• Open
  • 26 Aprile 2016 alle 7:12 #4188

    ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi gentilmente cosa è successo a questa pianta? praticamente ne ho prese 2 dalla germania a gennaio, e tutto è andato benone fino a quando non ho deciso di metterle a prendere la mezz’aria. I primi giorni con poche ore non ci son stati problemi, hanno anche passato una notte in una veranda coperta ma aperta,senza problemi nel senso che al posto della porta ora c’è una zanzariera. Verso le 11 della stessa mattina questa la trovo tutta avvizzita. Non so se è stata una overfertilizzazione, o una corrente d’aria oppure il sole, sta di fatto che l’altra gemella non ne ha risentito mentre questa si è ridotta cosi. sono 4-5gg che è in stallo e le foglie vecchie stanno ingiallendo. p.s i 3 banani erano tutti allineati dietro la medesima zanzariera, quella danneggiata era quella che forse prendeva qualche min in + di sole diretto.

    mentre le altre 2 da sx 1 helen’s hybrid e l’altra è la sorella dwarf cavendish

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      26 Aprile 2016 alle 19:42 - Views: 505 #33910

      Ciao,
      l’aspetto è proprio di scottature solari, se le foglie sono cresciute in ombra bastano pochi minuti al sole per scottarsi, probabilmente quando era in serra in Germania si trovava in una posizione più ombreggiata dell’altra.

      PS: per le foto metti direttamente il link, così non si vedono.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      kllerPosts: 13
        • 1Topic
        • 13Risposte
        • 14Post totali
        26 Aprile 2016 alle 20:47 - Views: 629 #33911

        grazie mille master, mi hai dato una grande speranza. ora l’ho spostata in un posto molto più ombreggiato, così come ho rimesso dentro tutte le altre perché le temperature hanno subito un brusco calo. Le piante le ho tenute in camera da letto esposta a sud ma dietro doppio vetrocamera spesso che sicuramente bloccano gli uv. sicuramente il problema è il sole, per farle ambientare erano dietro una semplice zanzariera e quindi quella che ha preso più sole si è scottata.
        Spero di riuscire prima o poi a portarle in fioritura e magari provare a ibridarle con la helen’s.

        Scritto Da – kller on 26 Aprile 2016 20:54:11