• Open
  • 18 Maggio 2012 alle 6:23 #2250

    Buongiorno a tutti, desideravo sapere da qualcuno quale tipo di ortensia é più resistente all’esposizione del sole. 🙂 avendo un giardino abbastanza soleggiato.Forse non ho proprio fortuna con questo tipo di piante delicate. 😡

    kandevillaPosts: 1046
      • 123Topic
      • 1046Risposte
      • 1169Post totali
      18 Maggio 2012 alle 7:38 - Views: 474 #21803

      buongiorno, io ho una Hydrangea Shiro Gaku, esposizione a sud ed è in pieno sole,
      la coltivo, anzi si coltiva da sola, da una ventina d’anni ed è alta sui due metri e mezzo, è una pianta robusta, spesso collassa perchè il terreno è troppo drenato
      e mi dimentico di annaffiarla, mi regala sempre delle fioriture magnifiche,
      te la consiglio, ciao Mau

      http://www.maurizioboscheri.it

      flavio giannuzziPosts: 43
        • 16Topic
        • 43Risposte
        • 59Post totali
        19 Maggio 2012 alle 22:50 - Views: 671 #21804

        Ciao Grazia, anche hydrangea paniculata e hydrangea anomala petiolaris sopportano bene il caldo,però se vivi a sud come me ti consiglio di creare un pò di ombra sulle ortensie avvalendoti di un cespuglio un pò più alto, oppure un piccolo albero ( io ho fatto cosi).Se farai in questo modo potrai utilizzare anche la più comune, hydrangea macrophilla.Tieni conto cmq.che le ortensie come ricordava Maurizio, hanno molta sete specialmente durante la fioritura.Ciao e buon lavoro.Flavio.

        grazia62Posts: 6
          • 13Topic
          • 6Risposte
          • 19Post totali
          23 Maggio 2012 alle 7:11 - Views: 680 #21805

          Grazie a Kandevilla e Flavio vedrò di cercarle e piazzarle nel mio giardino.Siete stati di grande aiuto.