• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      15 Giugno 2007 alle 20:31 #749

      Heliconia schiedeana… a due velocità.

      Ciao,
      dato il non-inverno appena trascorso era prevedibile un anticipo della fioritura ed in effetti un fusto è fiorito con una ventina di giorni di anticipo (foto), ciò che è strano invece è il fatto che solo da pochi giorni altri hanno mostrato l’intenzione di fiorire, quindi con netto ritardo rispetto agli anni precedenti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        5 Novembre 2007 alle 11:20 - Views: 891 #10946

        nell’orto botanico di napoli c’è un bel esemplare di heliconia e a me mi sembra la sciedeana.ma puo vivere nella zona di napoli?

        delli paoli giuseppe

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          5 Novembre 2007 alle 12:42 - Views: 697 #10947

          Ciao Giuseppe,
          potrebbe essere benissimo lei essendo forse l’Heliconia più rustica (o tre le più). Ma tu l’hai vista fiorita? Perchè il problema è proprio questo, la pianta non muore anche se va per breve tempo a qualche grado sotto lo zero, ma fiorendo sulla vegetazione del precedente anno, se questa si rovina, c’è il rischio di non vederne mai i fiori.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            5 Novembre 2007 alle 13:23 - Views: 890 #10948

            io l’ho vista fiorita ad agosto e stava facendo anche dei semi.sta in piena terra ma in un posto riparato(dalla foto mi sembra proprio quella che ho visto io) ma si può coltivare in vaso per un posto riparato?

            delli paoli giuseppe

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              5 Novembre 2007 alle 16:20 - Views: 688 #10949

              quote:


              si può coltivare in vaso per un posto riparato?


              E’ una pianta molto ‘esuberante’, quindi dovrebbe essere di grande diametro.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              giannipaPosts: 148
                • 17Topic
                • 148Risposte
                • 165Post totali
                7 Novembre 2007 alle 7:23 - Views: 894 #10950

                è davvero bellissima

                domyPosts: 120
                  • 15Topic
                  • 120Risposte
                  • 135Post totali
                  7 Gennaio 2008 alle 22:10 - Views: 907 #10951

                  Buona sera a tutti
                  questa heliconia è veramente molto bella.
                  Non so se quella dell’Orto Botanico di Napoli è la stessa: Io l’ho vista fiorita nel mese di Luglio.
                  Per intenderci è quella che sitrova all’interno del filiceto, ed è alta sui due metri e qualcosa.
                  La vegetazione che c’è attorno è composta essenzialmente da felci, in particolare quelle che ricordo sono:
                  -l’asplenium nidus
                  -la Cyathea Cooperi
                  – la dicksonia antarctica,
                  – la woodwardia radicans.
                  Poi fra l’altro ho notato pure dei rigogliosi cespugli di Begonia Evansiana,che il personale dell’ Orto considera infestanti.
                  Questo per descrivere l’ambiente ed il clima relativo.

                  Domenico

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3130
                    • 377Topic
                    • 3130Risposte
                    • 3507Post totali
                    8 Gennaio 2008 alle 8:19 - Views: 681 #10952

                    quote:


                    Non so se quella dell’Orto Botanico di Napoli è la stessa: Io l’ho vista fiorita nel mese di Luglio.


                    Per le dimensioni, rusticità ed epoca di fioritura sembra proprio la schiedeana, non credo ci siano altre heliconie simili così rustiche, a meno che non fosse in vaso interrato (e coltivata in serra in inverno).

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      8 Gennaio 2008 alle 13:34 - Views: 843 #10953

                      Qualcuno è mai partito dal seme?
                      Ho letto che da seme ci vuole molta pazienza per il genere Heliconia…

                      Carlo MoriciPosts: 263
                        • 10Topic
                        • 263Risposte
                        • 273Post totali
                        8 Gennaio 2008 alle 17:29 - Views: 841 #10954

                        Un Agosto di tre o quattro anni fa ho portato all’ Orto Botanico di Napoli un rizoma di H.schiedeana e pare che non l’avessero in collezione. Non sará mica quella? Potreste cortesemente chiedere?

