• Open
  • 15 Dicembre 2007 alle 21:16 #929

    Ho acquistato delle piantine di Hoya kerrii, delle talee di foglia che vengono vendute sotto le festività come piante da regalo a causa della loro forma cuoriforme. La desideravo da tanto tempo… ma vorrei sapere se riusciranno ad emettere rami e altre foglie o se rimarranno così. Le talee fogliari di Hoya carnosa che ho interrato a settembre sono tuttora lì, hanno radicato ma nulla di più.
    Ho speranze, anche in tempi lunghi, di vedere crescere le mie kerrii?
    Grazie mille…

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      16 Dicembre 2007 alle 0:16 - Views: 456 #12281

      Ciao,
      la talea di foglia non è il metodo più sbrigativo per riprodurre le Hoya, ma comunque funziona; per la carnosa dovrai aspettare ancora, considerata la stagione, a meno di non avere una serra calda o qualcosa simile.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Orchidea fantasmaPosts: 73
        • 2Topic
        • 73Risposte
        • 75Post totali
        16 Dicembre 2007 alle 10:48 - Views: 745 #12282

        Ciao,
        per esperienza personale posso dirti che le talee fogliari vendute commercialmente non sono il massimo. Sono invasate in fibra di cocco e possono stare ferme così anche un anno! Se poi il gettino riescono a farlo (e non sempre accade) non sempre lo portano a termine.
        Quindi unico consiglio rinvasale in un composto drenato e non annegarle così hai più possibilità … sapessi nei garden quante ne buttano di invendute perchè muoiono ….

        Ciao :)

        Giulio

        emanuelaPosts: 109
          • 20Topic
          • 109Risposte
          • 129Post totali
          18 Dicembre 2007 alle 8:43 - Views: 688 #12283

          Grazie a tutti…
          In effetti il materiale in cui sono piantate è stranissimo, aspetto che siano suficientemente secche e poi tento il rinvaso cercando di togliere un pò di quella fibra.

          @Pietro
          : lo temevo, che le talee di foglia non fossero il massimo, ma si erano staccate durante un rinvaso ed ho voluto provare… Aspetterò primavera, sperando che anche le Kerrii oltre alle radici emettano rami ed altre foglie…

          emanuelaPosts: 109
            • 20Topic
            • 109Risposte
            • 129Post totali
            28 Agosto 2010 alle 9:47 - Views: 732 #12284

            Esultate!!!

            dopo quasi tre anni e grazie ai preziosi consigli di Pietro circa l’umidità ambientale, finalmente una talea fogliare di Kerrii si è decisa a sviluppare una piccola propaggine…loro hanno la testa dura, ma alla fine l’ho spuntata io!!!!
            Anche la talea di fusto per cui mi preoccupavo questa primavera, che aveva solo tre foglie da una vita, sembra intenzionata a darsi parecchio da fare: tre altre foglie nuove da maggio e non sembra finisca qui….

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              28 Agosto 2010 alle 10:43 - Views: 427 #12285

              Complimenti!

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/