• Open
  • 6 Maggio 2009 alle 0:03 #4654

    Salve ho realizzato con materiali quasi rimediati una specie di germiantoio!
    Ho preso una cassa di plastica 48x30x35,sul fondo ho messo dell’acqua x circa 2cm,una retina di plastica alta 6cm poi sopra i vasetti (14) dove ho seminato le palmette…ho inumidito ilt erreno e li ho ricoperti con un telo di plastica nero.
    dentro ho posizionato 1 termometro e 1 igrometro.
    la cassa la tengo in casa alla temperatura di 21-22°C ma dentro credo sia piu’ alta,al giorno al engo sul balcone a sud.
    Ora i miei dubbi sono:
    1 – ho fatto bene a coprire vasetti col telo nero?
    2 – nn devo mai togliere il telo affinche’ nn spunta qlc’
    3 – e’ meglio o peggio con i 2 cm di acqua sul fondo?
    4 – devo utilizzare una luce/neon o a risparmio x alzare la temperatura,o basta che il giorno la metta fuori e di notte in casa?
    5 – i vasetti devono rimanere sempre al buio?
    6- e’ preferibile incellophanare ogni singolo vasetto,con il domopak trasparente o lascio l telo nero?
    Grazie e scusate la serie di domande ,ma nn vorrei far marcire i semi una volta trovati!
    Saluti

    Scritto Da – MG69 il 06 Maggio 2009alle ore 00:04:29

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      6 Maggio 2009 alle 10:26 - Views: 691 #40225

      Ciao
      la temperatura ideale per la germinazione dei semi di palma va dai 24 ai 28 gradi a seconda della specie…alcune necessitano anche 30 o + gradi…
      Il substrato deve essere essere umido ma non fradicio…2 cm di acqua vanno bene se il vaso è abbastanza alto altrimenti non te lo consiglio
      I semi di palma sono fotosensibili e quindi devono stare al buio , comunque questo fattore dipende anche dalla profondità in cui li hai seminati…in tutti i modi il telo nero trattiene l’umidità e non lascia passare la luce quindi fossi in te lo lascerei…
      Il mio consiglio comunque è quello di aumentare un po la temperatura con qualunque sistema anche le luci a neon.. almeno fino a quando la stagione non si farà più calda…
      comunque molti fattori cambiano da seme a seme a seconda delle specie…
      buona germinazione!!!
      ciao!!

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        6 Maggio 2009 alle 10:55 - Views: 448 #40226

        quote:


        I semi di palma sono fotosensibili e quindi devono stare al buio


        Ciao Ale,
        visto che questa storia si ripete, mi puoi dare gentilmente qualche riferimento bibliografico in merito?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          6 Maggio 2009 alle 11:09 - Views: 691 #40227

          Ciao Pietro
          di quale storia parli???

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            6 Maggio 2009 alle 11:50 - Views: 692 #40228

            ho capito…
            Pietro non invento cose io…leggo…senza offesa…la luce diretta è nociva ai semi di palma li disitrada… comunque leggi :

            http://www.junglemusic.net/palmadvice/palms-seed-germination.htm
            (This means germinating outdoors in a small pot or the garden, nothing fancy. This can be successful with many species in you live in an area that gets adequate heat and not too cold. One should avoid direct sunlight on most species and keep the soil somewhat damp. )

            http://www.floridata.com/tracks/palms/germinating_palm_seed.cfm
            (Germinating seeds need warmth, not light. Keep the seeds warm in a temperature range of about 70-100ºF (21-38ºC). Keep the seeds in the shade or indoors and out of direct sunlight. Sunlight may provide warmth to seeds, but inevitably leads to the seeds drying out… a number-one enemy of seed germination.)

            http://www.tropilab.com/palmseedgermination.html
            (Temperature: palm seeds require tropical conditions to germinate.
            The optimum temperature range for germination is 80 – 100° F., some species (Talipot palm) require an even higher temperature, but do not place the pot in which you attempt to germinate, in direct sunlight)

            e per finire l’univerità della Florida (credo che qualcosa ne sappiano di palme là)
            http://kansastropicals.com/Documents/Germinating%20Palm%20Seeds.pdf

