Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      17 Agosto 2013 alle 18:10 - Views: 921 #23653

      Anche se non si capisce dalla foto se le foglie sono pentalobate è una P. incense (P.incarnata x P.cincinnata) uno dei migliori e più vecchi ibridi di Passiflora; fiorisce abbondantemente e a lungo in estate e, se nelle vicinanze si trova una incarnata, riesce a fruttificare con successo. Ho il dubbio che possa essere autofertile, ma non ne sono certo perchè le mie hanno fruttificato in assenza “apparente” di altre Passiflora ! In ogni caso il frutto, piccolino, giallo a maturazione ha un gradevole sapore simile al limone. E’ importantissimo sapere che i frutti della Passiflora vanno assolutamente raccolti e mangiati “perfettamente maturi”, altrimenti sono “velenosi”: Il frutto è maturo quando la buccia si presenta raggrinzita o, meglio, quando il frutto cade a terra!
      Se, poi, volessi approfondire l’argomento “Incense” con la “ricerca” (simbolo della lente d’ingrandimento in alto) digita, in sequenza:
      1) “Passiflora incense”
      2) “discussioni generali”
      3) “tutte le date”
      4) “Elio Gulino”
      e troverai molte discussioni per chiarirti le idee sulla tua pianta.

      savlet83Posts: 12
        • 5Topic
        • 12Risposte
        • 17Post totali
        18 Agosto 2013 alle 14:45 - Views: 815 #23654

        grazie per la risp! pensavo che una passiflora fosse riconoscibile soltanto dal fiore. domani posto una foto delle foglie (trilobate)

        neo-appassionato di tropicali!
        PROV BA sulla costa adriatica

        savlet83Posts: 12
          • 5Topic
          • 12Risposte
          • 17Post totali
          18 Agosto 2013 alle 18:41 - Views: 817 #23655

          Mi è stato detto che non dovrebbe fruttificare ma, anche se l’ho comprata per fini estetici, chi me l ha venduta sostiene che a fruttificare sono 2 o 3 specie di passiflore quindi chissà forse la mia è tra queste 2(00) o 3(00) specie

          neo-appassionato di tropicali!
          PROV BA sulla costa adriatica

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            18 Agosto 2013 alle 20:02 - Views: 921 #23656

            La foto delle foglie (trilobate) che hai inserito mi mettono in crisi: la P.incense ha foglie pentalobate (come avevo scritto prima); quindi, a meno che la pianta sia molto giovane (altezza???) e coesistono foglie pentalobate, non è una “incense”, ma uno dei tantissimi ibridi di Passiflora che puè essere identificato solo dal suo creatore!!!!
            In ogni caso, chi ti ha venduto la pianta non è in grado di dirti esattamente cosa ti ha venduto?????
            Per quanto riguarda l’affermazione sulle Passiflora che fruttificano (2 o 3 !!???) tutte fruttificano (se si creano le condizioni), mentre alcune (moooooolto più di 2 o3 !!!) sono edibili (P.edulis, P,quadrangularis, P. x decaisneana, P. mollissima, ecc., ecc………..)e altre no!

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              18 Agosto 2013 alle 20:10 - Views: 918 #23657

              Per completezza di informazione riguardo la fruttificazione della P.incense ricordo che questo ibrido è frutto della ricerca fatta in Florida (anni ’70?) per una pianta da destinare all’ alimentazione, anche se, poi, non ebbe il successo sperato (per l’alimentazione), rimanendo, comunque uno splendido esemplare di Passiflora.
              Ho dimenticato anche di aggiungere che il fiore è profumatissimo!!!!

