• Open
  • 17 Luglio 2008 alle 18:04 #4416

    Ciao a tutti!
    Questi tre semi sono stati trovati sotto una palma, ora vi posto sia i semi che la pianta, vorrei sapere di che si tratta

    …e poi, solito sistema? due-tre giorni in acqua tiepida e poi in terra? vorrei riuscire a procurarmi il famoso sprintene, così per vedere la differenza (comunque spuntano, sono lumachissime ma spuntano).
    Grazie per l’aiuto, come sempre…
    🙂

    danielesitPosts: 224
      • 28Topic
      • 224Risposte
      • 252Post totali
      17 Luglio 2008 alle 22:05 - Views: 572 #36647

      Ciao Emanuela

      Quelli che hai raccolto sono semi di Howea forsteriana (nome comune Kentia)
      Quella in foto è sicuramente un’esemplare molto vecchio vista l’altezza

      daniele

      emanuelaPosts: 109
        • 20Topic
        • 109Risposte
        • 129Post totali
        18 Luglio 2008 alle 8:43 - Views: 610 #36648

        Una Howea? bellissimo….
        Mia sorella ne ha due in un vasone nell’atrio di casa, sono mesi che le dico di metterle in terra, quelle poverine meriterebbero ben altro…

        Beh, io ci provo, a seminarle, metodo classico, vediamo che succede, vi terrò informati. Intanto dalla nursey è sbucato un sabal palmetto e un sabal blackburnianum, i syagrus latitano in maniera vergognosa e così pure le jubaee.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          18 Luglio 2008 alle 16:04 - Views: 523 #36649

          quote:


          Una Howea? bellissimo….
          Mia sorella ne ha due in un vasone nell’atrio di casa, sono mesi che le dico di metterle in terra, quelle poverine meriterebbero ben altro…

          Beh, io ci provo, a seminarle, metodo classico, vediamo che succede, vi terrò informati. Intanto dalla nursey è sbucato un sabal palmetto e un sabal blackburnianum, i syagrus latitano in maniera vergognosa e così pure le jubaee.


          Nessuno che salga a tagliare le foglie secche??

          👿

          Federico

          Ravenna

          emanuelaPosts: 109
            • 20Topic
            • 109Risposte
            • 129Post totali
            22 Luglio 2008 alle 1:42 - Views: 610 #36650

            Fede, purtroppo la howea non è mia, magari lo fosse…anzi, quando mi introduco nel cortile dove stazione lo faccio sempre con fare cirocspetto, una volta o l’altra mi diranno qualcosa, lo sento.
            Piuttosto, dei tre semi messi in acqua ino solo è andato fondo, gli altri galleggiano…vuol dire che non sono buoni?

            emanuelaPosts: 109
              • 20Topic
              • 109Risposte
              • 129Post totali
              29 Luglio 2008 alle 18:05 - Views: 610 #36651

              Aggiornamento sulla semina di howea: dopo i tre giorni canonici di bagnetto in acqua i semi sono precipitati a fondo tutti e tre. Erano tutti buoni…o due sono morti per annegamento? 😉