• Open
  • 25 Agosto 2008 alle 10:39 #1096

    Buongiorno a tutti,
    l’altro ieri ho acquistato una gardenia j. bellissima e vorrei che rimanesse tale, quindi mi piacerebbe sapere cosa devo, ma soprattutto cosa non devo fare affichè rimanga sana e bella. Ho letto parecchio… ma è vero che devo aggiungere solfato di ammonio all’acqua che uso per annaffiarla? E poi, la bagno a pioggia oppure da sotto?

    P.S.: Ho visto nel forum la gardenia j. di Piera….che spettacolo…ma Piera, che pollice hai??????? Complimenti!

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      25 Agosto 2008 alle 23:01 - Views: 671 #13300

      Ciao,

      ma dai, niente pollice verde, 😳 diciamo che mi piace capire cosa le piante vogliono.
      Se hai letto quel che ho scritto credo che sia più che sufficiente.
      Non uso nulla nell’acqua del rubinetto, tranne il concime liquido nella bella stagione, oltre a concime a lenta cessione che interro a primavera e a fine agosto.
      Per favore, mi sai/sapreste dire che dovrebbe fare il solfato di ammonio? 😳

      GRazie! 🙂

      ciaociao…… piera.
      provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

      gloriosaPosts: 30
        • 7Topic
        • 30Risposte
        • 37Post totali
        25 Agosto 2008 alle 23:39 - Views: 709 #13301

        io ho una bellissima gardenia,acqua fatta decantare,concime x acidofile,poche ore di sole al matino. il solfato ammonico serve x acidificare il terreno quando si fa una aiuola.

        babixPosts: 42
          • 7Topic
          • 42Risposte
          • 49Post totali
          26 Agosto 2008 alle 8:37 - Views: 717 #13302

          Grazie Piera, ma secondo te (la gardenia l’ho comprata il 23 c.m.) doveri subito rinvasarla? Ogni quanto bisogna darle il fertilizzante? Io averi preso un integratore do ferro, con microelementi…. può andare bene? Va bene se la nebulizzo più volte al giorno? E la terra va bene che rimanga sempre un pò umida, adesso che siamo in estate oppure sto esagerando con l’acqua?
          Grazie e a presto.

          Barbara

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            27 Agosto 2008 alle 23:50 - Views: 663 #13303

            Ciao,

            Ciao,

            @ Gloriosa grazie! 🙂

            @ Babix,

            quote:


            …….ma secondo te (la gardenia l’ho comprata il 23 c.m.) doveri subito rinvasarla?


            Senza vedere la pianta di persona è un pò difficile dirti di preciso, ma provo a dirti cià che penso, se avrai altro da chiedere? siamo qua!
            In questo periodo dovrebbe preparare i boccioli per la prossima stagione e rinvasando ora potresti avere meno boccioli alla prima fioritura, ma ne avrai parecchi alla seconda: le dai il tempo di affondare le radici nel nuovo terriccio.

            Rinvasando all’inizio primavera sarà più veloce a emettere nuove radici, ma non è detto che porti a termine i boccioli che prepara ora, tutto dipende da come e con che cosa rinvasi.

            quote:


            Ogni quanto bisogna darle il fertilizzante? Io averi preso un integratore do ferro, con microelementi…. può andare bene?


            Se usi un *buon* terriccio per acidofile non hai bisogno di integrare ferro, sarà la pianta stessa che lo assimilerà dal terriccio.
            I microelementi vanno bene, basta usare un concime che ne abbia.

            La foto che hai visto della mia gardenia nel post che ho inserito da te citato, è arrivata così dopo aver per tutta la bella stagione innaffiato con fertilizzante NPK 20.20.20 + microelementi ad ogni innaffiatura ed a dose piena (circa 2 grammi/litro)perchè quell’anno, in primavera, non avevo a disposizione il concime a lenta cessione. Devo anche dirti che, quando uso quest’ultimo, inizio primavera e fine estate, comunque durante la stagione di fioritura l’NPK summenzionato lo uso una o due volte al mese, sempre a dose piena.

            quote:


            Va bene se la nebulizzo più volte al giorno?


            Lascia perdere le nebulizzazioni: a mio modesto parere è un lavoro inutile: l’umidità necessaria la assimila dall’atmosfera, ma soprattutto la pianta si adatterà abbastanza velocemente a *quel che passa il convento*.

            Una cosa, secondo me, importante. Una volta fatto un buon rinvaso/impianto iniziale trattala come se fosse una pianta normale da giardino/terrazzo e non starle troppo appresso con nebulizzazioni/concimazioni/trattamenti speciali e poi mi saprai dire.

            quote:


            E la terra va bene che rimanga sempre un pò umida, adesso che siamo in estate oppure sto esagerando con l’acqua?


            Non esagerare con acqua alla radici, bagnala normalmente come se fosse una pianta normale, come già ti ho scritto sopra, ma soprattutto sappi osservarla e sarà lei a dirti se le cure che le presti sono di suo gradimento o meno.

            Dai, non mi ringraziare, mi piace trasmettere la mia esperienza.
            Buona coltivazione e se ti va aggiorna su quel che ti accade.