                        Orazio BaglieriPosts: 105
                          • 18Topic
                          • 105Risposte
                          • 123Post totali
                          8 Gennaio 2008 alle 19:05 - Views: 921 #10955

                          Pietro, non ho capito se fiorisce a luglio o in questo periodo.
                          Io la mia l’ho già pacciamata fino a un metro e l’ho imbavagliata tutta con due giri di TNT. Forse ho esagerato? ho avuto solo una notte a -2 poi sempre almeno 5 sopra.

                          Orazio Baglieri
                          Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                          Zona climatica 9b(USDA)
                          http://community.webshots.com/user/baglieri100

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            8 Gennaio 2008 alle 20:00 - Views: 817 #10956

                            carlo sono sicuro al 100% che quella all’orto botanico di napoli e la sciedeana,

                            giuseppe

                            domyPosts: 120
                              • 15Topic
                              • 120Risposte
                              • 135Post totali
                              8 Gennaio 2008 alle 20:10 - Views: 905 #10957

                              Sul fatto che sia interrata, non ci sono dubbi.
                              Io l’ho notata per la prima volta nel mese di luglio 2007, probabilmente perchè prima, non avendola mai vista fiorita non l’ho neppure considerata un heliconia.
                              La zona dove si trova la pianta in questione è una valletta ricavata probabilmente dal cratere di una bomba di aeroplano, sganciata nel corso di uno dei bombardamenti alleati nel corso della II G.M.
                              Come dicevo prima convive con le felci, fra cui le più delicate sono la Cyathea e la dicksonia, in totale assenza di vento.
                              Non sono riuscito a saperne molto su come e perchè è arrivata là,nessuno nell’ambito del personale che ho interpellato lo sapeva, non è stata neppure classificata, però devo dirvi che il 14 dicembre u.s. quando l’ho vista in occasione del bicentenario dell’Orto, vi assicuro che era rigogliosissima.
                              Probabilmente in quel punto si è innescato un microclima favorevole.
                              Però voglio fare una domanda: non è che che noi corriamo appresso alla temperatura, facendo la filosofia del grado in più o in meno e ci dimentichiamo invece del vento, che certe volte fa molto più danno?

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3130
                                • 377Topic
                                • 3130Risposte
                                • 3507Post totali
                                8 Gennaio 2008 alle 21:39 - Views: 680 #10958

                                Ciao,
                                – Orazio, il messaggio è del giugno scorso, ripreso ieri da Domenico, di norma (a Palermo) inizia a fiorire a maggio-primi di giugno.

                                – Domenico, non è che hai una foto della pianta? Riguardo al vento, sicuramente è una causa di danneggiamento e morte per le piante, come ho sperimentato anch’io nel tempo, come le basse (alte) temperature, l’eccesso (difetto) di umidità ecc. Sono situazioni che vanno viste caso per caso, ma sicuramente per le piante tropicali, salvo eccezioni, è proprio la temperatra il fattore più limitante.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                Carlo MoriciPosts: 263
                                  • 10Topic
                                  • 263Risposte
                                  • 273Post totali
                                  8 Gennaio 2008 alle 21:51 - Views: 836 #10959

                                  Sarebbe una bella soddisfazione sapere che e’ la mia.

                                  Orazio, il problema del freddo, e’ che anche senza gelo puo’ danneggiare i fusti “dentro” e non crescono piú, ne’ fioriscono. Dunque anche se la chioma e’ conservata, c’e’ rischio di ripartire da zero a primavera.

                                  Come tutte le Heliconie, il trucco sta nel dare acqua e fertilizzante abbondanti al momento giusto, quando la temperatura e l’umiditá ambientale le “lanciano”. In piena crescita, riescono a “digerire” nutrienti infiniti e crescono esponenzialmente.

                                  E la Heliconia collinsiana? Qualcuno ha provato la rusticitá?

                                  Carlo

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    8 Gennaio 2008 alle 22:46 - Views: 823 #10960

                                    esatto domy e proprio lei.sta in una posizione con un microclima favorevole

                                    giuseppe

                                    domyPosts: 120
                                      • 15Topic
                                      • 120Risposte
                                      • 135Post totali
                                      9 Gennaio 2008 alle 18:49 - Views: 762 #10961

                                      Purtroppo non ho una foto, cercherò di procurarmela, ma datemi qualche mesetto,perchè adesso non vado più a Napoli per motivi di lavoro, però alla prima occasione farò il possibile per rimediarla.

