Il fagiolo della spiaggia è usato come pianta da copertura di suolo sopratutto nei paesi di terzo mondo, in terre aride d’Australia e d’Africa dove la sua crescita stupefacente copre rapidamente persino i terreni più duri. È usato per controllare l’erosione (cioè lenta azione demolitrice compiuta dalle acque dei mari e dagli agenti atmosferici) del terreno in molte parti del mondo.

    I baccelli ed i semi giovani sono commestibili ed usati come un alimento in Australia del Nord. I semi maturi devono essere bolliti o arrostiti per renderli commestibili perchè crudi sono molto tossici .

    Il fagiolo della spiaggia si è trasformato in un alimento importante anche per l’esploratore britannico, il capitano James Cook e la sua squadra durante il loro viaggio intorno al mondo da 1768 a 1771.

    Sono strafelice che un’altra delle mie “sconosciute” ha potuto ri-avere il suo vero nome!!
    Grazie Lulu!!!

    Buon pomeriggio a tutti
    Martina

    RivervioletPosts: 137
      • 13Topic
      • 137Risposte
      • 150Post totali
      24 Gennaio 2006 alle 0:28 - Views: 786 #8671

      Ed è veramente molto bello il fiore, complimenti Martina! 🙂

      River

      Scritto Da – riverviolet on 24 Gennaio 2006 00:29:05