• Open
  • 20 Marzo 2008 alle 23:46 #4333

    Ciao!
    Da tempo coltivo piante di chamaedorea inizialmente classificate come metallica, però se non sbaglio l’infiorescenza femminile della metallica è ramificata, quella delle mie invece no. Si potrebbe trattare della sullivaniorum?
    Per maggiore chiarezza inserisco le foto;

    Chamaedorea sp” border=0>

    Chamaedorea sp” border=0>

    Max69
    vittoria (RG)

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      21 Marzo 2008 alle 9:25 - Views: 445 #35607

      Ciao,
      l’aspetto delle foglie è tipico della metallica, riguardo l’infiorescenza, è quella maschile ad essere ramificata, quella femminile no, od al più, raramente, con 2-3 ramificazioni. Vedo poi traccia di fusto, la sullivanorum è pressochè acaule o con cortissimo fusto strisciante. Per ulteriore conferma guarda il fusto, se è verde scuro con punteggiature biancastre non possono esserci dubbi, è la metallica.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      max69Posts: 48
        • 15Topic
        • 48Risposte
        • 63Post totali
        28 Marzo 2008 alle 16:10 - Views: 703 #35608

        Ciao!
        Grazie Pietro per il chiarimento, ero convinto della mia classificazione, fatta attraverso i miei pochi libri sull’argomento. Guardando meglio le piante mi sono convinto che occorre sempre il parere di un esperto per essere sicuri di non dire delle fesserie.
        Ti ringrazio nuovavente e inserisco una foto dei caratteri da te elencati in precedenza.

        chamaedorea metallica1.” border=0>

        Max69
        Vittoria (RG)