            (Planting Depth and Spacing
            The depth at which palm seed will be sown varies
            with size of the seed and the species being grown.
            More importantly, environmental conditions dictate
            depth of planting. If seed will be germinated in full
            sun, it is usually necessary to cover the seed with
            medium so that it will not dry out. A rule of thumb to
            follow is to cover the seed to a level equal to the
            diameter of the seed. For example, seed 1/4 inch in
            diameter would be planted at a depth of 1/4 inch
            below the surface. However, if the seed is to be
            germinated under shade, it is usually better to sow it
            shallowly. In the case of larger seeds, this means
            merely pressing them into the soil so that the top of
            the seed is exposed. Frequency of irrigation will also
            influence the planting depth. Seed germinated in full
            sun can be planted more shallowly if irrigation will
            be frequent enough so that the medium does not dry
            out.)

            buona lettura ciao!!

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              6 Maggio 2009 alle 12:28 - Views: 507 #40229

              Il sole li disidrata se uno non li annaffia e sono in vaso, ma se sono in un sacchetto di plastica chiuso con un po’ di terra umida?

              Giorni fa mi sono spuntate 4 licuala peltata var. sum… in un sacchetto un po’ al sole

              ciao

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                6 Maggio 2009 alle 12:43 - Views: 485 #40230

                E vero che possiamo avere esperienze di vita diverse e quindi vedere il bichiere mezzo pieno o mezzo vuoto………….ma non si comprende bene di quale storia si parli ???

                Pietro hai sicuramente molte informazioni maturate con la tua esperienza, quindi condividile senza polemizzare, mi sembra che il post sia nato in maniera spontane e civile ed il Forum principalmente “serve” per scambiare esperienze tra appassionati. Se poi consideriamo che il Psot è stato aperto da un nuovo utente, possiamo anche pazientare……..mi sembra il minimo, od ho capito male ???
                Mi spiace ma non sei chiaro.

                Per chi è nuovo del Forum, esiste uan funzione ricerca da doce si possono estrarre le discussioni generate nel Forum (anche se ritengo riduttivo rendere asettica l’interattività del Forum).
                Comunque io ho lanciato la ricerca ed ho trovato alcune pagine interessanti circa l’argomento :

                http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1307&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=semina+palme&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

                http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1248&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Semina+delle+palme%3A+principi+generali&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

                Chi ha più esperienza, condivida 🙂 🙂 🙂 , anche perchè ho letto alcuni interventi contradittori 😀 .

                Un benvenuto a MG69 e complimenti per la sua creatività.

                Saluti, caio.

                quote:


                quote:


                I semi di palma sono fotosensibili e quindi devono stare al buio


                Ciao Ale,
                visto che questa storia si ripete, mi puoi dare gentilmente qualche riferimento bibliografico in merito?

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)


                ale72Posts: 414
                  • 14Topic
                  • 414Risposte
                  • 428Post totali
                  6 Maggio 2009 alle 12:49 - Views: 691 #40231

                  se tutti consigliano di evitare la luce diretta credo che convenga… comunque si può scegliere a proprio piacimento…io le licuala l’ho fatte nascere al buio e ora le tengo all’ombra…

                  MG69Posts: 15
                    • 3Topic
                    • 15Risposte
                    • 18Post totali
                    6 Maggio 2009 alle 14:33 - Views: 665 #40232

                    Ok grazie a tutti,ma il telo nero posso toglierlo per inumidire,oppure lo tolgo solo quando spunta qlc?
                    E se incellophanassi ogni singolo vaso fino allo spuntare del dardo,senza aprire mai fino ad allora?
                    scusate ma ho dubbi che vorrei togliermi… 😛

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3129
                      • 377Topic
                      • 3129Risposte
                      • 3506Post totali
                      6 Maggio 2009 alle 17:12 - Views: 448 #40233

                      Grazie Ale,
                      ho letto e spero di aver capito.

                      Prima però credo sia utile richiamare i termini del problema. Anche in passato in questo forum è stato consigliato di coprire i germinatoi con un telo nero, cioè tenerli al buio totale. Io sono intervenuto per dire che essendo i semi interrati e quindi al buio, ancorché necessario, il metterli in un ambiente al buio totale, o crearglielo, è inutile e può essere dannoso. Ciò in base alle mie conoscenze che possono essere incomplete od errate, ed ecco perché, visto l’insistenza con cui la cosa si ripropone, ho chiesto, credo nel modo più rispettoso possibile, dei riferimenti bibliografici. Mi sembra anche ben chiaro che tutto ciò sia per le palme, non certo per perdere tempo in polemiche, che sarebbero a dir poco ridicole, e che non fanno parte della mia “tradizione”, come credo sia ben evidente dai miei interventi nel forum fino ad oggi.

