• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      1 Novembre 2016 alle 18:18 #5832

      Hemithrinax ekmaniana

      La storia di questa palma cubana ad altissimo rischio di estinzione in natura (IUCN) sicuramente è nota a molti:
      http://www.palmpedia.net/wiki/Hemithrinax_ekmaniana

      Considerata per lungo tempo tra le più rare al mondo, non esistendo fino al 1997 esemplari fuori dal luogo di origine. Nel 1996, Carlo Morici ed un collaboratore, in una spedizione a Cuba per conto del costruendo Palmetum di Tenerife (di cui è attualmente il Direttore), raggiunsero la remota località dove cresce questa specie, e a rischio di rompersi il classico osso del collo, Carlo, arrampicatosi sul fusto (5 cm di diametro), che ondeggiava paurosamente, di un alto esemplare con frutti maturi, riuscì a raccoglierne alcuni. A parte quelli destinati al Palmetum, gli altri semi furono dati doverosamente all’Orto Botanico di Las Tunas (Cuba) e al Montgomery Botanical Center di Miami; solo 11 anni dopo i primi semi furono messi in commercio. Non è ufficialmente noto, ma tre dei semi raccolti da Carlo finirono a Palermo, per provarne l’eventuale rusticità nel nostro clima, che fortunatamente germinarono tutti nella mia similserra riscaldata. Crescita molto lenta, nel 2003 decisi di provarne una con le foglie che iniziavano a caratterizzarsi in piena terra in posizione riparata, ma purtroppo non superò l’inverno. Circa 10 anni fa Carlo mi chiese se potevo dare una delle due superstiti all’Orto Botanico di Messina, sua città natale, cosa che ovviamente ho fatto con piacere. La superstite è quella nella foto, da 10 anni nello stesso vaso dove in pratica non c’è più terra ma solo radici, fuori da metà aprile a metà novembre, poi in serra riscaldata. Per una idea delle dimensioni, i segmenti centrali della foglia sono lunghi 40 cm, mentre il massimo in un vecchio esemplare è di 45 cm, quindi un esemplare in vaso non è molto discosto da uno in piena terra. Per le dimensioni di ingombro, ho deciso, salvo complicazioni (mie) di metterla in primavera in piena terra, fidando in una maggiore resistenza rispetto alla piantina del 2003, il risultato può essere utile a quanti volessero coltivare questa specie, che di presenza è una delle palme a foglie palmate più ornamentali e caratteristiche.

      Pagina inferiore:

      Pagina superiore in controluce:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio il 25 Settembre 2017alle ore 17:16:11

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/