• Open
  • 4 Luglio 2008 alle 22:27 #4410

    Buonasera, sto aspettando dei semi via posta e mi piacerebbe avere da VOI ESPERTI qualche consiglio su come seminare e far germinare queste palme. I semi che aspetto sono di: PHOENIX CANARIENSIS, JUBAEA CHILENSIS, BRAHEA ARMATA, WASHINGTONIA FILIFERA. A dispozizione ho una miniserra artigianale con controllo della temperatura, in cui sto tentando di far germinare dei banani (musa velutina e altre) e dove sono nate una ventina di passiflore 😀 😀 😀
    Cosa devo fare di particolare???

    grazie 😀 🙂 😀

    emanuelaPosts: 109
      • 20Topic
      • 109Risposte
      • 129Post totali
      5 Luglio 2008 alle 8:37 - Views: 593 #36598

      Ciao,
      per phoenix e washingtonia non dovresti avere nessun problema, seminali nella tua serra o anche all’aperto ora e in un paio di mesi forse meno spunteranno (magari tienili in acqua prima per 48 ore cambiandola un paio di volte al giorno). I miei sono nati così e stanno benone.
      Per la brahea…è un pò una gravidanza, i miei semi hanno impiegato nove mesi per spuntare, ma ho seminato tardi, a settembre, e forse è per questo. Li ho sempre tenuti in casa, temperatura non inferiore ai 20°.
      La jubaea ancora non è nata, ho interrato i semi ad aprile, chissà magari tra un mesetto/due…
      In bocca al lupo!