• Open
  • 7 Novembre 2012 alle 13:31 #488

    Ho preso un frammento di questa pianta l’anno scorso in Sri Lanka. Tappezzava la spiaggia. Mi piacerebbe capire cosa è e se posso tenerla all’aperto tutto l’anno. Fino ad ora si è comportata benissimo. Il piccolo frammento si è ben sviluppato e già da questa estate fa dei fiorellini.

    Palermo

    fede72Posts: 1
      • 2Topic
      • 1Risposte
      • 3Post totali
      27 Gennaio 2013 alle 19:35 - Views: 661 #22705

      Rilancio il post che avevo inserito qualche mese fa per vedere se qualcuno la riconosce. Mi piacerebbe attirare l’attenzione di Kandeville che conosce bene lo Srilanka, da cui proviene la pianta oggetto di identificazione. Mi piacerebbe anche solo sapere se qualcuno l’ha mai vista in italia, oppure se è proprio un’esclusiva delle latitudini prossime all’equatore. Grazie a tutti

      Palermo

      kandevillaPosts: 1046
        • 123Topic
        • 1046Risposte
        • 1169Post totali
        28 Gennaio 2013 alle 9:29 - Views: 542 #22706

        Ciao Fede, avevo già visto il tuo post ma dalle mie parti a Kandev non l’ho notata ancora, assomiglia però nelle foglie ad un infestante del mio orto in Alto Adige, una piantina denominata Porcellana, che fa dei fiorellini bianchi assai insignificanti, in agosto farò una ricerca più accurata in Sri Lanka, ho finalmente iniziato a classificare le piante autoctone del giardino, sono all’inizio ma pian piano creerò un sito dove posterò tutte le piante sia arboree che erbacee,

        Alto Adige BZ
        e Sri Lanka
        http://www.maurizioboscheri.it

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          28 Gennaio 2013 alle 10:24 - Views: 848 #22707

          in effetti sembra proprio una Portulaca