• Open
  • Franco
    Partecipante
      11 Dicembre 2004 alle 21:31 #168

      Ciao a tutti, sono un appassionato di botanica tropicale; da anni coltivo un esemplare di Gardenia Thunbergia senza però vederne i fiori, qualcuno sa come aiutarmi?
      Grazie..

      folliapuraPosts: 6
        • 0Topic
        • 6Risposte
        • 6Post totali
        12 Dicembre 2004 alle 9:11 - Views: 935 #6809

        Ciao io non ho una tecnica vera e propria, ossia la dimentico sul balcone più esposto a nord e mi fa anche i boccioli. 😀 ..ogni tanto le dò acqua e concime per acidofile,prova anche tu con la distrazione, magari funzione!!
        Ciao Lavinia

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          12 Dicembre 2004 alle 11:13 - Views: 1087 #6810

          Ciao Lavinia, ciao Franco,
          Lavinia, dici che ti fa anche i boccioli…, ma poi si aprono? 🙂 . A parte la battuta quanto è grande il vaso e quanto è vecchia la pianta.
          Franco, io ho ne ho avuto una quando non avevo il giardino e dopo due anni di inutile attesa dei fiori l’ho regalata. Dopo forse un anno, messa in un mastello da oltre 50 ha caminciato a fiorire e sempre di più, anno dopo anno. Questo perchè è un arbusto/albero di discrete proporzioni a cui il vaso generalmente va piuttosto ‘stretto’. Lavinia ha dato due utilissimi suggerimenti, infatti anche per questa pianta è consigliato rallentare notevolmente le innaffiature per stimolarne la fioritura ed inoltre, anche se riesce a vivere e fiorire in piena terra a Palermo (suoli alcalini), il colore verde piuttosto pallido che spesso assume indica (come del resto la letteratura in proposito) che preferisce suoli lievemente acidi.
          Pietro Puccio

          Pietro Puccio
          Palermo, zona (USDA) 9b/10a

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/