            Grazie. 🙂

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            Scritto Da – piera on 28 Agosto 2008 00:02:55

            babixPosts: 42
              • 7Topic
              • 42Risposte
              • 49Post totali
              28 Agosto 2008 alle 9:21 - Views: 721 #13304

              Piera… grazie grazie grazie!
              Ecco le foto della mia Gardenia… che ne dici/dite?


              Barbara

              monellaPosts: 89
                • 3Topic
                • 89Risposte
                • 92Post totali
                28 Agosto 2008 alle 16:03 - Views: 714 #13305

                ciao babix.è bellissima la tua gardenia,continua a mantenerla cosi.ciao da monella. 🙂 🙂 🙂

                comacchio silvana

                babixPosts: 42
                  • 7Topic
                  • 42Risposte
                  • 49Post totali
                  28 Agosto 2008 alle 16:08 - Views: 711 #13306

                  Finalmente qualche anima gentile che vaga per questo forum! Ma dove sono andati a finire tutti, sono ancora in vacanza?
                  Grazie Monella per il tuo incoraggiamento, speriamo vada tutto bene.

                  Barbara

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    28 Agosto 2008 alle 22:14 - Views: 674 #13307

                    Ciao,

                    bellissima Babix! dovresti vedere se il vaso non è troppo piccolo in merito alla mole della pianta: dalle foto questo non si può vedere…

                    🙂

                    _____
                    ciaociao…… piera.
                    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                    babixPosts: 42
                      • 7Topic
                      • 42Risposte
                      • 49Post totali
                      29 Agosto 2008 alle 8:49 - Views: 712 #13308

                      Grazie Piera secondo me è un pò strettino (cm 17), comunque posterò le foto a breve…
                      Il mio primo giorno con lei è stato un disastro! Troppo sole, infatti i boccioli erano tutti giù! Sono riuscita a recuperarla… l’indomani, meno sole… ed i boccioli che il giorno prima erano giù… sono fioriti tutti! Speriamo in bene…
                      E d’inverno come faccio? Il negoziante che me l’ha venduta mi ha detto che posso lasciarla tranquillamente fuori… magari sotto ad una tettoia…cosa mi consigli/ate?

                      Barbara

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        30 Agosto 2008 alle 2:36 - Views: 672 #13309

                        Ciao,

                        Se dici che è stretta, è meglio rinvasare.
                        Grazie per il vaso 17, ma la pianta quanto è grande? alta e larga? le radici fuoriescono dal vaso sotto?
                        Inoltre dovresti controllare un altro indizio, in quanto tempo si asciuga il substrato?

                        Il sole va bene, altrimenti fiorisce poco o per niente, ma devi abituare la pianta a prenderlo esponendola piano, piano in modo che si abitui.

                        Per l’inverno, se le temperature *minime* invernali da te si attestano attorno allo zero, senza mai scendere oltre, la puoi lasciare all’aperto. In caso contrario va riparata all’interno in luogo freddo o coperta con TNT. In quest’ultimo caso non ti so aiutare poichè a me non serve.

                        🙂

                        _____
                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                        Scritto Da – piera on 30 Agosto 2008 02:38:01

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          1 Settembre 2008 alle 10:46 - Views: 559 #13310

                          Forse confidiamo troppo nell’effeto serra nello sperare che le minime al nord non scendano sotto lo zero .

                          Le mi Gardenie qui a in Provincia di Roma sono al limite, quindi per limitare i danni, consiglierei di mettere al riparo la Gardenia, o al limite di proteggerela con del tessuto non tessuto bianco.
                          Nella primavera successiva valuterei lo stato dell stessa per decidere come esporla nel prossimo inverno…..a grandi linee.
                          saluti a tutti, caio. 🙂

                          quote:


                          Per l’inverno, se le temperature *minime* invernali da te si attestano attorno allo zero, senza mai scendere oltre, la puoi lasciare all’aperto. In caso contrario va riparata all’interno in luogo freddo o coperta con TNT. In quest’ultimo caso non ti so aiutare poichè a me non serve.

                          🙂

                          _____
                          ciaociao…… piera.
                          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                          Scritto Da – piera on 30 Agosto 2008 02:38:01


                          babixPosts: 42
                            • 7Topic
                            • 42Risposte
                            • 49Post totali
                            1 Settembre 2008 alle 10:51 - Views: 713 #13311

                            Grazie Piera, grazie Caio,
                            che sia una pianta delicata (nel senso delle temperature) concordo con Caio, ma…
                            Piera non ha tutti i torti, nel senso che il vivaista che me l’ha venduta mi ha detto di averne piantata in terra una 3 anni fa … pioggia, vento, neve…. è tutt’oggi viva e bellissima. Come me lo spiegate?

                            Barbara

                            pieraPosts: 604
                              • 44Topic
                              • 604Risposte
                              • 648Post totali
                              1 Settembre 2008 alle 22:11 - Views: 667 #13312

                              Ciao,

                              la mia resiste perfettamente allo zero, anche qualche grado sotto per breve tempo e si prende pure la neve che però si scioglie subito.
                              L’importante che le temperature sotto lo zero non durino per lungo tempo. Ossia il terriccio non geli per tanti giorni.

