• Open
  • 23 Aprile 2010 alle 12:44 #5027

    Ciao a tutti, ho seminato 2 mesi fa alcuni semi delle suddette palme col solito metodo dei sacchetti sigillati.
    In breve i semi (anzi… i noccioloni!) son germogliati e li ho dovuti trasferire in bottiglie perché, come prevedibile, le radici sono robuste e si allungavano in maniera inquietante.
    Ora hanno toccato il fondo e cominciano ad arricciolarsi, mentre non v’è ancora traccia di germogli.
    Secondo voi dov’è meglio trapiantare queste plantule? In vasi comuni o in contenitori particolarmente profondi?
    Grazie a tutti, ciao!

    Tico da Pisa

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      23 Aprile 2010 alle 12:49 - Views: 432 #41692

      Se la radice ha già “conquistato il pane di terra a disposizione e quindi nel rinvaso sei sicuro che il pane di terra non ti si sfaldi in mano, puoi allora travasare evitando inutili stress alal neo-nascitura 🙂 .
      Vista l’esuberanza, opta per vasi molto alti.
      Saluti e buona coltivazione.
      caio.

      AmpliPosts: 229
        • 7Topic
        • 229Risposte
        • 236Post totali
        23 Aprile 2010 alle 13:58 - Views: 580 #41693

        Secondo me il miglior “vaso” lo puoi realizare con un tubo in PVC o in PE di quelli utilizzati per le condotte fogniarie; altrimenti dovresti trovare il modo di unire verticalmente due bottiglie o due vasi.

        Ciao
        Giovanni

        Noci (BA)
        USDA 8b/9a

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          23 Aprile 2010 alle 14:50 - Views: 397 #41694

          Su Palmtalk ho letto che hanno bisogno di vasi profondi, o usi vasi grandi oppure se li trovi quelli alti e stretti. Si trovano quando la pianta cresce c’è il rischio che siano fatti cadere dal vento, quindi meglio prenderli di plastica
          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            23 Aprile 2010 alle 14:56 - Views: 540 #41695

            quote:


            Ciao a tutti, ho seminato 2 mesi fa alcuni semi delle suddette palme col solito metodo dei sacchetti sigillati.
            In breve i semi (anzi… i noccioloni!) son germogliati e li ho dovuti trasferire in bottiglie perché, come prevedibile, le radici sono robuste e si allungavano in maniera inquietante.
            Ora hanno toccato il fondo e cominciano ad arricciolarsi, mentre non v’è ancora traccia di germogli.
            Secondo voi dov’è meglio trapiantare queste plantule? In vasi comuni o in contenitori particolarmente profondi?
            Grazie a tutti, ciao!

            Tico da Pisa


            Ciao, in vasi comuni no, perchè poco profondi le plantule delle palme si sviluppano molto in profondità pertanto li puoi mettere in bottigie di plastica forate(tipo acqua minerale da 1,5litri)oppure se vuoi spendere soldi in rete ci sono venditori di vasi alti anche 76cm.

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              25 Aprile 2010 alle 10:00 - Views: 540 #41696

              quote:


              ….oppure se vuoi spendere soldi in rete ….


              … basta comprare semi di specie con nessuna possibilità di riuscita 😀

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                25 Aprile 2010 alle 12:16 - Views: 448 #41697

                io sono contrario a comprare semi o piantine di specie più tropicali che non fanno per noi,ci sono molte specie che si possono coltivare nelle zone più calde dell’italia

                giuseppe

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  25 Aprile 2010 alle 18:32 - Views: 542 #41698

                  quote:


                  quote:


                  ….oppure se vuoi spendere soldi in rete ….


                  … basta comprare semi di specie con nessuna possibilità di riuscita 😀


                  Non mi riferivo a semi o pianta, ma bensi’ a vasi dalle misure particolari che in italia purtroppo sono introvabili!!!

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    25 Aprile 2010 alle 18:34 - Views: 542 #41699

                    quote:


                    io sono contrario a comprare semi o piantine di specie più tropicali che non fanno per noi,ci sono molte specie che si possono coltivare nelle zone più calde dell’italia

                    giuseppe


                    Ciao Giuseppe, però se si possiede una serra perche non provare specie tropicali?

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      25 Aprile 2010 alle 22:25 - Views: 397 #41700

                      quote:


                      quote:


                      ….oppure se vuoi spendere soldi in rete ….



                      … basta comprare semi di specie con nessuna possibilità di riuscita 😀


                      troll alert – troll alert. 👿

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      TicusPosts: 44
                        • 9Topic
                        • 44Risposte
                        • 53Post totali
                        27 Aprile 2010 alle 16:53 - Views: 691 #41704

                        Ok ragazzi, grazie a tutti! Ora vedo il da farsi. Giuseppe, anch’io sono contrario a tentare la coltivazione di piante fuori clima, e alle forzature in generale (per lo stesso motivo non mi piacciono i bonsai) ma… la mia curiosità è gattesca e poi la Medemia è (o almeno era) considerata molto rara…

                        Ciao a tutti!!!

                        Tico da Pisa