                      Premesso ciò, ho letto attentamente quanto cortesemente riportatomi e mi sembra che in nessuno di questi si dica che i germinatoi vanno posti al buio totale, né tantomeno che i semi di palma siano fotosensibili (potrebbero anche esserlo, ma non l’ho visto scritto da nessuna altra parte). Si dice, correggetemi se sbaglio nel tradurre, di evitare il sole diretto, il che non significa che devono stare al buio, dato che tra il buio ed il sole diretto c’è tanta luce in mezzo, e viene anche sottolineato che questo è per evitare la disidratazione a causa del riscaldamento. E veniamo all’università della Florida, che tento di tradurre:
                      Testo:
                      Sulla profondità di impianto sono più importanti le condizioni imposte dall’ambiente. Se il seme dovrà germinare in pieno sole, è solitamente necessario coprire il seme con terriccio, per evitare che si essicchi.
                      Commento:
                      Questo significherebbe che il se germinatoio non è in pieno sole, i semi potrebbero benissimo non essere nemmeno interrati, questo, aggiungo io, perché siamo in Florida dove l’umidità in estate è elevatissima.
                      Testo:
                      Comunque, se il seme germinerà in ombra, solitamente è meglio piantarli più superficialmente. Nel caso di grandi semi ciò significa che vanno appena pressati nel terriccio in modo che la parte superiore del seme sia esposta.
                      Ed infine:
                      Semi germinati in pieno sole possono essere piantati più superficialmente se il sistema di irrigazione sarà abbastanza frequente da evitare che il terriccio si essicchi.
                      Commento: questo potrebbe sottintendere una certa fotosensibilità, ma nel senso opposto.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        6 Maggio 2009 alle 17:55 - Views: 691 #40234

                        Ciao Pietro

                        quote:


                        I semi di palma sono fotosensibili e quindi devono stare al buio , comunque questo fattore dipende anche dalla profondità in cui li hai seminati..


                        come puoi leggere anche io ho scritto che se sono interrati non è necessario oscurarli…
                        fotosensibile nel caso dei semi non significa che sono pellicole fotografiche…
                        ovviamente tu hai molta più esperienza di tutti noi e non ti contraddico ….io ho fatto germinare solo una cinquantina di specie e praticamente tutte al buio totale tranne una volta che ho voluto sperimentare la luce calda con una lunghezza d’onda sui 600-800 nanometri (luce rossa) che sembra stimoli la germinazione… e mi ha dato discreti risultati…
                        Il mio era solo un consiglio … il concetto era semplice se la luce è la causa della disidradazione significa che i semi sono sensibili alla luce…da qua il termine “fotosensibile”…
                        effettivamente non è necessario il buio totale anche se al buio totale si ha la certezza di non danneggiarli…
                        La fotosensibilità nel senso opposto non esiste per i semi…dopo che hanno germinato di sicuro ma prima non credo proprio…

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          6 Maggio 2009 alle 18:24 - Views: 448 #40235

                          quote:


                          effettivamente non è necessario il buio totale anche se al buio totale si ha la certezza di non danneggiarli…


                          Vedo che ora non sei più d’accordo con l’Università della Florida… 🙂 🙂

                          quote:


                          La fotosensibilità nel senso opposto non esiste per i semi…dopo che hanno germinato di sicuro ma prima non credo proprio…


                          Invece esiste, eccome! Molte specie epifite, ad es., hanno semi fotosensibili. In pratica i semi che cadono al suolo nell’ombra profonda della foresta tropicale non germinano, quelli che cadono sui rami più alti germinano se in piena luce (non necessariamente il sole diretto) in pratica la luce provoca delle reazioni chimiche sulla superficie del seme che interrompono la dormienza. Anche molte specie di Ficus “strangolatori” hanno semi fotosensibili in positivo, per ovvi motivi 😉 .

