• Open
  • 3 Ottobre 2008 alle 16:38 #1117

    Buona serata a tutti,sono Cinzia da Brescia, e mi sono appena inscritta.
    Vi chiederete cosa ci faccia una “Lombardotta”in un Forum Tropicale…
    Adoro tutte le piante, e visto che finalmente,anche nei nostri vivai si trova qualcosa , mi piacerebbe molto,poterne coltivare alcune….

    Ho recentemente acquistato:
    Clorodendrum Ugandese
    Brunfesia
    Thumbergia Grandiflora
    Brugmasia Bianca doppia

    Tutte mi hanno fatto delle fioriture eccezionali ( per l’invidia di tutto il vicinato)ma adesso???Non ho la minima idea di come si coltivino.
    Scartabellando in Internet,le poche informazioni che trovo fanno sempre riferimento ad un libro di “Guglielmo Betto”.
    L’ho cercato ovunque, ma pare sia introvabile,qualcuno mi sa aiutare??
    Mi piacerebbe proprio farmi una collezione di piante Tropicali,che con le dovute precauzioni,(vaso e ritiro invernale)possano rallegrare il mio giardino Nordista.
    Grazie e mille.Cinzietta

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      3 Ottobre 2008 alle 20:02 - Views: 689 #13406


      Innanzitutto benvenuta!
      In quanto alla “Lombardotta” , se guardi con attenzione le “origini” dei partecipanti al Forum, troverai molto più “nordisti” di quanti tu possa immaginare ! La nostra Lucia, che ci ospita (titolare del vivaio TROPICAMENTE) è…originaria della Liguria e residente da tempo immemorabile a Torino .
      Riguardo i libri di G.Betto, purtroppo scomparso da qualche anno, sono tanto pregevoli quanto…introvabili , poichè non sono stati più ristampati da tempo.
      In ogni caso, in attesa che qualcuno che coltiva le piante di tuo interesse (io no ) ti dia qualche consiglio, attraverso la funzione “ricerca” (al centro della barra in alto alle pagine) digitando il nome delle piante credo che troverai qualcosa.