• Open
  • 12 Agosto 2009 alle 7:40 #1297

    ma che gli e’ preso ai miei garofani…crescono, fanno boccioli e quando stanno per aprirsi si bloccano e deperiscono, poi li poto e ricrescono felici, senza fiori ovviamente…..

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      13 Agosto 2009 alle 7:36 - Views: 699 #14376

      ho notato anche crosticine sui fusti….

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        13 Agosto 2009 alle 8:54 - Views: 725 #14377

        ci sono dei pidocchi per caso?

        Moris

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          13 Agosto 2009 alle 13:46 - Views: 700 #14378

          no, nessuna traccia, me ne sarei accorto, forse virosi, ma dopo la potatura hanno ripreso a crescere sani e senza le crosticine sul fusto. strano. intanto la fioritura e’ andata. i boccioli erano secchi fuori e neri dentro.

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            19 Agosto 2009 alle 9:27 - Views: 629 #14379

            Ciao Costiero, controlla bene se poco sotto al fusto apicale, trovi dei fori o delel macchie nere, sono i fori d’ingresso di un Lepidottero (che non ricordo il nome) che si nutre di tale pianta.
            Il metodo naturale di lotta è una drastica potatura con distruzione mediante bruciatura, delle parti asportate.
            Saluti, caio.

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              19 Agosto 2009 alle 12:00 - Views: 703 #14380

              interessante……ma e’ la farfallina del mozambico che si mangia i gerani o e’ nostrana ? e poi in quale punto preciso devo cercarli ? alla base del fusto o sotto i defunti fiori ?

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                19 Agosto 2009 alle 14:50 - Views: 642 #14381

                Si è proprio la “Farfallina” Africana che è arrivata anche da noi.
                I fori sono pochi c.m sotto la parte apicale del garofano.
                Li pui vedere, in quanto alcuni sono cosi superficiali, che dopo alcune decine di giorni, il sottile velo rimasto, decade per lasciare un’inizio di galleria ben evidente, cmq stai tranquillo che se hai l’ospite si vede bene.
                Saluti, caio.

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  19 Agosto 2009 alle 16:04 - Views: 676 #15293

                  grazie Caio, sempre gentile.
                  almeno fosse bella ‘sta farfallina……
                  ha attaccato anche i gerani, escluso quello detto “malvarosa” e piano piano li sta facendo deperire.

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    20 Agosto 2009 alle 8:33 - Views: 604 #15294

                    Anche se ora sono i tuoi gerani sono in fiore, ti consiglio di tagliare alcuni cm sotto il foro d’ingresso, oppure se mantenuti molto altri, tagli tutto alla metà dell’altezza e bruci immediatamente i tralci asportati, oppure getti tutto nel bio-trituratore.

                    quote:


                    grazie Caio, sempre gentile.
                    almeno fosse bella ‘sta farfallina……
                    ha attaccato anche i gerani, escluso quello detto “malvarosa” e piano piano li sta facendo deperire.


                    Scritto Da – caio on 20 Agosto 2009 08:36:19

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      20 Agosto 2009 alle 9:43 - Views: 676 #15295

                      tanto vedo che le farfalline arrivano ogni anno, rinuncio ai gerani e ai garofani. mettero’ le portulache che mi hanno sempre dato soddisfazione. grazie e ciao.

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        23 Agosto 2009 alle 9:51 - Views: 606 #15296

                        Scusa, ma non ho compreso la citazione sui Graofani…….hanno qualche problema analogo ????