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          AndreaGabrieliPosts: 764
                            • 68Topic
                            • 764Risposte
                            • 832Post totali
                            6 Maggio 2009 alle 18:56 - Views: 537 #40236

                            Salve a Tutti,

                            mi permetto di inserirmi in questa discussione perchè ho ordinato dalla Germania dei semi di palme che mi piacevano e che non riuscivo a trovare in Italia. Secondo Voi come e dove devo farli germinare? Lo chiedo perchè mi pare (correggetemi se ho capito male) esistano pareri discordanti…
                            Sono Ceroxylon Quindiuense, Chambeyronia Macrocarpa, Caryota Urens, Dypsis Decipiens e Nannhorrohps Ritchiana.

                            Grazie, 🙂

                            Andrea Gabrieli
                            USDA Milano: 7a/b
                            USDA Numana(An): 8b/9a

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3129
                              • 377Topic
                              • 3129Risposte
                              • 3506Post totali
                              6 Maggio 2009 alle 19:12 - Views: 450 #40237

                              Ciao Andrea,
                              fai come si è sempre fatto, che poi è quanto suggerito dal sito della Florida. Semi appena interrati oppure sopra la superfice, ma coperti ad es. di muschio umido per mantenere l’umidità, ambiente caldo e luminoso.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                • 68Topic
                                • 764Risposte
                                • 832Post totali
                                6 Maggio 2009 alle 19:29 - Views: 534 #40238

                                Grazie mille Pietro!

                                Con tutti quei pareri diversi mi ero un pò disorientato. 🙂

                                Andrea Gabrieli
                                USDA Milano: 7a/b
                                USDA Numana(An): 8b/9a

                                MG69Posts: 15
                                  • 3Topic
                                  • 15Risposte
                                  • 18Post totali
                                  6 Maggio 2009 alle 21:56 - Views: 665 #40239

                                  Scusate ragazzi ma nn siete andati un po’ OT?! 😀 …vedete se gentilmente potete rispondere ai miei quesiti.
                                  Grazie a tutti gli intervenuti

                                  ale72Posts: 414
                                    • 14Topic
                                    • 414Risposte
                                    • 428Post totali
                                    7 Maggio 2009 alle 12:34 - Views: 627 #40240

                                    quote:


                                    Invece esiste, eccome! Molte specie epifite, ad es., hanno semi fotosensibili. In pratica i semi che cadono al suolo nell’ombra profonda della foresta tropicale non germinano, quelli che cadono sui rami più alti germinano se in piena luce (non necessariamente il sole diretto) in pratica la luce provoca delle reazioni chimiche sulla superficie del seme che interrompono la dormienza. Anche molte specie di Ficus “strangolatori” hanno semi fotosensibili in positivo, per ovvi motivi.



                                    Si Pietro ma in realtà il discorso non è cosi semplice :

                                    Lo spettro d’azione della luce rossa
                                    necessaria per la germinazione ha
                                    un picco nel rosso a circa 660 nanometri ed è la lunghezza d’onda che (per farla semplice ) si ha al tramonto o all’alba.

                                    La luce blu a frequenze più alte non stimola la germinazione :

                                    Esistono due principali classi di fotorecettori:

                                    Per la luce blu (2 crittocromi, una fototropina e la
                                    zeaxantina): fototropismo (crescita in direzione della
                                    luce); apertura stomatica; inibizione della crescita dell? ipocotile; movimento dei cloroplasti (fotodinesi).

                                    Per la luce rossa (5 fitocromi in Arabidopsis PHYA,
                                    B,C,D,E): germinazione dei semi; fotomorfogenesi;
                                    induzione fotoperiodica della fioritura; sviluppo del
                                    cloroplasto (non include la sintesi della clorofilla);
                                    senescenza fogliare; abscissione fogliare ..

                                    Già una volta entrammo in argomento ma giustamente tu mi facesti notare che qui siamo solo hobbysti e non è il caso di addentrarsi troppo …

                                    I semi che traggono vantaggio dalla luce si chiamano “fotoblastici”.
                                    Pero insisto nel dire che è troppo generico parlare di “luce” e basta…in questo caso va preso in considerazione il tipo di seme e il colore della luce…
                                    Ci sono semi che hanno bisogno di luce per germinare, altri di buio, altri sono indifferenti alla luce e al buio.
                                    Però qui si parla di semi di palme…
                                    la luce diretta per i semi di palme può essere nociva….
                                    forse non ti piace il termine “fotosensibile” magari “fotodisidradabile” è più appropriato ??
                                    Concludo dicendo che tutti coloro che hanno germinato o germinano palme evitano la luce diretta il più possibile…
                                    poi ognuno è libero di fare le proprie esperienze…

