• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      3 Novembre 2007 alle 13:46 #4277

      Guihaia argyrata (Arecaceae – Palmae)

      Palma che non sembra incontrare molto il favore dei palmofili, forse gioca a sfavore l’aspetto che ricorda il nostro Chamaerops, l’inflazionato Trachycarpus, nonché il Rhapidophyllum, anche se geneticamente piuttosto lontana da loro (ma vicina alle Rhapis). Scoperta nel 1982 nel sud della Cina, è stata completamente descritta, ed inserita in un nuovo genere, nel 1985.
      Dioica, cespitosa e acaule presenta foglie circolari, rigide, a mio avviso molto ornamentali, che negli esemplari adulti sfiorano il metro di diametro, di colore verde scuro superiormente, grigio argento inferiormente (terza foto) con un netto contrasto (più evidente nella quarta foto).
      Come nel Rhapidophyllum, le fibre basali assumono l’aspetto (e la consistenza) di spine aghiformi.
      Non presenta particolari esigenze di terreno (peggio del mio…), mentre la sua reale rusticità, essendo da relativamente poco tempo in coltivazione, non è stata ancora pienamente accertata, ma sembra possa sopportare senza danno alcuni gradi sotto lo zero. Sarebbero quindi interessanti notizie in merito da chi l’ha sperimentata.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        3 Novembre 2007 alle 14:47 - Views: 866 #34360

        io ne ho fatte 4 da seme.la germinazione e stata di 3 mesi. e molto lenta ,

        delli paoli giuseppe

        danielesitPosts: 224
          • 28Topic
          • 224Risposte
          • 252Post totali
          3 Novembre 2007 alle 22:52 - Views: 864 #34361

          Ciao Pietro
          Devo darti ragione sul fatto che è una palma molto particolare,nella prima foto si nota molto bene la regolarita della foglia che descrive quasi una circonferenza,sinceramente ho apprezzato anche come si presenta la base con la sua protezione quasi spinosa almeno nell’aspetto,ho notato che sta cominciando ad accestire.
          Pietro grazie delle foto come al solito hai descritto la palma in modo impeccabile 🙂

          Saluti Daniele

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            5 Novembre 2007 alle 11:42 - Views: 806 #34362

            Scusa Pietro, ho visto le tue fotografie e mi sono sorti dei dubbi atroci.
            Io ho una palma acquistata per Livinstonia Chinensis, ma sembra propio la tua Guihaia A.
            Che il vivaio mi abbia rifilato un pacco ?
            La pianta è più grande e contrariamente alle Livinstoine ha una crescita lenta, come da te descritta……….ed i dubbi aumentano.
            Ora non ho le foto, ma domani ne posto subito un paio per un tuo cortese responso.
            saluti, caio. 😉 😉

            Scritto Da – caio on 08 Novembre 2007 15:31:52

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              5 Novembre 2007 alle 12:53 - Views: 654 #34363

              Ciao,
              – Daniele, effettivamente il disegno regolare della foglia attira immediatamente l’attenzione, regolarità sottolineata dalle sottili linee grigie, che si dipartono dal centro, costituite da microscopiche scaglie argentee.

              – Caio, sicuramente il ritrovarsi con qualcosa di diverso da ciò che si era desiderato non è piacevole, però non definirei ‘pacco’ una Guihaia al posto di una Livistona chinensis, al più, se è così, il pacco se lo è fatto il vivaista.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                5 Novembre 2007 alle 13:28 - Views: 855 #34364

                non credo sia la guihaia perche e una pianta non molto diffusa,

                delli paoli giuseppe

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  7 Novembre 2007 alle 11:05 - Views: 780 #34365

                  Inserisco le foto della mia palmetta per un vostro gentile responso .

                  Pianta

                  Particolare fusto

                  Il fusto sembra identico alla Ghuiaia A.(notare le lunghissime spine), ma le foglie no .
                  Penso a questo punto che il vivaista non ha confuso i cartellini.
                  Cmq a parte tutto ha sempre una crescita lentissima.
                  Saluti, caio. 🙂

                  Scritto Da – caio on 07 Novembre 2007 13:38:23

                  Scritto Da – caio on 07 Novembre 2007 13:39:20

                  Scritto Da – caio on 07 Novembre 2007 13:40:37

                  Scritto Da – caio on 07 Novembre 2007 13:42:31

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    7 Novembre 2007 alle 13:21 - Views: 855 #34366

                    dalla foto(ripeto dalla foto) sembra un Trithrinax o un sabal,(il Particolare del fusto e stato inserito dopo ecco perche ho detto sabal)

                    delli paoli giuseppe

                    Scritto Da – delli paoli giuseppe on 07 Novembre 2007 21:04:23

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3128
                      • 377Topic
                      • 3128Risposte
                      • 3505Post totali
                      7 Novembre 2007 alle 13:57 - Views: 651 #34367

                      Ciao,
                      come suggerito da Giuseppe si tratta di Trithrinax brasiliensis, in zona Lazio qualche anno fa ne sono state importate molte e di tutte le dimensioni, con un discreto successo.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        7 Novembre 2007 alle 15:24 - Views: 821 #34368

                        Il tronco della Livistona non è così “peloso” ma è molto + simile a quello delle washingtonie…
                        Caio se ti accontenti di un seedling…tanto io ne ho diverse…(omaggio ovviamente).

