• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Giugno 2010 alle 9:41 #1553

      Hoya cumingiana (Apocynaceae)

      Questa specie originaria delle Filippine non ha un portamento rampicante, ma piuttosto sarmentoso con fusti erbacei sottili, solitamente non più lunghi di 1 -1,5 m, inizialmente ascendenti per poi disporsi nella parte terminale quasi orizzontalmente; può essere quindi adatta anche per vasi sospesi Foglie piuttosto piccole (circa 6×3,5 cm), verdi, coriacee, infiorescenze pendenti con fiori considerati universalmente intensamente profumati, ma che la mia rinite allergica non mi permette di confermare o smentire. Non inganni la foto, l’infiorescenza è più piccola di quella della classica carnosa, 5-6 cm di diametro con una ventina di fiori di circa 1,2 cm di diametro, ma molto appariscenti per il colore e l’aspetto di porcellana. Richiede elevata luminosità ed umidità ambientale ed è considerata più esigente in fatto di temperatura rispetto alle specie più comuni, quindi da serra riscaldata in inverno o in appartamento in posizione molto luminosa.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      LicualaPosts: 70
        • 2Topic
        • 70Risposte
        • 72Post totali
        14 Giugno 2010 alle 18:33 - Views: 668 #17014

        quote:


        Richiede elevata luminosità ed umidità ambientale



        Questo è imperativo, abitando lontano da zone umide come i boschi, mi tocca ogni giorno spruzzare tutte le mie piante in vaso, visto che manca sempre l’umidità necessaria, che si forma quotidianamente come rugiada di condensa notturna, è utile tenerle in un luogo chiuso come una serra oppure spruzzarle perchè l’allungamento delle foglie e dei fusti è tutt’un’altra musica 😀 😎 , come normalmente accade nelle foreste pluviali.

        Scritto Da – Licuala on 14 Giugno 2010 18:36:57