• Open
  • 10 Ottobre 2008 alle 10:21 #3719

    Buon giorno

    Qualche giorno fa sono andato a fare una passeggiata nell’area costiera più vicina alla zona collinare in cui abito, ossia nell’alto Jonio cosentino. In realtà ero andato per fotografare un pò di caschi di banane in maturazione, dato che è periodo e lì ce ne sono svariati e spettacolari, ma mentre passeggiavo sul lungomare mi sono imbattuto in questa pianta di cui allego le foto.

    Era nel cortile di un negozio, per cui ho chiesto. Il titolare mi ha detto di essere in affitto, e che da 3 anni quando era arrivato la pianta era già lì. Provenendo egli dal nord Italia, mi ha anche detto che appena arrivato, vedendo i frutti piccoli, credeva si trattasse di qualche frutto comune al sud, come il fico d’India, e che dunque sperava di mangiarne i frutti quando maturi. Tuttavia diceva che da 3 anni la pianta era sempre stata in quel modo, ossia i frutti erano rimasti sempre della stessa dimensione e grado di maturazione.

    Ora, non so se magari costui si confondeva, o se la pianta è proprio così, o se invece si tratti di un frutto che non giunge a maturazione per qualche motivo (considerare anche infatti che la pianta era molto grande, ma in vaso, forse aveva bisogno di spazio).

    Allego la foto sperando in una identificazione.

    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      10 Ottobre 2008 alle 10:43 - Views: 414 #28880

      Ciao,
      parrebbe la Brasiliopuntia brasiliensis, nota spesso con il suo sinonimo Opuntia brasiliensis. E’ usata a scopo ornamentale ed i frutti sono naturalmente così.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      iyaredPosts: 55
        • 12Topic
        • 55Risposte
        • 67Post totali
        10 Ottobre 2008 alle 11:46 - Views: 669 #28881

        A questo punto Pietro inviami la lista delle piante che non conosci così facciamo prima…

        “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia) 🙂

        Scritto Da – iyared on 10 Ottobre 2008 11:47:17

        carlo78Posts: 10
          • 6Topic
          • 10Risposte
          • 16Post totali
          10 Ottobre 2008 alle 20:32 - Views: 696 #28882

          quoto Pietro,
          trattasi di Opuntia brasiliensis.

          iyaredPosts: 55
            • 12Topic
            • 55Risposte
            • 67Post totali
            11 Ottobre 2008 alle 23:08 - Views: 669 #28883

            Grazie ad entrambi

            Le fonti danno la opuntia brasiliensis come una 10a. Ora, a parte il giusto discorso di Pietro sulla questione dello sfasamento delle zone USDA quando applicate all’Europa, siete d’accordo su questa classificazione? (Cioè sul fatto che si tratti di una pianta non troppo rustica, in tal caso 10 a sarebbe di rusticità simile a pitahaya e coffea arabica).

            Chiedo questo perchè è sempre un tassello in più per capire le potenzialità dell’area.

            Grazie

            “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              12 Ottobre 2008 alle 0:52 - Views: 525 #28884

              In una villa sotto di me ce n’è una pianta abbastanza grossa, in questi anni qualche temperatura sullo zero l’avrà vista, probabilmente non reggerà a geli prolungati.
              Sulle zone USDA ho anch’io delle riserve.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              iyaredPosts: 55
                • 12Topic
                • 55Risposte
                • 67Post totali
                12 Ottobre 2008 alle 10:34 - Views: 669 #28885

                eh sì, per le usda lo so…

                comunque è come dici tu, infatti quella geli non ne vede mai; si trova proprio su un lungomare, in una zona che come dicevo è anzi ottimale per la fruttificazione dei banani. Io ne volevo solo trarre uno spunto di paragone per la pitahaya…

                Buona giornata

                “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  12 Ottobre 2008 alle 11:23 - Views: 412 #28886

