• Open
  • 18 Maggio 2006 alle 10:24 #498

    salve è possibile piantare in piena terra questa pianta in un terreno alcalino come quelllo di Palermo ?

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      18 Maggio 2006 alle 13:35 - Views: 657 #7806

      Ciao Clerodendron t,
      è una pianta acidofila e serve, per non avere problemi negli anni successivi all’impianto, terreno acido, ben drenato e durante la coltivazione vuole terriccio sempre umido.
      Inoltre, dalla mia esperienza, qui al nord, sopporta anche qualche ora di sole, ma non credo a Palermo, quindi dovresti posizionarla in posto fresco ed ombroso, ma luminoso altrimenti non fiorisce…
      Se ti può interessare, personalmente la terrei in vaso: è più facile da spostare e quando le hai trovato il posto giusto di crescita, poi la puoi interrare, ma sempre in terriccio acido mantenuto umido, in superficie, costantemente.
      Scua, ma non sono in grado di dirti, se il terreno che hai si possa correggere in qualche modo…. 😡

      ciaociao….piera.
      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

      Scritto Da – piera on 18 Maggio 2006 18:00:59

      gabry_1Posts: 2
        • 1Topic
        • 2Risposte
        • 3Post totali
        24 Maggio 2008 alle 16:35 - Views: 738 #7807

        Buongiorno vorrei domandare anche io una cosa se e possibile, abito in mugello, qua le temperature arrivano anche -8 di inverno, secondo voi poso lasciare la mia gardenia fuori di inverno, magari un po riparata,come lo tengo anche adesso in terrazzo riparata dal sole, vi ringrazzio tanto 🙂