• Open
  • 25 Aprile 2005 alle 18:08 #239

    .

    Scritto Da – lukrezio il 04 Maggio 2009alle ore 00:45:57

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      25 Aprile 2005 alle 20:15 - Views: 941 #7500

      quote:


      é tempo di sostituire le vecchie piante nelle bordure e nelle fioriere… ma se avete intenzione di comprare dei gerani (i soliti) provate il Pelargonium Macranthum, ne rimarrete entusiasti. Ne esistono di varie forge e colori… tutti fantastici e profumano di Citronella…



      Il nome scientifico Pelargonium Macranthum è ormai da tempo in disuso ed è stato sostituito con Pelargonium x domesticum. Il nome con cui comunemente vengono chiamate queste specie è Pelargonio Imperiale ed è il nome che viene usato nei vivai: se qualcuno chiedesse dei P.Macranthum o, peggio, P. x domesticum, verrebbe sicuramente guardato come un marziano 😀 .
      Ciò premesso, condivido pienamente l’entusiasmo per la specie per le splendide varietà, dai fiori con forme e colori appariscenti, mentre non mi risulta che esista qualche varietà profumata di P.Imperiali (a meno che non si intenda definire profumo quello (leggerissimo e, a mio parere non tanto gradevole) caratteristico delle foglie di tutti i Pelargoni: per quanto ne so, i P. che profumano di citronella, menta, rosa, limone, arancio,……,sono i P. a foglia profumata (che per compenso, a fronte del profumo, hanno fiori assolutamente insignificanti o, comunque, piccoli
      😡 )
      Un’ultima precisazione per evitare sorprese non gradite 👿 : la splendida fioritura dei P.Imperiali avviene una sola volta a Primavera 😡 .
      Altra informazione opportuna per chi volesse coltivarli in piena terra: i P.Imperiali temono gli inverni piovosi che producono marciumi radicali 👿 : le mie 6/7 varietà che avevo in piena terra da circa 5 anni, si sono ridotte a 0 😡 a seguito dell’inverno piovosissimo registrato in Sicilia quest’anno. 👿 .

      Elio Gulino
      PALERMO
      USDAzone 9b/10a

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        25 Aprile 2005 alle 23:48 - Views: 940 #7501


        In un momento di distrazione 😳 ho definito “Specie” i Pelargoni Imperiali: si tratta invece di un gruppo di ibridi ottenuti incrociando ripetutamente una specie (P. Cucullatum) con altre quattro.

        Elio Gulino
        PALERMO
        USDAzone 9b/10a

        TittyPosts: 122
          • 14Topic
          • 122Risposte
          • 136Post totali
          28 Aprile 2005 alle 23:25 - Views: 820 #7502

          Ciao Lucrezio,
          è proprio bello sapere che anche tu come me sei un grande appassionato di pelargoni imperiali,leopoldo,farfalla etc. etc.
          Nella mia città,Trieste,sono pressocchè introvabili e sconosciuti a parte una gettata improvvisa che c’è stata nelle maggiori piazze un mese fa ma essendo io pugliese d’origine e conoscendoli da tanto tempo in tutto il loro splendore mi sono procurata tanti di quei getti dalle screziature suggestive che ho riempito i terrazzi con grande ammirazione ed invidia dei vicini.
          Posso senza dubbio confermare che soprattutto per alcune varietà la fioritura è davvero copiosa e comincia a marzo per inoltrarsi fino a settembre(sempre che ci siano molte ore di sole e scarsa umidità)! 😮 😮
          A differenza dei macrantha trovo i gerani odorosi di scarso interesse proprio perchè i fiori sono piccoli ed insignificanti.
          Se tra i tuoi esemplari hai forse qualcuno di questi,per favore, cerca di fare in modo che io possa ottenerne una talea.Molte grazie ed un saluto cordiale:

          Ruby Orchid
          Nedging Tye
          Swillard
          Quantock Ultimate
          Yhu
          Wayward Angel
          Veronica Contreras
          Vodoo
          Pampered Lady

          😉

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            2 Maggio 2005 alle 0:38 - Views: 818 #7503

            Ciao Lukrezio,
            hai davvero una splendida collezione.
            Complimenti!! 😮 😮 😮

            MorrisNoorPosts: 29
              • 7Topic
              • 29Risposte
              • 36Post totali
              4 Maggio 2005 alle 13:23 - Views: 1080 #7504

              Sì, è vero, sono bellissimi, robusti, utili in giardino. Io però ne ho solo uno, che continuo a tenere con cura reverenziale, perché è una vecchia varietà e sembra essere diventato introvabile. Pelargonium ‘Cézanne’
              Image hosted by Photobucket.com
              in fiore qualche anno fa nel mio giardino.
              Confermo che la fioritura, con un po’ di cura nell’asportare i fiori appassiti, si protrae per buona parte dell’estate.

              Invece sto testando con grande piacere le diverse specie ed ibridi del gruppo “Frageanti” o “Odorosi”, davvero eccellenti… 😉

              MorrisNoorPosts: 29
                • 7Topic
                • 29Risposte
                • 36Post totali
                6 Maggio 2005 alle 12:40 - Views: 1085 #7505

                Non era mia intenzione dire che volevi rubarmi la foto :op, ma ero appunto curioso di sapere dove l’avessi pescata, perché ero convinto che non esistesse più in circolazione, e se qualcuno la sta usando per fini non proprio amatoriali, la cosa mi secca un po’ 😉

                …e visto che il tuo ci somiglia soltanto, che ne diresti di una talea del mio? 🙂

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  16 Maggio 2005 alle 23:38 - Views: 817 #7506
                  Quote:
                  Grazie..ne mancano ancora 5 che sono in boccio… conto di accrescerla ancora 🙂

                  Ciao Lukrezio,
                  i miei imperiali stanno che è una meraviglia e appena potrò(o meglio saprò come fare!) te ne mostrerò alcuni:non ho mai avuto una fioritura copiosa ed interessante per colori e forme come quest’anno.
                  Che ci mostri i tuoi 5 in boccio?
                  Nell’attesa…………buone cose.Ciao! 😉

                  Titty