• Open
  • 4 Luglio 2007 alle 23:27 #774

    Ciao a tuttissimi 🙂

    Per favore vorrei notizie in merito all’Hibiscus acetosella “Coppertone”, o come chiamato all’estero chiamano Hibiscus acetosella “Red Shield’, come riferito da Lucia.

    Mi piacciono moltissimo il colore e la forma delle foglie che sono davvero particolari, un pò meno il colore del fiore, ma pazienza! a meno che esistano anche di altri colori.

    In particolare, mi interesserebbe sapere come coltivarlo a Bergamo, se perde le foglie o meno e tutto quanto dovrei sapere prima di scegliere il mio prossimo acquisto.

    Grazie! 🙂

    ciaociao…… piera.
    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

    Scritto Da – piera il 04 Luglio 2007alle ore 23:28:27

    TraudiPosts: 190
      • 22Topic
      • 190Risposte
      • 212Post totali
      5 Luglio 2007 alle 8:23 - Views: 626 #11138

      e già che ci sei Piera chiedi anche se ha attinenza con l’Hibiscus geranioides…. 😉

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        5 Luglio 2007 alle 20:40 - Views: 474 #11139

        Ciao Piera,
        è una erbacea perenne, ma a Bergamo dovresti coltivarla come annuale (da seme cresce velocemente) o riparare in casa in inverno. Benchè pare sopporti qualche grado sotto lo zero per brevissimi periodi, lunghi periodi a temperature già intorno a +6/+8°C con elevata umidità possono favorire marciumi.

        Approfitto della tua proverbiale gentilezza per pregarti di dire a Traudi che l’unica attinenza sta nell’essere lo stesso genere, poi uno è africano e l’altro australiano 😉 .

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        TraudiPosts: 190
          • 22Topic
          • 190Risposte
          • 212Post totali
          6 Luglio 2007 alle 7:54 - Views: 625 #11140

          Grazie Pietro 😀
          avevo postato la foto del mio H. geranioides in un altro forum dove pensavano che lei e l’acetosella potessero essere la stessa cosa, io non ne sapevo nulla, ora lo so, grazie 🙂

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            10 Luglio 2007 alle 20:36 - Views: 549 #11141

            Ciao,

            siete forti voi due! 😀

            grazie per la risposta. 🙂

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.