• Open
  • Franco
    Partecipante
      26 Luglio 2015 alle 7:36 #2684

      Ciao a tutti, l’anno scorso ho acquistato una piantina di Gardenia Taitensis da un sito web, quest’anno è fiorita per la prima volta, ma il fiore invece di essere bianco con un profumo accentuato, è risultato di colore giallo, all’apertura del fiore ha i petali metà bianchi e matà gialli, con il passare dei giorni vira al giallo intenso fino a toccare sfumature simili all’arancio, che razza di gardenia è questa????? Ho dei dubbi che possa essere la var. Carinata,però non ne ho la certezza…

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        26 Luglio 2015 alle 17:15 - Views: 603 #24396

        Ciao Franco,
        il cambio di colore è quello sia della carinata che della tubifera, tranne che il colore di ambedue, pur variando, è sempre uniforme; anche la forma non è propri quella della carinata/tubifera, potrebbe essere una anomalia di questo fiore e quindi conviene aspettare i prossimi. Da escludere la taitensis.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          26 Luglio 2015 alle 23:12 - Views: 886 #24397

          Ciao Pietro, e grazie per la risposta, in effetti questo è il secondo bocciolo della pianta, il primo è fiorito bianco, poi la pioggia ne ha rovinato il colore, però già virando verso il giallo anche se sfumato, quello che non mi convince oltre al colore strano è il profumo, nella taitensis, è molto forte e deciso, (ne ho avuta una in fiore qualche anno fa) ed il fiore rimane sempre bianco, per poi invecchiare verso il marrone, mentre in questa varietà strana, il profumo è quasi fruttato, dolce, non saprei esattemente come definirlo…