                  Ciao,
                  malgrado le (giuste) riserve sulle zone USDA, in questo caso funzionano. Come più volte è stato detto vi sono zone costiere della Sicilia e della Calabria ionica che sono al confine tra 9b e 10a, quindi piante come la Coffea arabica, l’Hylocereus undatus, la Brasiliopuntia ecc. possono sopravvivere, e sopravvivono, con qualche danneggiamento negli inverni più rigidi della media. L’Hylocereus undatus è presente nei giardini storici di Palermo da ben oltre un secolo, la Brasiliopuntia idem e per il caffè ho due piante in piena terra, senza protezione ed esposte a nord, che fruttificano regolarmente, perdendo qualche foglia in inverno; solo in una occasione in una delle due si sono “bruciate” le estremità erbacee, tra genaio e febbraio 1999, quando le temperature minime “di capannina” per tre giorni di seguito oscillarono tra +0,8 e +2°C. Ricordo che le zone USDA, almeno in teoria, fanno riferimento ad un ‘normale’ ciclo vegetativo, non al limite di sopravvivenza.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  emanuelaPosts: 109
                    • 20Topic
                    • 109Risposte
                    • 129Post totali
                    12 Ottobre 2008 alle 14:20 - Views: 676 #28887

                    Ciao Pietro 🙂 🙂
                    mi “intrufolo” nel post per chiederti notizie sull’Hylocereus undatus. Ne ho cinque/sei piantine natemi da seme quest’inverno, hanno passato l’estate fuori e sembrano in buona salute. Non pensavo fossero così delicare, però…era mia intenzione ritirarne una parte ai primi freddi lasciando le altre fuori (esposizione a sud, qualche ora di sole, cortile interno abbastanza riparato) per testare i diversi comportamenti, ma se le ocse stanno come dici forse mi conviene tenerle tutte in casa…mi dai un consiglio? grazie….

                    iyaredPosts: 55
                      • 12Topic
                      • 55Risposte
                      • 67Post totali
                      12 Ottobre 2008 alle 15:53 - Views: 669 #28888

                      Infatti Pietro, grazie, quello a cui miravo con la domanda era proprio capire se il fatto che questa opuntia vegeti bene da anni sia un buon indizio per classificare l’area in questione nella dicitura da te coniata di 9b/10a, ossia nella “fascia limite” italiana.

                      Grazie

                      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        13 Ottobre 2008 alle 8:58 - Views: 514 #28889

                        Se può interessare, vive egregiamente anche qui a Roma.
                        Saluti, caio. 🙂

                        quote:


                        Grazie ad entrambi

                        Le fonti danno la opuntia brasiliensis come una 10a. Ora, a parte il giusto discorso di Pietro sulla questione dello sfasamento delle zone USDA quando applicate all’Europa, siete d’accordo su questa classificazione? (Cioè sul fatto che si tratti di una pianta non troppo rustica, in tal caso 10 a sarebbe di rusticità simile a pitahaya e coffea arabica).

                        Chiedo questo perchè è sempre un tassello in più per capire le potenzialità dell’area.

                        Grazie

                        “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)


                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          13 Ottobre 2008 alle 9:15 - Views: 413 #28890

                          quote:


                          Ciao Pietro 🙂 🙂
                          Hylocereus undatus…. era mia intenzione ritirarne una parte ai primi freddi lasciando le altre fuori (esposizione a sud, qualche ora di sole, cortile interno abbastanza riparato) per testare i diversi comportamenti…


                          Anch’io farei così, è l’eccesso di umidità, combinata con le basse temperature, che può indurre marciumi.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Scritto Da – pietropuccio on 13 Ottobre 2008 09:16:43

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          emanuelaPosts: 109
                            • 20Topic
                            • 109Risposte
                            • 129Post totali
                            13 Ottobre 2008 alle 21:03 - Views: 676 #28891

                            Grazie, Pietro…. 🙂 🙂 🙂