• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      23 Agosto 2010 alle 11:22 #1631

      Hedychium coronarium (Zingiberaceae)

      Se ne è parlato più volte, ma mai in una discussione dedicata, come ritengo che invece meriti.
      Rizomatosa originaria del sudest asiatico, per i suoi fiori ornamentali, di colore bianco abbagliante e l’intenso profumo, si è diffusa in tutta la fascia tropicale e subtropicale, spesso naturalizzandosi. Le “canne” sono alte fino a circa 1,5 m, le infiorescenze terminali producono numerosi fiori che si aprono in successione; la fioritura alle nostre latitudini inizia ai primi di agosto e termina in settembre-ottobre o poco oltre, secondo il clima, mentre ai tropici è pressochè continua. In inverno i fusti tendono a seccare, più o meno tardi secondo la zona climatica.
      Si riproduce facilmente in primavera per divisione dei rizomi che vanno collocati appena sotto la superficie del terreno mantenuto appena umido, solo dopo l’apparizione della nuova vegetazione le annaffiature potranno essere progressivamente più frequenti ed abbondanti. La migliore esposizione, per una abbondante fioritura, è il pieno sole, anche se questo può comportare nelle località del sud la necessità di più acqua ed un ingiallimento precoce delle foglie più basse, se questa è insufficiente. Non conviene suddividere spesso i rizomi, che sono gli organi di riserva della pianta, porzioni di rizoma troppo piccoli possono non fiorire.
      Riguardo la resistenza alle basse temperature, pare che a livello di rizoma possa resistere a temperature di -10°C, o ancora più sotto, ma questi dati vengono da località, tipo il Texas, dove queste temperature si verificano per brevissimo periodo, in climi per il resto molto miti. Sarebbe interessante quindi conoscere l’esperienza di chi l’ha coltivato in zone “fredde”.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      giulianaPosts: 616
        • 93Topic
        • 616Risposte
        • 709Post totali
        23 Agosto 2010 alle 12:32 - Views: 572 #17495

        Ciao Pietro
        sì merita una discussione, è molto bella! Poi profuma anche 😛
        In alcuni vivai ho visto – in vaso – l’H. gardnerianum ma non nei giardini dove fioriscono invece le canne rosse o tigrate (sono sempre Hedychium?) che però non credo siano profumate. Forse fiorirebbe anche la coronarium, può darsi sia solo poco conosciuta.
        Buona giornata 🙂
        Giuliana

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          23 Agosto 2010 alle 14:28 - Views: 560 #17496

          grazie Pietro per il servizio, io ero intenzionato a provarlo in piena terra per vedere come reagisce. Esistono diversi tipi di hedychium con svariati colori molto belli. L’anno scorso ho provato a seminare dei semi ma non è nato niente a differenza della canna indica che ha prodotto molte piante.

          Moris

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            23 Agosto 2010 alle 22:16 - Views: 458 #17497

            Ciao

            – Giuliana, anche il gardnerianum è molto profumato, i singoli fiori sono decisamente più piccoli di quelli del coronarium, ma più vistosi. Anche il modo di fiorire è diverso, il coronarium ha una infiorescenza corta a pigna da cui spuntano numerosi fiori che si aprono in sequenza per alcune settimane; quella del gardnerianum è allungata, i fiori si aprono contemporaneamente e durano qualche giorno, seccati questi, vi è una seconda ed ultima “ondata” di fiori. In complesso la durata della fioritura del gardnerianum è più breve di quella del coronarium. La classica canna indica, con le sue numerose varietà, non fa parte delle Zingiberaceae, ma delle Cannaceae.

            – Moris, prova con i rizomi, forse è più semplice e sicuramente più veloce.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              24 Agosto 2010 alle 7:52 - Views: 587 #17498

              vista in fiore all’orto bot. di Roma. bella.

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                26 Agosto 2010 alle 0:18 - Views: 591 #17499

                Io ne ho diverse specie, il greenii ad esempio è simile al coronarium ma rosso e quando sfiorisce alla base del fiore nascono uno o più rizomi che radicano sul suolo quando cadono. Anche la foglia è molto bella, verde scuro e viola nel lato inferiore.

                Resistono tutti molto bene, in primavera taglio la vecchia vegetazione e concimo.

