• Open
  • 2 Dicembre 2009 alle 22:15 #3071

    Ciao a tutti, frequento l’ ultimo anno della facoltà di biologia delle produzioni marine e per il mio progetto di tesi mi occorrono le leguminose: Canavalia ensiformis e Vicia ervilia,devo integrare le diete destinate ai pesci con i frutti di tali piante, opportunamente macinati. Potete gentilmente consigliarmi dove posso reperire queste piante o i rispettivi semi??? Non so propio come fare!!!

    LicualaPosts: 70
      • 2Topic
      • 70Risposte
      • 72Post totali
      27 Dicembre 2009 alle 9:58 - Views: 678 #26374

      La Canavalia ensiformis la puoi trovare su B & T World Seeds, il più grande sito sementifero al mondo. Per la vicia non so come aiutarti, sono piante comunemente reperibili allo stato selvatico in tutto il mediterraneo. Specialmente nei luoghi incolti, ne esistono tante specie, ma non so se per te una vicia vale l’altra, in antichità era coltivata come legume in quanto congenere alle fave… E’ molto facile da riconoscere per il suo portamento prostrato, le foglie paripennate e la struttura florale tipica delle leguminose. I semi si possono raccogliere in estate.

      Scritto Da – Licuala on 27 Dicembre 2009 10:01:19

      DopipaPosts: 2
        • 5Topic
        • 2Risposte
        • 7Post totali
        7 Gennaio 2010 alle 16:47 - Views: 600 #26375

        Grazie mille per queste informazioni! Per caso sapete se Canavalia ensiformis e Vicia ervilia hanno qualche importanza dal punto di vista zootecnologico??? grazie ancora