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3128
                          • 377Topic
                          • 3128Risposte
                          • 3505Post totali
                          7 Novembre 2007 alle 18:42 - Views: 651 #34369

                          Ciao,
                          Caio e Giuseppe (o altri che la coltivano)perchè non iniziate una discussione dedicata a questa specie, in modo da fare un discorso più organico nell’ambito di questa sezione del forum?

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            7 Novembre 2007 alle 21:01 - Views: 854 #34370

                            a caio:non e facile trovare una Trithrinax brasiliensis, ma ora c’è l’hai la livistona chinensis?(sempre che sia lei 😀 )

                            delli paoli giuseppe

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              7 Novembre 2007 alle 23:20 - Views: 781 #34371

                              Scherzzetto 🙂 .
                              Cmq avete ragione, ci ho pensato bene e l’attaccatura fogliare non è tipica delle livinstonie…..pensate un pò, se non avevo conosciuto il forum avrei dormito sonni tranquilli pensando di avere in casa una Livisntonia.
                              Cmq ora riprendo i libri e vedo un pò di collocarla meglio.

                              Rispondo a Pietro che suggeriva Thritrinax….non penso, vado a memoria, ma le Tritrinax hanno le folgie più dure e di un verde smeraldo, mentre la mia è verde scuro intenso, poi il tronco della Thritrinax è nettamente più chiaro ???

                              Per Ale, pensa a Livinstonia decipiens e poi fammi sapere se i tronchi possono essere “pelosi o meno”.

                              L’ultima. Ok avete perfettamente ragione di invitarci a creare un post specifico ….. ma appena abbiamo compreso di che palma stiamo parlando .

                              A voi la parola, saluti caio. 🙂 😎

                              quote:


                              dalla foto(ripeto dalla foto) sembra un Trithrinax o un sabal,(il Particolare del fusto e stato inserito dopo ecco perche ho detto sabal)

                              delli paoli giuseppe

                              Scritto Da – delli paoli giuseppe on 07 Novembre 2007 21:04:23


                              Scritto Da – caio on 08 Novembre 2007 15:41:24

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                8 Novembre 2007 alle 15:28 - Views: 781 #34372

                                Hola Pedro, ma il vivaio che citi ha qualcosa a che fare con “S.Lorenzo”.
                                Fammi sapere, grazie, caio.

                                quote:


                                Ciao,
                                come suggerito da Giuseppe si tratta di Trithrinax brasiliensis, in zona Lazio qualche anno fa ne sono state importate molte e di tutte le dimensioni, con un discreto successo.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)


                                ale72Posts: 414
                                  • 14Topic
                                  • 414Risposte
                                  • 428Post totali
                                  8 Novembre 2007 alle 16:17 - Views: 821 #34373

                                  Caio scusa percaso intendevi vivai Torsanlorenzo forse?

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3128
                                    • 377Topic
                                    • 3128Risposte
                                    • 3505Post totali
                                    8 Novembre 2007 alle 21:28 - Views: 651 #34374

                                    quote:


                                    Rispondo a Pietro che suggeriva Thritrinax….non penso, vado a memoria, ma le Tritrinax hanno le folgie più dure e di un verde smeraldo, mentre la mia è verde scuro intenso, poi il tronco della Thritrinax è nettamente più chiaro ???


                                    Ciao,
                                    una identificazione attraverso foto in teoria non andrebbe nemmeno tentata, salvo casi particolari, nella pratica non ci si può esimere, ma va sempre prese come ipotesi di partenza e da verificare. Premesso ciò, la brasiliensis è una specie molto variabile, il colore delle foglie va dal verde scuro al grigio argenteo, anche la rigidezza delle foglie può variare in dipendenza dell’esposizione e delle modalità di coltivazione (a posizioni assolate e terreni aridi corrispondono foglie più rigide) e comunque nelle piante coltivate i segmenti delle foglie più vecchie tendono a diventare pendenti.
                                    Ripremesso ciò, io continuo a intravedere nella foto qualcosa di molto vicino ad una Trithrinax brasiliensis.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      8 Novembre 2007 alle 22:16 - Views: 660 #34375

                                      Ci mancherebbe Pietro, qui penso che non dobbiamo dimostrare proprio nulla a nessuno.
                                      Si cerca di mettere insieme le nostre esperienze tanto per soddifare le nostre curiosità, ed errare e comunque umano…..diversamente l’Alias sarebbe Diabolik. 👿
                                      Si in effetti le Trithrinax che ho visto in Brasile, per lo più erano lungo le zone costiere, quindi collima tutto.

                                      Per rispondere ad Ale, si sono proprio i vivai citati, lo chiedevo perchè all’epoca me l’hanno proposta anche ad un prezzo di favore, in quanto ne avevano un “treno” disponibili.

                                      Saluti, caio 😉