                                    Scritto Da – ale72 on 07 Maggio 2009 12:38:20

                                    Scritto Da – ale72 on 07 Maggio 2009 12:39:36

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3129
                                      • 377Topic
                                      • 3129Risposte
                                      • 3506Post totali
                                      7 Maggio 2009 alle 13:03 - Views: 382 #40241

                                      quote:


                                      Concludo dicendo che tutti coloro che hanno germinato o germinano palme evitano la luce diretta il più possibile…


                                      Ciao Ale,
                                      proprio tutti no, io per esempio no ed il sito, da te citato, della Florida nemmeno 🙂

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3129
                                        • 377Topic
                                        • 3129Risposte
                                        • 3506Post totali
                                        7 Maggio 2009 alle 13:11 - Views: 381 #40242

                                        Ciao MG69,
                                        il mio parere sul telo nero lo conosci già, quello che non mi convince è il continuo spostamento dentro e fuori, se puoi mettere il germinatoio in casa dietro una finestra penso potresti lasciarlo sempre lì (senza telo nero). Hai poi idea della temperatura che si raggiunge all’interno del germinatoio nel balcone a sud? Col telo nero ed il sole diretto la temperatura all’interno potrebbe raggiungere valori al limite del rischio.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        LarettaPosts: 144
                                          • 19Topic
                                          • 144Risposte
                                          • 163Post totali
                                          7 Maggio 2009 alle 13:30 - Views: 645 #40243

                                          😮 ..caspita che “fiamme”..

                                          .. se posso sdrammatizzare, dico che siete due SECCHIONI !!!

                                          Laretta!

                                          giulianaPosts: 616
                                            • 93Topic
                                            • 616Risposte
                                            • 709Post totali
                                            7 Maggio 2009 alle 14:27 - Views: 535 #40244

                                            quote:


                                            … .dico che siete due SECCHIONI !!!



                                            Buongiorno Lara
                                            scusa se mi intrometto. I SECCHIONI come li definisci tu (per sdrammatizzare 😮 ) sono quelli che ti danno poi le indicazioni per la giusta coltivazione delle tue piante. Il termine non mi sembra appropriato nè per il Forum (scambio di idee e di esperienze), nè
                                            per le persone (indubitabili e rigorosi professionisti!). Questo per la misura in tutte le cose. 🙂
                                            Saluti
                                            giuliana

                                            ale72Posts: 414
                                              • 14Topic
                                              • 414Risposte
                                              • 428Post totali
                                              7 Maggio 2009 alle 14:31 - Views: 625 #40245

                                              quote:


                                              Ciao Ale,
                                              proprio tutti no, io per esempio no ed il sito, da te citato, della Florida nemmeno



                                              Ok rettifico “quasi” tutti.. 😀

                                              Laretta non ci sono fiamme 😉 ( almeno da parte mia ) si discute per apprendere e quindi migliorare le nostre conoscenze (anche se solo a livello hobbystico).
                                              Comunque grazie per la sdrammatizzazione…. 🙂

                                              MG69Posts: 15
                                                • 3Topic
                                                • 15Risposte
                                                • 18Post totali
                                                7 Maggio 2009 alle 15:26 - Views: 598 #40246

                                                Allora lascio la miniserra o germinatoio dentro casa,vicino alla finestra a sud.
                                                In quella situazione la t interna e’ di 30-32 °C pero’ la miniserra e’ sotto i raggi del sole anche se internamente l’ho foderata con del polistirolo bianco,quindi iraggi nn arrivano direttamente dentro.
                                                Inseriro’ un termostato interno collegato con la lampada,impostandolo a 28°C in modo che la lampada mi manterra’ la temperatura interna su qiel valore accendendo la lampada quando serve,cioe’ sotto i 28.
                                                Togliero’ l’acqua dal fondo ed il telo nero,oppure aspetto che l’acqua scompaia da sola evaporando… 😀
                                                Cmq per ora grazie a tutti e continuiamo pure questa discussione e’ utile!
                                                Saluti

                                                ale72Posts: 414
                                                  • 14Topic
                                                  • 414Risposte
                                                  • 428Post totali
                                                  7 Maggio 2009 alle 16:04 - Views: 624 #40247

                                                  Ciao MG69
                                                  direi che è la migliore soluzione quella della lampada con il termostato … anch’io la uso…28 gradi è l’ideale…
                                                  allora buona germinazione!!!
                                                  aggiornaci alle prime nascite!! 😉

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    7 Maggio 2009 alle 18:44 - Views: 434 #40248

                                                    Scusate ma la lampada la usate adesso per far germinare i semi di palma o nella brutta stagione? Non basta il calore del sole?