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                Scritto Da – paolob44 on 26 Agosto 2010 00:21:56

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  26 Agosto 2010 alle 10:52 - Views: 456 #17500

                  quote:


                  il greenii ad esempio è simile al coronarium ma rosso


                  Ciao Paolo,
                  credo ci siano altre differenze, ad ogni modo, dato che parlare di greenii in questa sede è ovviamente fuori tema, perchè non apri una discussione specifica?

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  Franco
                  Partecipante
                  Posts: 307
                    • 51Topic
                    • 307Risposte
                    • 358Post totali
                    26 Agosto 2010 alle 13:17 - Views: 630 #17501

                    Ciao,
                    coltivo anch’io questo tipo di Hedychium, ovviamente in vaso, con successo, la fioritura, avviene verso la fine dell’estate, quest’anno, invece, non vedo ancora delle sommità a fiore, forse è l’annata particolare.. Per il resto, da me si comporta come decidua, nel senso che cresce in primavera, per poi fiorire in estate e seccarsi la parte aerea o tutta o parzialmente in inverno. Hanno molta forza, tanto che i vasi si storcono dalla massa di radici e rizomi….

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3130
                      • 377Topic
                      • 3130Risposte
                      • 3507Post totali
                      26 Agosto 2010 alle 21:42 - Views: 456 #17502

                      Ciao Franco,
                      qui inizia a fiorire ai primi di agosto, quindi può essere un normle ritardo dovuto al clima, in ogni caso è in pieno sole? Perchè questo influisce molto sulla fioritura.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      paolob44Posts: 768
                        • 49Topic
                        • 768Risposte
                        • 817Post totali
                        26 Agosto 2010 alle 23:19 - Views: 592 #17503

                        Da me il coronarium fiorisce ai primi di settembre, purtroppo è anche il periodo delle vacanza di pesca in Corsica e quando torno di solito sta sfiorendo. Quest’anno poi è cresciuto molto un nespolo vicino e dovrò spostare gli Hedychium e la Sprekelia.

                        Purtroppo il binomio sole-acqua qua è un’utopia 😎 , il sole non manca ma l’acqua…

                        Paolo

                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                        http://caprettetibetane.splinder.com

                        Franco
                        Partecipante
                        Posts: 307
                          • 51Topic
                          • 307Risposte
                          • 358Post totali
                          27 Agosto 2010 alle 7:00 - Views: 629 #17504

                          Ciao Pietro, le mie piante sono in pieno sole, quest’anno, è la prima volta che sbagliano periodo, in genere fioriscono a metà agosto, le altre varietà che ho, stanno mettendo boccioli oppure hanno iniziato la fioritura, come ad esempio il Coronarium “Elisabeth” o il Greenei….

                          TraudiPosts: 190
                            • 22Topic
                            • 190Risposte
                            • 212Post totali
                            27 Agosto 2010 alle 14:27 - Views: 832 #17505

                            Ciao a tutti 🙂
                            Io non credo il mio Coronarium quest’anno fiorirà , deve avere patito il freddo ed è ancora privo di spighe.
                            E’ fiorito invece il greenii, stanno fiorendo il gardenianum e il coccineum.
                            Brutissimo è il densiflorum, lo era anche l’anno scorso, deve essere brutto di suo.
                            Ciao ciao

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3130
                              • 377Topic
                              • 3130Risposte
                              • 3507Post totali
                              28 Agosto 2010 alle 10:52 - Views: 460 #17506

                              quote:


                              Ciao a tutti 🙂
                              Io non credo il mio Coronarium quest’anno fiorirà , deve avere patito il freddo ed è ancora privo di spighe.
                              E’ fiorito invece il greenii, stanno fiorendo il gardenianum e il coccineum.


                              Ciao Traudi,
                              non credo che il ritardo sia dovuto al freddo, dovrebbe sopportare in inverno tmperature ben più basse di quelle tue, forse ha avuto poca acqua.
                              Riguardo i gardnerianum, greenii, coccineum, perchè tu o i numerosi possessori non fate qualche bella foto, raccogliete un pò di notizie, aggiungendo la vostra esperienza, e ne parlate nel forum aprendo una discussione a loro dedicata (singolarmente)? Credo fareste cosa utilissima a chi non conosce o non ha mai coltivato queste piante.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/