• Open
  • LiborioAsahi
    Partecipante
      19 Marzo 2012 alle 12:05 #3969

      Ciao a tutti!
      Oggi girando per Modena ho trovato una fila di alberi, ancora apparentemente dormienti e spogli, con tanti piccoli pomi attaccati e un caratteristico nocciolo “stellato”:







      Premetto che non ho le idee chiare, a me sembravano delle mini mele, ma il nocciolo mi ha stupito e fatto cambiare prontamente idea.
      Di azzeruoli dal vivo non ne ho mai visti, ma dalle foto non mi sembra…voi cosa dite?

      Modena e appennino modenese.

      ficusPosts: 201
        • 18Topic
        • 201Risposte
        • 219Post totali
        19 Marzo 2012 alle 21:45 - Views: 805 #32162

        Si tratta di Melia azedarach; i semi germinano molto facilmente e le piante crescono velocemente.

        Claudio
        Goni (CA)
        USDA 9a

        LiborioAsahi
        Partecipante
        Posts: 144
          • 14Topic
          • 144Risposte
          • 158Post totali
          19 Marzo 2012 alle 22:52 - Views: 826 #32163

          Grazie Ficus!

          Purtroppo vedo che è una pianta velenosa in ogni sua parte e non mi attira molto piantare un albero con quelle caratteristiche in giardino!

          Modena e appennino modenese.

          ficusPosts: 201
            • 18Topic
            • 201Risposte
            • 219Post totali
            20 Marzo 2012 alle 17:39 - Views: 805 #32164

            E’ una bella pianta per il nord; comunque ci sono molte più piante velenose di quanto crediamo, l’importante è essere prudenti.
            Certo, se ci sono bambini bisogna stare attenti, ma altrimenti non vedo perchè non coltivare una bella pianta solo per il fatto che se viene ingerita è pericolosa, mica ce le dobbiamo mangiare!

            Claudio
            Goni (CA)
            USDA 9a

            AnonimoPosts: 434
              • 27Topic
              • 434Risposte
              • 461Post totali
              20 Marzo 2012 alle 17:54 - Views: 502 #32165

              basti pensare all’oleandro e brugmansia: velenossissime e popolarissime!!!

              Giulio
              Trento

              LiborioAsahi
              Partecipante
              Posts: 144
                • 14Topic
                • 144Risposte
                • 158Post totali
                20 Marzo 2012 alle 20:43 - Views: 827 #32166

                Saranno mie fisime, ma quando penso di piantare un albero non lo voglio velenoso (stessa ragione per cui non simpatizzo per gli oleandri). Mi spiego, se lo pianto e sono fortunato quello dura più di me. Ora non ho figli, non ho cani etc… ma in un futuro?
                Al massimo potrei farci un bonsai o cmq tenerlo in vaso in modo da poterlo allontanare senza sopprimerlo in caso di necessità!

                Modena e appennino modenese.

                AnonimoPosts: 434
                  • 27Topic
                  • 434Risposte
                  • 461Post totali
                  21 Marzo 2012 alle 9:55 - Views: 500 #32167

                  Ottima idea anche perchè credo abbia una fioritura precoce quindi in un paio di anni ti troveresti già un bonsai formato e adulto!
                  Se ti avanza qualche semuccio o trovi per caso altri pomi se non sono sfacciato me gli potresti/ me lo potresti inviare? È che io adoro questa essenza…. 😀

                  Giulio
                  Trento

                  LiborioAsahi
                  Partecipante
                  Posts: 144
                    • 14Topic
                    • 144Risposte
                    • 158Post totali
                    21 Marzo 2012 alle 13:09 - Views: 826 #32168

                    Facciamo che appena ripasso di la ne prendo un paio di manciate. Poi quando ho tempo te le pulisco e poi si parlerà di spedizioni etc…senza problemi.

                    Ma non essere impaziente (facile a dirsi dirai te 😀 ) che non ho pochissimo tempo ultimamente!

                    Modena e appennino modenese.

                    polliceverde72Posts: 232
                      • 14Topic
                      • 232Risposte
                      • 246Post totali
                      21 Marzo 2012 alle 14:27 - Views: 748 #32169

                      io l’ho appena potata, ha fatto semi a chili, il nocciolo però mi sembra tondo e non stellato come quello in figura, i fiori sono violetti a mazzi, profumati di vaniglia, cresce molto e si riproduce facilmente per seme.
                      Riccardo

                      polliceverde72Posts: 232
                        • 14Topic
                        • 232Risposte
                        • 246Post totali
                        21 Marzo 2012 alle 14:36 - Views: 750 #32170

                        per quanto riguarda le piante velenose, siamo pieni di piante velenose nei nostri giardini,
                        le lantane, la solandra maxima, la datura,le aquilege,la digitale, la melia, le bacche del caprifoglio e anche i comuni bulbi dei ciclamini sono velenosi, le foglie della clivia, quanto sarebbero grigi senza tutte queste piante i nostri giardini, a chi ha bambini e animali è bene che conosca le piante che possiede, tantissime piante da appartamento o da giardino sono velenosissime, anche quelle più comuni vedi ginestra e maggiociondo, dieffenbacchia, euforbia.

                        AnonimoPosts: 434
                          • 27Topic
                          • 434Risposte
                          • 461Post totali
                          21 Marzo 2012 alle 19:16 - Views: 500 #32171

                          LiborioAsahi guarda stavo in parte comunque scherzando….certa che se ti capita di ritrovarti davanti l’albero….ma senza fretta se non ce la fai non fa niente… Fra un po dovrei ricevere quualche seme di caesalpinia gilliesi e jaracanda di qui quest’ultima darò un po di semi a Riccardo per ringraziarlo delle talee.. Quindi si potrebbe fare uno scambio… Comunque da quel che ho visto in internet i semi di melia non sono quelli simili a carambole che ci sono nella tua foto ma sono dentro ad essi…

                          Giulio
                          Trento

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            18 Maggio 2013 alle 16:00 - Views: 556 #32172

                            Fioritura precoce : dopo 4 anni e’ gia in fiore, senza tante cure ne ‘ attenzioni
                            Angelo

                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                            giulianaPosts: 616
                              • 93Topic
                              • 616Risposte
                              • 709Post totali
                              19 Maggio 2013 alle 12:07 - Views: 892 #32173

                              …..
                              Ma non essere impaziente (facile a dirsi dirai te 😀 ) che non ho pochissimo tempo ultimamente!

                              [/quote]

                              Spero per Giulio che per i semi non sia come per le piantine di peperoncino che avevi promesso di darmi 😉
                              Saluti da Modena
                              Giuliana