                                      domyPosts: 120
                                        • 15Topic
                                        • 120Risposte
                                        • 135Post totali
                                        14 Gennaio 2008 alle 18:37 - Views: 758 #10962

                                        Ho sentito i miei amici dell’Orto Botanico di Napoli in merito alla famosa heliconia.
                                        La pianta è arrivata dal Costarica un paio di anni fa,nel quadro di una collaborazione con alcuni orti botanici americani.
                                        Come sia finita nel filiceto, dove peraltro sta benissimo in mezzo alle felci della foresta pluviale australiana non lo sa nessuno.
                                        Non essendo stata classificata al momento della fioritura, attualmente è senza nome e toccherà attendere la prossima estate.

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3130
                                          • 377Topic
                                          • 3130Risposte
                                          • 3507Post totali
                                          15 Gennaio 2008 alle 8:12 - Views: 528 #10963

                                          Grazie Domenico, tienila d’occhio. Io ricordo che il filiceto era una zona piuttosto buia, è così? Perchè ho due cespi di schiedeana, uno di provenienza Morici in parziale ombra, mai fiorito da oltre 10 anni, l’altro in pieno sole che fiorisce regolarmente.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          Carlo MoriciPosts: 263
                                            • 10Topic
                                            • 263Risposte
                                            • 273Post totali
                                            15 Gennaio 2008 alle 14:10 - Views: 684 #10964

                                            E dunque che ci fecero con il rizoma che diedi io a Edoardo Pinto?

                                            Il primo pezzetto me lo diede quando avevo 17 anni Paul Drummond di Miami, morto 80enne pochi mesi fa. Il mio “cespo madre” a Messina e’ all’ombra e ha impiegato 12 anni per fiorire. Ma i suoi numerosi rizomi, distribuiti qua e la hanno fiorito dopo solo due anni a coloro che l’hanno messa al sole.

                                            Carlo

                                            domyPosts: 120
                                              • 15Topic
                                              • 120Risposte
                                              • 135Post totali
                                              15 Gennaio 2008 alle 19:32 - Views: 753 #10965

                                              Caro Pietro
                                              Confermo che il filiceto non è sicuramente il posto più luminoso dell’orto.
                                              Del resto, basta vedere le foto ed il filmato che sta sul sito:http://www.ortobotanico.unina.it/p_aree_espositive/Filiceto.htm.
                                              Purtroppo l’Heliconia sta una decina di metri alle spalle dell’operatore che riprende il ruscelletto e lo stagno sottostante.
                                              L’ infiorescenza che vidi nel mese di luglio era oggettivamente piuttosto “misera” rispetto alla rigogliosità del fusto, quindi ciò conferma quanto dici tu circa l’opportunità che la pianta stia al sole per una fioritura robusta. E forse questo può giustificare anche la mancata identificazione della pianta, nonchè la sua collocazione nel filiceto (l’hanno confusa per una pianta umida), in quanto non l’avevano mai vista fiorire.
                                              Does it make sense?

                                              Carlo MoriciPosts: 263
                                                • 10Topic
                                                • 263Risposte
                                                • 273Post totali
                                                15 Gennaio 2008 alle 21:10 - Views: 689 #10966

                                                Ecco le felci napoletane. Foto di tre o quattro anni fa.

                                                domyPosts: 120
                                                  • 15Topic
                                                  • 120Risposte
                                                  • 135Post totali
                                                  15 Gennaio 2008 alle 21:31 - Views: 755 #10967

                                                  quelle piante con i fiori rosa che si vedono nella terza foto sono
                                                  begonie evansiane ?

