• Open
  • 24 Ottobre 2008 alle 23:05 #3720

    A distanza di più di due anni dalla semina iniziano a maturare i primi frutti di Guava.

    I semi provengono da un frutto arrivato dal Brasile ad agosto 2006 e seminati poco dopo, è un Guava a polpa rosa.

    Ora ho piantine di un anno di altre cinque varietà, fatte con semi acquistati assieme a Francesco in rete, anche queste l’estate prossima le metterò in terra.

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    iyaredPosts: 55
      • 12Topic
      • 55Risposte
      • 67Post totali
      25 Ottobre 2008 alle 10:37 - Views: 750 #28892

      Complimenti Paolo, deve essere certo una bella soddisfazione avendole fatte da seme.

      Io ho fatto germinare i primi semi di guava pochi giorni fa, adesso ho una prima piantina di 10 cm, che farò svernare in casa perchè anche in clima mite credo sia troppo giovane per star fuori; spero che si tratti di una varietà rapida come la tua a fruttificare…

      Circa gli usi, vorrei riportare due esperienze. Una è di quando ero in Etiopia, ove viene usata per ottimi centrifugati chiamati chamaki. In pratica la mattina scendevo di casa e al costo di circa 30 cent di euro prendevo questo bicchierone di succo preparato davanti ai tuoi occhi; la guava era un ingrediente chiave, ottimo l’abbinamento con banana, avocado o mango.

      Invece una volta un caro amico mi portò dalla Jamaica il guava jelly, ossia gelatina di guava, che sarebbe una cosa simile alla cotognata della tradizione contadina; quella che ho visto io si faceva dunque con la guava a polpa rossa, ed era ottima. Credo sia una buona cosa per chi non sa come conservare i frutti. Nel caso questa ricetta potrei procurarla con facilità dalla moglie giamaicana di un altro amico.

      Buon appetito!

      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        25 Ottobre 2008 alle 22:50 - Views: 606 #28893

        In effetti si tratta di frutti poco conservabili, per questo non si trovano assieme agli altri tropicali nei negozi specializzati.

        Anche i Guava fragola sono ottimi ma poco conservabili.

        Il frutto esternamente ha un lieve odore di resina, il gusto è un misto di aromi tropicali, indescrivibile. Sicuramente il prossimo anno proverò a fare delle conserve, anche con l’Acerola.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          27 Ottobre 2008 alle 9:56 - Views: 597 #28894

          Ciao Paolo, volevo complimentarmi con te per il successo.
          Sei anche fortunato, ti è nata una varietà con pochi semi e polpa di color “rosso”, quindi molto profumata.
          Saluti, Claudio. 🙂

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            27 Ottobre 2008 alle 23:09 - Views: 606 #28895

            Effettivamente il frutto è eguale a quello da cui ho preso i semi, ora stanno maturando anche i frutti di un’altra pianta (ne ho piantate una ventina 🙂 ), vedremo se la varietà è stabile.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            marco48Posts: 37
              • 2Topic
              • 37Risposte
              • 39Post totali
              29 Ottobre 2008 alle 20:04 - Views: 725 #28896

              Un saluto a tutti da parte di un nuovo iscritto appassionato di piante da frutto tropicali. Dopo questa doverosa premessa devo aggiungere che sono arrabbiatissimo con il mio guava, è da almeno 5 anni che lo coltivo ma non vuole saperne di fruttificare, quest’anno ne ho piantumati altri due, speriamo bene… 😀

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                29 Ottobre 2008 alle 21:48 - Views: 606 #28897

                Ben arrivato, Marco.
                Io posso solo dire la mia esperienza, i fiori compaiono all’ascella della seconda o terza coppia di foglie sul nuovo ramo, tutti i fiori hanno allegato fruttificando. Su venti piantine solo due hanno fruttificato, ma erano solo al secondo anno dalla semina.

                Ora vedrò il prossimo anno e le nuove varietà seminate, Mexican, Thai, Vietnamese, Orange fleshed e Ruby supreme.

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                marco48Posts: 37
                  • 2Topic
                  • 37Risposte
                  • 39Post totali
                  29 Ottobre 2008 alle 22:06 - Views: 725 #28898

                  Ti ringrazio Paolo.
                  Io non conosco le varietà in quanto le ho acquistate in vivaio. Lo scorso anno ho tentato di seminare il guava fragola con semi che mi ha regalato un amico ma non sono germogliati. Io però non demordo…

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    30 Ottobre 2008 alle 22:39 - Views: 606 #28899

                    E’ abbastanza strana una mancata germinazione, i semi restano vitali qualche anno e germinano bene, sono fatti per passare nello stomaco degli uccelli.

                    Se ti interessa io ho semi 🙂 🙂

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    marco48Posts: 37
                      • 2Topic
                      • 37Risposte
                      • 39Post totali
                      30 Ottobre 2008 alle 23:45 - Views: 725 #28900

                      quote:


                      E’ abbastanza strana una mancata germinazione, i semi restano vitali qualche anno e germinano bene, sono fatti per passare nello stomaco degli uccelli.

                      Se ti interessa io ho semi 🙂 🙂

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com



                      Beh, forse ho sbagliato in qualche cosa, li ho messi in terreno sabbioso ma non ho dato molte cure perchè mi avevano detto, come te d’altronde, che germinavano facilmente. Ti ringrazio per l’offerta che accetto molto volentieri. 🙂

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        5 Novembre 2008 alle 14:39 - Views: 597 #28901

                        Ciao MArco e ben arrivato nel Forum.
                        In questi anni, durante il periodo estivo hai apportato alla pianta REGOLARI ANNAFFIATURE ?
                        La pianta è espsota al sole ?
                        Saluti, caio.

                        quote:


                        Un saluto a tutti da parte di un nuovo iscritto appassionato di piante da frutto tropicali. Dopo questa doverosa premessa devo aggiungere che sono arrabbiatissimo con il mio guava, è da almeno 5 anni che lo coltivo ma non vuole saperne di fruttificare, quest’anno ne ho piantumati altri due, speriamo bene… 😀


                        marco48Posts: 37
                          • 2Topic
                          • 37Risposte
                          • 39Post totali
                          5 Novembre 2008 alle 22:11 - Views: 764 #28902

                          Ciao Caio, grazie per il benvenuto.
                          La pianta è esposta al sole e la annaffio abbondantemente una volta alla settimana, infatti è ben rigogliosa am non ne vuole sapere di fruttificare, spero che quest’anno decida diversamente… 😎