              Franco
              Partecipante
              Posts: 307
                • 51Topic
                • 307Risposte
                • 358Post totali
                18 Agosto 2013 alle 21:16 - Views: 835 #23658

                Ciao Elio, potrebbe essere una P.x colivilli? Ho sfogliato un vecchio libro sulle passiflore, ed ho notato una somiglianza piuttosto marcata con la foto, so’ che è uno dei primi ibridi ottenuti di passiflora (risale al 1824) tra P. Incarnata e P. Caerulea), che ne dici?

                savlet83Posts: 12
                  • 5Topic
                  • 12Risposte
                  • 17Post totali
                  18 Agosto 2013 alle 22:18 - Views: 815 #23659

                  l’altezza è difficile da stabilire in quanto è stata avvolta a spirale in una specie di tenda canadese formata da 3 canne infisse nella terra. ha una buona età in quanto ha circa 10 ramificazioni che partono dalla terra in un (ex) vaso da 24 che era ormai solo un pane di radici. è una specie di sfida per voi intenditori :p
                  per aiutarvi potrei postare altre foto ma non so quali potrebbero servire.

                  neo-appassionato di tropicali!
                  PROV BA sulla costa adriatica

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    18 Agosto 2013 alle 23:48 - Views: 918 #23660

                    quote:


                    Ciao Elio, potrebbe essere una P.x colivilli? ……….


                    Caro Franco, mi fa piacere risentirti dopo tanto tempo, ma temo di non potere confermare la tua ipotesi: la xColvilli ha foglie pentalobate e, anche, con sette lobi! Il fiore, inoltre, non mi pare molto somigliante. In conclusione credo che solo il venditore (ammesso che ne sia in grado, e ne dubito visto le sue affermazioni sulla fruttificazione della Passiflora) potrebbe dirci di che si tratta.

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      18 Agosto 2013 alle 23:59 - Views: 1047 #23661

                      quote:


                      l’altezza è difficile da stabilire in quanto è stata avvolta a spirale in una speci…..ha una buona età in quanto ha circa 10 ramificazioni che partono dalla terra in un (ex) vaso da 24………potrei postare altre foto ma non so quali potrebbero servire.


                      Dalla tua descrizione è accertato che si tratta di una pianta matura e, quindi, ….le foglie sono trilobate e….non è una P.incense !!
                      Altre foto non credo potrebbero essere utili, anche se non sarebbero di disturbo!
                      Per concludere ripeto l’invito a chiedere al venditore; personalmente ho pochissima speranza di risposta seria!

                      savlet83Posts: 12
                        • 5Topic
                        • 12Risposte
                        • 17Post totali
                        19 Agosto 2013 alle 11:47 - Views: 815 #23662

                        Grazie comunque! a fine mese dovrò tornare in vivaio! sicuramente è un ibrido. comunque non solo mi hanno detto che a fruttificare sono 2 o 3 specie ma il modo in cui me l’hanno detto è “sbeffeggiante” come a dire “questo si che non capisce una mazza…”

                        neo-appassionato di tropicali!
                        PROV BA sulla costa adriatica

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          19 Agosto 2013 alle 12:13 - Views: 1047 #23663

                          quote:


                          ……..comunque non solo mi hanno detto che a fruttificare sono 2 o 3 specie ma il modo in cui me l’hanno detto è “sbeffeggiante” come a dire “questo si che non capisce una mazza…”


                          Se c’è qualcuno totalmente “ignorante” sulla Passiflora direi che sono loro!
                          Se lo ritieni opportuno, puoi suggerire di documentarsi leggendo i “testi sacri” sulla Passiflora di J. Vanderplank (“Passion flowers”)e quello di J. McDougal e T.Ulmer (“Passion flowers of the world”)! Purtroppo (per loro) sono soltanto in inglese, per cui temo che non siano in grado di capire!

                          Elio Gulino
                          Partecipante
                          Posts: 287
                            • 36Topic
                            • 287Risposte
                            • 323Post totali
                            19 Agosto 2013 alle 12:30 - Views: 1047 #23664

                            x savlet83
                            se ti interessa approfondire la conoscenza della Passiflora puoi andare nella sezione MONOGRAFIE (digita “mostra tutte le discussioni”) e vedere “Passiflora”: troverai una piccola sintesi, spero chiara, che ti può aiutare nella conoscenza e nella gestione della tua pianta!

                            savlet83Posts: 12
                              • 5Topic
                              • 12Risposte
                              • 17Post totali
                              19 Agosto 2013 alle 16:50 - Views: 816 #23665

                              grazie!mi serve soprattutto per la p. edulis sperando di raccogliere dei frutti morati visto che mi piace molto la maracuja.

                              neo-appassionato di tropicali!
                              PROV BA sulla costa adriatica