                                                  TomasPosts: 64
                                                    • 5Topic
                                                    • 64Risposte
                                                    • 69Post totali
                                                    16 Gennaio 2008 alle 10:49 - Views: 745 #10968

                                                    Eccomi a complicare la situazione. Questo è una heliconia che ho fotografato all’orto di Napoli nel 2003 sempre nel filiceto.
                                                    Photobucket

                                                    Helic. Napoli

                                                    E’ in vaso, ma era dicembre e quindi credo che fosse destinata a rimanere lì, non a essere ritirata in serra.
                                                    L’infiorescenza non sembra quella della schiedeana, a parte di essere pendula, non è dritta ma ondulata, le brattee sono più larghe.
                                                    Credo di ricordare che ce n’era una altra in piena terra, senza fiori.
                                                    Tomas

                                                    Carlo MoriciPosts: 263
                                                      • 10Topic
                                                      • 263Risposte
                                                      • 273Post totali
                                                      16 Gennaio 2008 alle 20:43 - Views: 686 #10969

                                                      Mi sembra che sia l’infiorescenza secca della schiedeana, che resta penzolando e le si corrugano i margini delle brattee.

                                                      TomasPosts: 64
                                                        • 5Topic
                                                        • 64Risposte
                                                        • 69Post totali
                                                        18 Gennaio 2008 alle 10:00 - Views: 738 #10970

                                                        Ecco una foto dell’infiorescenza della schiedeana, sembrerebbe abbastanza diversa. Se si piegherà in seguito, non lo so.
                                                        Tomas

                                                        Photobucket

                                                        domyPosts: 120
                                                          • 15Topic
                                                          • 120Risposte
                                                          • 135Post totali
                                                          18 Gennaio 2008 alle 17:36 - Views: 753 #10971

                                                          A dir la verità anche le foglie mi sembrano, per quanto è dato vedere, diverse.
                                                          Quelle dell’Heliconia dell’Orto sembrano un pò simili a una Strelizia.
                                                          Naturalmente il tutto va preso con beneficio d’inventario perchè mi sembra che stiamo un pò discutendo del sesso degli Angeli.
                                                          Comunque gli amici dell’Orto,hanno promesso di farmi avere a breve una foto dell’Heliconia incriminata.
                                                          Saluti
                                                          Domenico

                                                          domyPosts: 120
                                                            • 15Topic
                                                            • 120Risposte
                                                            • 135Post totali
                                                            22 Gennaio 2008 alle 21:02 - Views: 749 #10972

                                                            Ho ricevuto le foto dell’heliconia dell’Orto botanico
                                                            di Napoli

                                                            saluti
                                                            Domenico

                                                            pietropuccio
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 3130
                                                              • 377Topic
                                                              • 3130Risposte
                                                              • 3507Post totali
                                                              23 Gennaio 2008 alle 9:16 - Views: 534 #10973

                                                              Ciao,
                                                              quello che si vede non è in contrasto con l’ipotesi schiedeana, ma si potrà essere ragionevolmente sicuri solo vedendo l’infiorescenza ‘fresca’.

                                                              Pietro Puccio
                                                              Palermo
                                                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                                              Pietro
                                                              Palermo
                                                              Zona (USDA) 9b
                                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                              domyPosts: 120
                                                                • 15Topic
                                                                • 120Risposte
                                                                • 135Post totali
                                                                26 Maggio 2008 alle 21:02 - Views: 757 #10974

                                                                Sembra che l’heliconia dell’orto botanico di napoli, abbia iniziato la fioritura.
                                                                Spero per la prossima settimana di postare qualche immagine.

                                                                domy
                                                                litorale nord roma

                                                                pietropuccio
                                                                Partecipante
                                                                Posts: 3130
                                                                  • 377Topic
                                                                  • 3130Risposte
                                                                  • 3507Post totali
                                                                  27 Maggio 2008 alle 8:27 - Views: 525 #10975

                                                                  quote:


                                                                  Sembra che l’heliconia dell’orto botanico di napoli, abbia iniziato la fioritura.

                                                                  domy


                                                                  Proprio ieri mattina mentre innaffiavo ho visto di sfuggita almeno 4 infiorescenze in preparazione, quindi vi è una coincidenza di momento di fioritura, aspettiamo comunque le immagini partenopee.

                                                                  Pietro Puccio
                                                                  Palermo
                                                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                  Scritto Da – pietropuccio on 27 Maggio 2008 08:27:45

                                                                  Pietro
                                                                  Palermo
                                                                  Zona (USDA) 9b
                                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/