• Open
  • Joe
      20 Febbraio 2010 alle 17:50 #4986

      Ho da un po’ di tempo questa palma, penso sia una chamedorea metallica, qualcuno mi dà la conferma?

      Particolare tronco

      Particolare foglia

      Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
      and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        20 Febbraio 2010 alle 19:03 - Views: 825 #44409

        Il colore delle foglie non sembra molto “metallico”, se non è colpa del flash e il colore è proprio quello, allora potrebbe anche essere una ernesti-augusti.

        Gianpiero

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          20 Febbraio 2010 alle 22:54 - Views: 754 #44410

          Ciao Joe
          La pianta è ancora troppo piccola, però secondo me e una chamaedorea metallica. Il colore non troppo metallico delle foglie dipende probalbilmente, dalla scarsa illuminazione della pianta.

          JoePosts: 81
            • 14Topic
            • 81Risposte
            • 95Post totali
            21 Febbraio 2010 alle 12:58 - Views: 709 #44411

            quote:


            Ciao Joe
            La pianta è ancora troppo piccola, però secondo me e una chamaedorea metallica. Il colore non troppo metallico delle foglie dipende probalbilmente, dalla scarsa illuminazione della pianta.


            Forse è come dici, ma non ama il pieno sole vero? sai dopo quanti anni fiorisce?

            Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
            and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              21 Febbraio 2010 alle 15:44 - Views: 473 #44412

              Sembra una metallica var. verde , può prendere anche il sole ma ma non resiste alla siccità
              Ciao

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                21 Febbraio 2010 alle 22:49 - Views: 754 #44413

                Ciao joe
                La chamaedorea metallica come del resto tutte le chamadoree sono piante da ombra o al massimo da semiombra. C’e’ differenza nel coltivare la pianta con la luce di un appartamento o all’aperto sotto gli alberi. La mia e’ un po’piu’ grande della tua ed e’ fiorita la scorsa estate. 🙂

                JoePosts: 81
                  • 14Topic
                  • 81Risposte
                  • 95Post totali
                  22 Febbraio 2010 alle 15:27 - Views: 709 #44414

                  quote:


                  Ciao joe
                  La chamaedorea metallica come del resto tutte le chamadoree sono piante da ombra o al massimo da semiombra. C’e’ differenza nel coltivare la pianta con la luce di un appartamento o all’aperto sotto gli alberi. La mia e’ un po’piu’ grande della tua ed e’ fiorita la scorsa estate. 🙂


                  eh già, ma anche la mia approfitta del sole dell’estate, forse non ha abbastanza energie, questa primavera dovrò abbondare con il concime…

                  Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                  and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                  max69Posts: 48
                    • 15Topic
                    • 48Risposte
                    • 63Post totali
                    22 Marzo 2010 alle 19:53 - Views: 831 #44415

                    Ciao
                    effettivamente sembra una C. metallica, per quanto riguarda la fioritura inizia già dopo pochi anni.
                    Le mie hanno iniziato a fiorire dopo circa quattro anni dalla semina, semi ottenuti dalla pianta fotografata di seguito

                    Chamaedorea sp” border=0>

                    Chamaedorea sp” border=0>

                    Photobucket” border=0>

                    Ciao Massimo
                    Vittoria (RG)