                              Naturalmente è solo mia esperienza personale e la pianta è comunque riparata dal vento gelido.

                              _____
                              ciaociao…… piera.
                              provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                              Scritto Da – piera on 01 Settembre 2008 22:12:08

                              babixPosts: 42
                                • 7Topic
                                • 42Risposte
                                • 49Post totali
                                2 Settembre 2008 alle 8:31 - Views: 719 #13313

                                Poi sicuramente ogni pianta ha la sua storia… comunque resta il fatto che la mia è da 10 giorni che ce l’ho e non ha ancora una foglia gialla! Si lo so che non è tanto tempo, però a me sembra che stia bene!
                                Grazie ancora Piera per i tuoi consigli.
                                Il prossimo anno tenterò con il tiarè!….

                                Barbara

                                babixPosts: 42
                                  • 7Topic
                                  • 42Risposte
                                  • 49Post totali
                                  9 Settembre 2008 alle 8:49 - Views: 715 #13314

                                  Buongiorno a tutti….Buongiorno Piera….
                                  Come promesso inserisco delle foto nuove della mia gardenia per capire se devo rinvasarla…. dalle foto non si vede molto bene…..


                                  diciamo che nel vaso, che è circa 20 cm di diametro, ci sono tre piantine (in una delle due foto se ne vede una sola)……
                                  Come mi devo comportare???
                                  P.S.: Stanno fiorendo gli ultimi due fiori, ma ha già dei boccioli piccolini… li perderà?

                                  Barbara

                                  pieraPosts: 604
                                    • 44Topic
                                    • 604Risposte
                                    • 648Post totali
                                    16 Settembre 2008 alle 20:52 - Views: 622 #13315

                                    ciao,

                                    scusa per il ritardo della risposta, ma ho trasferito la linea ed ho dovuto attendere.

                                    Dalle foto e visto anche la grandezza delle nuove foglie, sembra che non abbia bisogno di rinvaso ora.

                                    I piccoli boccioli si stanno preparando per la fioritura della primavera prossima, appena le temperature saranno consone.

                                    Buona coltivazione 🙂

                                    _____
                                    ciaociao…… piera.
                                    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                    babixPosts: 42
                                      • 7Topic
                                      • 42Risposte
                                      • 49Post totali
                                      17 Settembre 2008 alle 8:51 - Views: 754 #13316

                                      Ciao a tutti, ciao Piera, scusa se ti ho disturbato e ti ringrazio per la risposta. La lascio così e poi in primavera la rinvaso. Ora le sto dando concime specifico per acidofile 1 volta a settimana, devo interromperlo? In più le ho spruzzato il Decis perchè purtroppo ho notato qualce esserino bianco….cocciniglia cotonata (credo si chiami così) proprio sui boccioli……..
                                      ciao…..

                                      Barbara

                                      pieraPosts: 604
                                        • 44Topic
                                        • 604Risposte
                                        • 648Post totali
                                        17 Settembre 2008 alle 19:40 - Views: 622 #13317

                                        ciao,

                                        per il concime tutto dipende dalle temperature che hai nella tua zona e se la pianta risponde o meno.
                                        Sei sicura che il Decis sia giusto per combattere la cocciniglia? mi risulta che sia solo insetticida.
                                        Mi lascia perplessa anche che li trovi solo sui boccioli. Se sono poco potresti tentare di toglierle a mano.

                                        _____
                                        ciaociao…… piera.
                                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                        babixPosts: 42
                                          • 7Topic
                                          • 42Risposte
                                          • 49Post totali
                                          22 Settembre 2008 alle 8:33 - Views: 754 #13318

                                          Ciao Piera e grazie….
                                          Ti dirò, mi sembra cocciniglia, anzi sono sicura, è quella che forma come delle palline di cotone … proprio sull’apice dei rametti, o dove c’è il bocciolo o dove nascono le foglioline nuove…non ce n’è tanta…ma se faccio manualmente rischio di rovinare la pianta. Se il decis non va bene posso allora usare lo spykill o qualcos’altro? Cosa mi consigli?
                                          Grazie e ciao.

                                          Barbara

                                          pieraPosts: 604
                                            • 44Topic
                                            • 604Risposte
                                            • 648Post totali
                                            23 Settembre 2008 alle 19:35 - Views: 625 #13319

                                            Ciao,

                                            non lo conosco quello da te citato, mi dispiace.
                                            Solitamente io uso olio minerale bianco per le cocciniglie e mi sono sempre trovata bene, ma ho letto in rete che molte persone dicono male di questo prodotto, perciò non saprei davvero dirti.

                                            _____
                                            ciaociao…… piera.
                                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                            babixPosts: 42
                                              • 7Topic
                                              • 42Risposte
                                              • 49Post totali
                                              3 Ottobre 2008 alle 11:32 - Views: 745 #13320

                                              Grazie Piera per il consiglio…. la gardenia ora sta bene! Non è che stesse male però. E’ fiorita ancora! Appena posso inserisco le foto.
                                              Grazie ancora e a presto.

                                              Barbara