• Open
  • 29 Marzo 2009 alle 0:32 #1195



    Mi sono imbattuto in questa pianta per puro caso e l’ho coltivata senza molta convinzione ,l’aspetto era quello di tante nostre piante selvatiche finchè non è fiorita.Solo allora dopo qualche ricerca ho capito cosa fosse .Fioritura che avviene alla fine della primavera, che prosegue per tutta l’estate e parte dell’autunno. Tenuta in vaso per anni ha sempre gradito un buon terreno fertile e frequenti irrigazioni nel periodo estivo.Oggi si parla di questa pianta come una novità da ambientare nei giardini a clima mite,ma non tutti sanno che era già presente nel (Catalogo delle piante moltiplicate che si vendono Nel Reale Giardino Inglese di Caserta ) edito nel 1856.La scorsa estate ho dimenticato di innaffiare la mia Hamelia e l’ho purtroppo persa,mi ripropongo però di ripetere la mia esperienza.

    luigi santagata

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      29 Marzo 2009 alle 12:47 - Views: 575 #14139

      Bellissima!!!

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        29 Marzo 2009 alle 15:05 - Views: 554 #14140

        quote:


        Bellissima!!!

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b


        Off Topic

        Ciao AndreaGabrieli
        In due mesi hai fatto 390 messaggi, come io in un anno e più di altri in diversi anni!
        Credo che 195 messaggi al mese sia il record del forum!!

        😀 😀

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          29 Marzo 2009 alle 16:12 - Views: 609 #14141

          quote:


          Off Topic

          Ciao AndreaGabrieli
          In due mesi hai fatto 390 messaggi, come io in un anno e più di altri in diversi anni!
          Credo che 195 messaggi al mese sia il record del forum!!


          Sono pienamente d’accordo, troppi messaggi non inerenti.

          Enzo
          Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
          Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            29 Marzo 2009 alle 19:52 - Views: 573 #14142

            Chiedo scusa.
            Cercherò di moderarmi.

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              30 Marzo 2009 alle 19:35 - Views: 566 #14143

              Queso lo so e Vi posso dire che non cercavo nella maniera più assoluta di avere più stelline. Avevo solamente espresso un parere: che mi piaceva quella pianta nonstante fosse morta di siccità. Comunque allora cercherò di attenermi strettamente all’argomento senza più soggettività.

              Senza rancori, 🙂

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                30 Marzo 2009 alle 21:11 - Views: 623 #14144

                quote:


                Queso lo so e Vi posso dire che non cercavo nella maniera più assoluta di avere più stelline. Avevo solamente espresso un parere: che mi piaceva quella pianta nonstante fosse morta di siccità. Comunque allora cercherò di attenermi strettamente all’argomento senza più soggettività.

                Senza rancori, 🙂

                Andrea Gabrieli
                USDA Milano: 7a/b
                USDA Numana(An): 8b


                Ciao Andrea,ma quale cavolo di rancore!Non c’è nessuna regola del forum che limiti gli interventi di un iscritto.Per fortuna siamo in democrazia e se uno vuole dire 200 cose in un mese le può dire.Converrai con me però che talvolta postare eccessivamente su un argomento può appesantirlo e renderlo meno fruibile da chi lo visita così come alcuni messaggi possono essere scambiati in forma privata quando non contengono informazioni di interesse comune.Il commento di Federico è stato simpatico,i successivi mi sono sembrati eccessivamente severi.

                Roberto

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  31 Marzo 2009 alle 8:11 - Views: 495 #14145

                  Non penso che l’espressione di pensiero vada censurata, mi spiego meglio, ritengo plausibile esporre la mia gratitudine nei confronti dei successi avuti nella coltivazione, o per la particolare belezza di una foto, sempre per temi attinenti al forum si intende.
                  Spero che Luigi continui con il suo trend positivo di messaggi 🙂 🙂 .

                  Rimanendo strettamente al tema della Hamelia Patens, prego Luigi se può fornirci ulteriori inforamzioni in quanto non conscevo la specie e vista la beltà dei fiori, penso di poterla adottare nel mio giardino e considerato che è primavera vorrei farlo subito….
                  Sopratutto chiedo la sua resitenza alle minime temperature, portamento ed esigenze in generale.
                  Tanks thousand.
                  Saluti, caio. 😉

                  luigi santagataPosts: 76
                    • 39Topic
                    • 76Risposte
                    • 115Post totali
                    31 Marzo 2009 alle 11:12 - Views: 903 #14146

                    Con dieci risposte dell’Hamelia è stato già detto tutto,per ulteriori informazioni consultare il catalogo Tropicamente alla lettera H.Ciao

                    luigi santagata

                    Scritto Da – luigi santagata on 31 Marzo 2009 11:13:40