                                                    Io quest’inverno ho fatto nascere la Geonoma schottiana nel punto più caldo della casa, in cucina sopra i pensili dove pure è nata una Archontophoenix cunninghamiana (Illawarra) delle Zamia vasquezii e Zamia integrifolia. Con alcune specie non servono temperature alte.

                                                    ciao

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    AndrexPosts: 154
                                                      • 28Topic
                                                      • 154Risposte
                                                      • 182Post totali
                                                      7 Maggio 2009 alle 20:43 - Views: 585 #40249

                                                      ho ordinato dalla Germania dei semi di palme che mi piacevano e che non riuscivo a trovare in Italia.

                                                      Ciao Andrea dove li hai ordinati in germania?

                                                      Greg

                                                      LarettaPosts: 144
                                                        • 19Topic
                                                        • 144Risposte
                                                        • 163Post totali
                                                        8 Maggio 2009 alle 7:38 - Views: 644 #40250

                                                        quote:


                                                        ..Comunque grazie per la sdrammatizzazione….


                                                        ..sono contenta che TU abbia capito il senso.. 😉

                                                        Laretta!

                                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                                          • 68Topic
                                                          • 764Risposte
                                                          • 832Post totali
                                                          8 Maggio 2009 alle 18:54 - Views: 477 #40251

                                                          quote:


                                                          Ciao Andrea dove li hai ordinati in germania?

                                                          Greg


                                                          Ciao,

                                                          sul sito internet: http://www.palms.de. E’ molto fornito.

                                                          Andrea Gabrieli,
                                                          Numana(An)
                                                          -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                                          -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                                          Milano
                                                          -zona climatica 7a/b (USDA)
                                                          -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                                          ffeeddee
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 2761
                                                            • 74Topic
                                                            • 2761Risposte
                                                            • 2835Post totali
                                                            8 Maggio 2009 alle 22:49 - Views: 433 #40252

                                                            quote:


                                                            Ciao,
                                                            sul sito internet: http://www.palms.de. E’ molto fornito.
                                                            Andrea Gabrieli,


                                                            Le palme che ho preso da quel sito sono morte velocemente, erano una dypsis decipiens e una livistona nitida, quest’ultima la più deludente e’ deperita senza motivi apparenti con temperature ampiamente sopra lo zero. La d.d. e’ deperita in primavera coi primi tepori..
                                                            bye

                                                            Federico

                                                            Ravenna
                                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                            MG69Posts: 15
                                                              • 3Topic
                                                              • 15Risposte
                                                              • 18Post totali
                                                              9 Maggio 2009 alle 12:40 - Views: 597 #40253

                                                              Io i semi o me li procuro da solo cercando sulle/sotto le palme…di qlc citta’ vicino,(come ho fatto)oppure da qlc1 fidato!
                                                              Saluti

                                                              CaioPosts: 1336
                                                                • 112Topic
                                                                • 1336Risposte
                                                                • 1448Post totali
                                                                10 Maggio 2009 alle 15:38 - Views: 417 #40254

                                                                Ok Pietro, non si capiva bene dalla tua prima risposta bene il concetto.
                                                                E’ il Pietro “che mi piace”,sempre pronto acondividere le esperienze con gli altri 🙂 🙂
                                                                Detto ciò, per la bibliografia,io ho Palms & Cycas Around the World di Jack Krempin (Australia), che nel descrivere una piccola serretta per Cycadee, descrive prorpio di inserire i semi posti nei vasetti(nel modo che tutti consociamo)all’internodi contenitori di plastica nera, sino alla germinazione degli stessi.
                                                                Devo dire che io non ho mai adottato un sistema cosi drastico come quello descritto, ma cmq ci vado molto vicino.
                                                                Proprio ieri ho seminato con un nuovo metodo dei semi di Ceratozamia presi in condivisione con un altro amico del forum, inseriro’ poi gli esiti qui.
                                                                Spero che venga compresa la mia libertà di prova, anche se avviata con semi di difficile reperimento………incorcia le dita per alcuni mesi caro amico 😀 .
                                                                Saluti a tutti, caio.