• Open
  • 28 Luglio 2009 alle 12:06 #1281

    ciao, sapete dirmi di cosa si tratta?

    Moris

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      28 Luglio 2009 alle 19:50 - Views: 611 #15226

      è un’Acacia retinoides oppure una saligna, non si vede bene.

      Claudio
      Goni (CA)
      USDA 8b/9a

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        29 Luglio 2009 alle 17:43 - Views: 529 #15227

        il frutto assomiglierebbe di più alla saligna forse…ne ho viste anche con foglie ricurve verso il basso coltivate lungo la spiaggia. Sai dirmi qualcos’altro in merito claudio?

        Moris

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          29 Luglio 2009 alle 21:01 - Views: 612 #15228

          qua in Sardegna è una pianta ormai naturalizzata da molto tempo, le spiagge della mia zona sono ricche di boschi di questa specie (saligna), che ha colonizzato i litorali e a poco a poco sostituito i ginepri.
          la pianta è di facilissima cultura e moltiplicazione, attorno alle piante grandi non è raro vedere anche centinaia di giovani piantine (questo al mare, da me in collina è meno prolifica).
          come rusticità dovrebbe essere pari, se non maggiore a quella della dealbata (mimosa).
          è molto adatta ai suoli poveri, dato che grazie dai batteri azotofissatori presenti nei tubercoli delle radici, è in grado di produrlo da se.
          è adatta a suoli asciutti, ma in suoli umidi cresce meglio.
          la crescita è rapida.
          è certamente una pianta che può crescere bene da te.
          queste (mi scuso per la scarsa qualità della foto), sono piantine raccolte in spiaggia l’anno scorso, nate probabilmente nello stesso 2008, per cui dovrebbero avere un anno.
          considera che sono tante piantine (per giunta trapiantate) in un unica piccola cassetta, che condividono con 30 plantule di chamaerops, che credevo non nascessero, perciò ho piantato li le Acacia;
          in piena terra sarebbero gia alte 2 metri e più.
          http://lh5.ggpht.com/_evjuTRS5iaw/SnCcUCbo05I/AAAAAAAAAZM/nABlaQ8w2s0/s512/DSCN0015.JPG
          la tua foto è stata scattata in Sardegna?

          Claudio
          Goni (CA)
          USDA 8b/9a

          Scritto Da – ficus on 29 Luglio 2009 21:04:08

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            31 Luglio 2009 alle 0:01 - Views: 529 #15229

            ciao Claudio, la foto è stata scattata in Tunisia, ed esattamente sotto la pianta madre c’erano alcune piantine più piccole. Interessante se la resistenza è pari o maggiore a quella della mimosa, qui queste piante non le ho mai viste, nemmeno nel litorale adriatico nord. Le piante di mimosa comunque vengono piantate in piena terra e resistono se riparate col tnt e fioriscono regolarmente. Ho raccolto alcuni semi, ho già provveduto alla semina, speriamo che possano resistere in piena terra. Grazie mille delle info!

            Moris

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              12 Agosto 2009 alle 17:14 - Views: 534 #15230

              ho trovato delle informazioni su internet a riguardo di diverse specie di acacia resistenti in zona USDA 8, è possibile considerato che qui ho sempre visto solo la dealbata?

              Moris