• Open
  • 5 Novembre 2007 alle 13:38 #4278

    Howea fosteriana…la famosa Kentia..Per anni mi sono chiesto se in un clima come quello di Roma fosse possibile metterle a terra…(chiedendo consigli ovunque) la risposta me l’ha data un vicino di casa dei miei che molti anni fa (sicuramente almeno una decina) decise di sbarazzarsi della sua Kentia e metterla in piena terra..La mia prima reazione fu quella di dargli del pazzo…(anche perchè io non avevo mai avuto il coraggio) oggi a distanza di tempo non posso far altro che invidiarlo…

    Tutti gli anni verso marzo andavo sempre a controllare i danni apportati dal freddo constatando che nella peggiore delle situazioni si ha una forte bruciatura delle foglie (non negli ultimi anni ).
    Insomma anch’io ne ho messa una a terra e nonostante siano passati 7-8 anni non cresce e non crepa (purtroppo ho avuto la stupida idea di metterla troppo vicina ad una phoenix dactylifera) ma posso dire che sopravvivono all’inverno (almeno a queste latidudini ) se opportunatamente riparate dal vento!!

    green68
    Partecipante
    Posts: 144
      • 8Topic
      • 144Risposte
      • 152Post totali
      5 Novembre 2007 alle 14:06 - Views: 742 #34376

      ….spettacolare, da invidiare….. certamente avrà influito la posizione molto riparata…….
      Un saluto
      Gianpiero

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        5 Novembre 2007 alle 16:14 - Views: 673 #34377

        Ciao Ale, per prima cosa devo fare i complimento al tuo fortunato vicino di casa, ma è comunque merito della posizione molto riparata dai venti.
        Anche a Roma ci sono esemplari decennali, ma sempre all’interno di Patios o comunque cortili ben protetti ecc.
        Qui hai Castelli, ti confermo che non hanno speranza di vivere.

        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          5 Novembre 2007 alle 16:33 - Views: 688 #34378

          In effetti la pianta è circondata ai lati da tre muri…questo mi lascia pensare che il nemico numero 1 di questa splendida palma più che la temperatura è il vento…(anche se in città dobbiamo considerare qualche grado in + per lo smog)ho visto (sempre a Roma) altri esemplari (+ piccoli) piantati sotto delle phoenix canarensis che hanno passato gli ultimi inverni indenni (magari gli scatterò qualche foto)..
          Caio…ai castelli non lo so (neanche se le copri con 2 -3 sacchi di TNT?) ma nel mio giardino ( sebbene come ho detto prima non cresce e non crepa ) coprendole di inverno con TNT sopravvivono….magari con il cambiamento climatico (effetto serra etc.)potresti riprovare!!!

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            5 Novembre 2007 alle 19:56 - Views: 648 #34379

            Io non conterei molto sull’effetto serra
            è solo l’illusione di ulteriore protezione per le piantine delicate che potrebbe però sciogliersi come neve al sole al primo inverno normale………
            Preferisco non sacrificare altre piante di Howea, anche perchè qui al contrario della tua zona, al calar del sole, si inverte il senso del vento.
            Infatti si inverte il flusso di vento prevalente che soffia dal mare verso l’interno è così subisco direttamente il vento Freddo proveniente dall’alto piano del Vivaro, mantenendo generalmente la temepratura inferiore di un grado rispetto al “vicinato”.
            Anche se in estate è un utile risorsa…..in inverno purtroppo il fenomeno si ritorce contro le mie povere piantine.
            Cmq, visto che tu hai inziato il tuo esperimento, non mi resta che augurarti BUONA FORTUNA.
            Saluti Alex.

            quote:


            In effetti la pianta è circondata ai lati da tre muri…questo mi lascia pensare che il nemico numero 1 di questa splendida palma più che la temperatura è il vento…(anche se in città dobbiamo considerare qualche grado in + per lo smog)ho visto (sempre a Roma) altri esemplari (+ piccoli) piantati sotto delle phoenix canarensis che hanno passato gli ultimi inverni indenni (magari gli scatterò qualche foto)..
            Caio…ai castelli non lo so (neanche se le copri con 2 -3 sacchi di TNT?) ma nel mio giardino ( sebbene come ho detto prima non cresce e non crepa ) coprendole di inverno con TNT sopravvivono….magari con il cambiamento climatico (effetto serra etc.)potresti riprovare!!!


            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              5 Novembre 2007 alle 20:36 - Views: 688 #34380

              Comunque per chi ama le Howea:
              http://www.parcokentie.com/
              è un piccolo paesino in provincia di Catania (gli amici siciliani sicuramente lo conosceranno bene) Riposto.
              E’ un parco un pò piccolino ma stupendo…ci sono stato 5 anni fà e consiglio a chi passa da quelle partidi farci un salto!! 😉

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                13 Novembre 2007 alle 20:11 - Views: 642 #34381

                Allora mi devo moredere le mani……
                da quelle zone ci sono andato regolarmente per lavoro per oltre tre anni e non sapevo nulla .Grrrrrr 👿 👿
                Poi dopo che ho visto che hanno anche la Chambeyronia Macrocarpa ARCI_Grrrrrrrrr. 👿 👿 👿 👿

                quote:


                Comunque per chi ama le Howea:
                http://www.parcokentie.com/
                è un piccolo paesino in provincia di Catania (gli amici siciliani sicuramente lo conosceranno bene) Riposto.
                E’ un parco un pò piccolino ma stupendo…ci sono stato 5 anni fà e consiglio a chi passa da quelle partidi farci un salto!! 😉


                ale72Posts: 414
                  • 14Topic
                  • 414Risposte
                  • 428Post totali
                  13 Novembre 2007 alle 20:22 - Views: 696 #34382

                  Considerando poi che le howea sono centenarie….è una piccola “mecca” dei palmofili….

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 376Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3504Post totali
                    13 Novembre 2007 alle 21:28 - Views: 515 #34383

                    Ciao,
                    sicuramente è un giardino da visitare, specie se si è in zona, però attenzione, le foto di palme della “Galleria” non sono necessariamente di piante presenti nel giardino.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      5 Marzo 2008 alle 16:26 - Views: 649 #34384

                      Ciao a tutti,
                      La foto qui di seguito è di un howea (anzi 2, poichè doppia) piantata a Roma in una zona abbastanza riparata (a pochi metri di distanza da quella della prima foto).
                      La pianta era a tronco multiplo erano 3 o 4 e sono state messe a terra 5-6 anni fa quando erano praticamente dei seedling e hanno passato gli inverni senza alcun riparo.(All’epoca pensavo che non avrebbero passato neanche un inverno e mi feci le solite 2 risate dando del pazzo a chi le piantò…e invece…)
                      La mia deduzione è che è una palma che sicuramente ha bisogno di un riparo dal vento (perlomeno nel clima di Roma e dintorni) ma sicuramente in grado di sopportare tranquillamente qualche grado sottozero e queste foto lo dimostrano…insomma bisognerebbe “testarla” un po di più…avere un po più di coraggio…