• Open
  • 27 Luglio 2013 alle 11:39 #4086

    Quest’anno ho seminato dei semi di goji e dopo qualche settimana mi sono nate le piantine,su internet avevo letto che ci sono 2 tipi di goji: il lycium barbarum con più proprietà benefiche e il lycium chinense che ha molte meno proprietà,fortunatamente ho scoperto che il mio è il barbarum in quanto ha foglie strette e lunghe mentre la varietà chinense ha foglie più larghe che lunghe.
    detto questo ora la mia pianta è alta all’incirca 30 centimentri (nata in giugno 2013,quindi sembra a crescita veloce) qualcuno di voi sa dirmi verso che età fruttifica?
    sono venuto a conoscenza che sono state selezionate delle varietà però da quello che ho sentito dire le varietà sono tutti ibridi tra il lycium barbarum e il lycium chinense.
    posso già lasciarla fuori con temperature invernali verso i meno 8 gradi?
    grazie a chi mi aiuta

    podistaPosts: 15
      • 8Topic
      • 15Risposte
      • 23Post totali
      12 Agosto 2013 alle 18:59 - Views: 707 #33255

      Dicono che fruttifica al secondo anno,le mie 3 piantine che hanno 2 anni ancora non hanno fattofiori,mahhh Il primo anno ho letto che andrebbero riparate dal freddo.

      P.S. Il chinense non è che ha le foglie più larghe che lunghe,sono comunque arrotondate,mentre nel barbarum sono molto lanceolate.

      Lorenzo
      San Casciano V.P(colline Firenze sud)

      Scritto Da – podista on 12 Agosto 2013 18:59:49

      Franco
      Partecipante
      Posts: 307
        • 51Topic
        • 307Risposte
        • 358Post totali
        12 Agosto 2013 alle 21:58 - Views: 744 #33256

        Ciao, l’anno scorso ho acquistato un paio di piantine di Goji, una l’ho tenuta al riparo dal freddo in vaso, mentre l’altra l’ho piantata in piena terra, entrambe hanno resistito, anche quella in piena terra con temperature invernali che sono arrivate nella mia zona a -13°, ed ha vegetato senza problemi…

        polliceverde72Posts: 232
          • 14Topic
          • 232Risposte
          • 246Post totali
          13 Agosto 2013 alle 7:51 - Views: 757 #33257

          le mie hanno 3 anni ma non hanno fatto nessun fiore