                        Per i Graofani io ti ho fornito un rimedio assolutamente naturale, senza uso di veleni di sintesi, che spperiscono a tale pratica manuale, altrimenti ti segnalo l’Olio di Neem, un insetticida natuarale ammesso nelle colture biologiche, di sicuro effetto.
                        la particolarità di questo prodotto natuarale è che non ha residui post trattamento e non è nocivo per l’uomo, ora è ampiamente usato in agricoltura orticola biologica, lo si puo’ utilizzare in assoluta sicurezza………. a leggerne le propietà sembra la nuova panacea, ma al di la’ di quanto pubblicizzato è un formulato conosciuto da oltre 50 anni e solo ora “scoperto” da noi occidentali.
                        Mi riprometto poi di fare un post specifico su questo prodotto.
                        saluti, caio. 🙂

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          24 Agosto 2009 alle 7:46 - Views: 683 #15297

                          scusami…hai scritto 2 volte graofani, volevi dire garofani naturalmente.per ora li tengo ma se l’anno prossimo si dovesse ripresentare il problema penso li togliero’, poi ho controllato ed ho visto che anche il geranio che qui chiamano malvarosa, che ritenevo indenne dagli attacchi, ha i buchetti della farfalletta. insomma e’ una piaga ‘sta farfalla.

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            24 Agosto 2009 alle 12:48 - Views: 600 #15298

                            Si hai ragione, sono dislessico nella digitazione.
                            Prova l’olio è vedrai che ti dimenticherai dei parassiti.
                            ciao.

                            costieroPosts: 945
                              • 36Topic
                              • 945Risposte
                              • 981Post totali
                              24 Agosto 2009 alle 14:28 - Views: 687 #15299

                              grazie, mi interessa questo olio di Neem, aspetto l’apertura di una nuova discussione.
                              ciao.

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                9 Settembre 2009 alle 7:42 - Views: 674 #15300

                                ma perche’ i miei garofani stanno facendo boccioli adesso che si avvicina l’autunno ? non fiorisce solo in primavera ?

                                michelangeloPosts: 68
                                  • 18Topic
                                  • 68Risposte
                                  • 86Post totali
                                  9 Settembre 2009 alle 22:47 - Views: 917 #15301

                                  salve
                                  anche i miei garofani hanno i boccioli

                                  Michelagelo

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    10 Settembre 2009 alle 7:46 - Views: 531 #15302

                                    l’autunno e’ una seconda primavera.
                                    mia madre dice che da piccola aveva un garofano rosso che fioriva in concomitanza con le fasi lunari. avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa.
                                    qualcuno ne sa niente di questi garofani “lunari” ?

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      10 Settembre 2009 alle 8:48 - Views: 473 #15303

                                      La coincidenza delle rifioriture in occasione dei cambi “lunari” non è ho mai sentito parlare e di contro non ho mai notato un simile andamento, ma considerato lo spunto ne terrò conto per monitorare la veridicità del fenomeno.
                                      Per quanto riguarda le fioriture, qui in centro Italia, in anni con inverno mite, la fioritura si ferma solo per tre mesi, da Gennaio a Marzo, certo le fioriture tardo autunnali e di pre-inverno, come quelle di ripresa, sono molto “ristrette” in termini quantitativi.
                                      saluti, caio.

                                      quote:


                                      l’autunno e’ una seconda primavera.
                                      mia madre dice che da piccola aveva un garofano rosso che fioriva in concomitanza con le fasi lunari. avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa.
                                      qualcuno ne sa niente di questi garofani “lunari” ?


                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        10 Settembre 2009 alle 13:55 - Views: 531 #15304

                                        grazie Caio. comunque se qualcuno ha mai sentito parlare di questi garofani particolari dall afioritura legata al ciclo lunare si faccia avanti. mia madre stava in sicilia quando lo aveva, e comunque ricordo l’articolo di un giornale che li descriveva come ormai rari. vediamo se salta fuori qualcosa…

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          8 Ottobre 2009 alle 7:51 - Views: 537 #15305

                                          i garofani stanno fiorendo bene, in ottobre col clima mite di questi gg.

                                          StraelitziaPosts: 155
                                            • 30Topic
                                            • 155Risposte
                                            • 185Post totali
                                            8 Ottobre 2009 alle 9:32 - Views: 717 #15306

                                            Caio, sai mica il ciclo vitale di questa farfallina?
                                            Fa le uova solo nele parti di pianta che attacca o anche in altri luoghi?
                                            ciao e grazie