• Open
  • 19 Gennaio 2009 alle 10:50 #4512

    Sempre alla ricerca di nuove specie per il giardino, ho acquistato a buon prezzo l’esemplare in foto da un ambulante siciliano che non mi ha saputo dire che Phoenix fosse.
    Ha 4 polloni alla base ed 2 infiorescenze brune (sembrano seccate o forse lo sono), dovrebbe trattarsi di una palma “matura”.
    Letta la monografia di Sergio, ritengo possa essere una Reclinata o una Dactylifera.

    Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
    Latitudine 38°50′
    Zona climatica 9a/9b (USDA)
    Clima temperato subtropicale (Koppen)

    Scritto Da – Traiano il 19 Gennaio 2009alle ore 12:41:34

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      19 Gennaio 2009 alle 14:32 - Views: 534 #37966

      Ciao Traiano, da quello che vedo nelle tue foto relativamente alle foglie, direi che non si tratta di una P. reclinata pura.I segmenti sul rachide sono distribuiti su piani diversi.Vista anche la tonalità di colore dei segmenti stessi e dei piccioli, potrebbe trattarsi di un ibrido
      P. canariensis x P. reclinata
      Quando si parla di ibridi nel genere Phoenix è sempre d’obbligo il condizionale.

      TraianoPosts: 134
        • 14Topic
        • 134Risposte
        • 148Post totali
        19 Gennaio 2009 alle 21:47 - Views: 668 #37967

        Grazie Sergio, spero di trovare una Reclinata “pura”…metterò in terra questo ibrido, spero non diventi una brutta palma!
        Grazie anche a te Judenzo, bella la tua dactylifera, tuttavia il colore non mi convince, potrebbe essere un ibrido, canariens x dactylifera?
        Speriamo ripassi Sergio da queste parti….
        Complimenti per la tua piccola brahea armata.

        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
        Latitudine 38°50′
        Zona climatica 9a/9b (USDA)
        Clima temperato subtropicale (Koppen)

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          20 Gennaio 2009 alle 9:20 - Views: 664 #37968

          quote:


          Grazie anche a te Judenzo, bella la tua dactylifera, tuttavia il colore non mi convince, potrebbe essere un ibrido, canariens x dactylifera?
          Traiano


          Il colore potrebbe dipendere dalla varietà.

          Enzo
          Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            21 Gennaio 2009 alle 11:20 - Views: 572 #37969

            la reclinata pura è utopico trovarla nei vivai, ma non vale proprio la pena affannarsi. Le piante ibride sono molto simili alla specie pura e sono molto vigorose e resistenti. Ho avuto una reclinata pura da semi delle isole Comore e si danneggiava parecchio ogni inverno con gelate di -2°C, mentre non ho mai visto danni su quelle ibride anche a temperature inferiori

            TraianoPosts: 134
              • 14Topic
              • 134Risposte
              • 148Post totali
              21 Gennaio 2009 alle 12:29 - Views: 668 #37970

              quote:


              la reclinata pura è utopico trovarla nei vivai, ma non vale proprio la pena affannarsi. Le piante ibride sono molto simili alla specie pura e sono molto vigorose e resistenti. Ho avuto una reclinata pura da semi delle isole Comore e si danneggiava parecchio ogni inverno con gelate di -2°C, mentre non ho mai visto danni su quelle ibride anche a temperature inferiori


              Grazie Lilio, a che distanza è consigliabile metterla da altre palme, credo sia una pianta voluminosa. Se ripassi dai anche un occhiata anche alla Dactylifera, potrebbe trattarsi di un ibrido? Mi piacerebbe trovare una Dactylifera con le foglie azzurro-glauco, conosci il nome della varietà?

              Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
              Latitudine 38°50′
              Zona climatica 9a/9b (USDA)
              Clima temperato subtropicale (Koppen)

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                21 Gennaio 2009 alle 12:32 - Views: 551 #37971

                angelo è interessante sapere che la pura reclinata si danneggiava parecchio ogni inverno con gelate di -2°C,qualcuno sa se le phoenix reclinate che stanno all ‘orto botanico di napoli sono pure?.

                giuseppe

                M@xPosts: 126
                  • 3Topic
                  • 126Risposte
                  • 129Post totali
                  21 Gennaio 2009 alle 15:04 - Views: 627 #37972

                  Traiano, nella tua palma, a mio parere , la Dactylifera e’ presente. Guardando le nuove foglie ( o polloni) che sono appena uscite, con una forma ” contorta ” da sembrare malate
                  A quel che so, solo la dactylifera produce simili foglie, sembra sia dovuto a una malformazione genetica, o qualcosa di simile. Sulle mie Dacty e’ molto frequente. Non l’ho mai notata sulle altre mie Phoenix
                  C’era un articolo su Princeps, vedro’ di trovarlo.
                  Anch’io penso che quella di Judenzo sia un Ibrido tra Can e Dacty. Le Dacty Medjool
                  sono piu’ verdi, e’ vero, ma il mio ID e’ piu’ per Can x Dacty dn.
                  Come dicono all’estero “I miei 5 centesimi”
                  M@x

                  judenzoPosts: 501
                    • 24Topic
                    • 501Risposte
                    • 525Post totali
                    21 Gennaio 2009 alle 16:40 - Views: 663 #37973

                    quote:


                    Anch’io penso che quella di Judenzo sia un Ibrido tra Can e Dacty.
                    M@x


                    Ciao m@x, a me pare una comunissima dactylifera, forse medjool ma posso sbagliarmi, gli esperti sapranno dirci meglio.
                    Di seguito delle foto di canariensis e dactylifera:




                    Enzo
                    Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                    Scritto Da – judenzo on 21 Gennaio 2009 18:27:54

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      30 Gennaio 2009 alle 9:50 - Views: 726 #37974

                      ho coltivato reclinate in casa per anni, da semi presi dagli ibridi dell’orto botanico di roma, ho notato che quelle piu’ ibridate crescono piu’ veloci e robuste, altre, piu’ pure e morbide crescevano lente. la tua e’ un po’ ibridata, forse con canariensis, ma le foglie rattrappite sono dovute, credo, allo stress, forse il freddo o un trapianto. ne ho tenute alcune in casa per 7 anni e poi regalate (con dolore…)perche’ ingombranti. vuole luce e l’acqua stagnante alle radici non la danneggia piu di tanto,comunque rende meglio in un giardino. adesso ho strelitzia nicolai in casa per l’inverno, poi la metto fuori. ciao