• Open
  • 8 Gennaio 2010 alle 23:22 #4955

    Salve, volevo chiedere maggiori delucidazioni agli amici del forum circa la possibilità da parte della Phoenix Dactylifera di riuscire a portare a maturazione i suoi datteri qui in Italia.
    Ho letto su diverse recensioni dell’impossibilità di tale completamento qui in Italia.
    Conosco la piantina che ha circa 12 anni, ma lo scorso anno avevo osservato che questa bella piantina si era riempita di datteri.
    Oggi sono rimasto sorpreso sia dalla quantità di frutti, notevolmente aumentata dalla mia utlima visita, e dal loro avanzato stato di accrescimento in termine di volume e di maurazione.
    Ho chiesto al proprietario se avesse mai raccolto dei datteri maturi, e sorpresa delle sorprese, mi conferma che che i datteri riescono a maturare completamente.

    Esperienze in merito ?
    Grazie.

    Allego foto.
    SALUTI, CAIO. 🙂

    pindoPosts: 197
      • 8Topic
      • 197Risposte
      • 205Post totali
      9 Gennaio 2010 alle 1:17 - Views: 604 #44180

      Ciao Caio

      Potuto verificare che le datteri sono semi? Qui è una P dactylifera donna che porta i suoi frutti senza semi, perché non ci sono maschi

      Allego fotos
      Saluti Jose

      Visit my site
      http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
      and comment me

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        9 Gennaio 2010 alle 10:05 - Views: 408 #44181

        Grazie Pindo per il contributo.
        Scusa per chiarire il concetto, nella tua foto ci sono due tipi di datteri ?
        il primo ramo a sinistra sono i datteri non fecondati, mentre il secondo a destra sono i fecondati ?
        Ho compreso bene !

        Non ho preso le misure, ne ho avuto l’occasione di aprirne uno per vedere meglio l’interno, ma è una cosa che posso fare.

        Nella tua zona avete delle Phoenix Dactilifere in coltivazione, se si fruttificano ?

        Grazie, saluti.
        caio.

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          9 Gennaio 2010 alle 10:07 - Views: 525 #44182

          io qui non ne ho mai raccolti maturi e ci sono piante che fanno dei datteri molto grandi, ma sono sempre tanninici. Una sola pianta fa dei datteri dolci ma è un ibrido dactylifera x canariensis

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            9 Gennaio 2010 alle 15:12 - Views: 388 #44183

            che sia una questione di varietà? nella spagna mediterranea ci sono piante che li producono, io li ho raccolti e mangiati in quersto periodo vicino a Valencia?

            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            pindoPosts: 197
              • 8Topic
              • 197Risposte
              • 205Post totali
              9 Gennaio 2010 alle 16:03 - Views: 604 #44184

              Ciao

              Caio, I due ramo sono lo stesso palma e raccolte al tempo stesso. Nessuno aveva sementi. Le differenze nella foto è il flash

              In questa zona ci sono poche Datileras, alcune date, ma non essere mangiato.

              saluti

              Visit my site
              http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
              and comment me

              kenenna85Posts: 62
                • 14Topic
                • 62Risposte
                • 76Post totali
                9 Gennaio 2010 alle 20:27 - Views: 678 #44185

                io ho raccolto a Palermo dei detteri quasi completamente maturi ma all’interno non c’era nessun seme pur essendoci nelle vicinanze delle phoenix maschio non solo dactylifere ma anche canariensis.c’è qualcuno che sa perchè si verifica questo?

                pindoPosts: 197
                  • 8Topic
                  • 197Risposte
                  • 205Post totali
                  9 Gennaio 2010 alle 21:28 - Views: 606 #44186

                  quote:


                  io ho raccolto a Palermo dei detteri quasi completamente maturi ma all’interno non c’era nessun seme pur essendoci nelle vicinanze delle phoenix maschio non solo dactylifere ma anche canariensis.c’è qualcuno che sa perchè si verifica questo?


                  Ciao:

                  Credo che alla polenizarse Dactylifera con polline da Canariensis , la fecondazione può essere imperfetta. Per questo motivo il frutto è formato, ma non il seme.
                  Qualcosa di simile accade quando S. romazoffiana poleniza B capitata. Frutti si formano , ma la maggior parte di semi non sono fertili
                  È interessante notare che il P Dactylifera polenizada con P silvestris darci datiles molto buono

                  scusa il mio cattivo italiano

                  Saluti
                  Jose

                  Visit my site
                  http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                  and comment me

                  kenenna85Posts: 62
                    • 14Topic
                    • 62Risposte
                    • 76Post totali
                    9 Gennaio 2010 alle 21:55 - Views: 678 #44187

                    non ti preoccupare si capisce benissimo. comunque grazie.

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      9 Gennaio 2010 alle 23:33 - Views: 496 #44188

                      quote:


                      kenenna85

                      non ti preoccupare si capisce benissimo. comunque grazie.



                      no te preocupar se entende bien. de todos modos grazias.

                      Saluti, Enzo
                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)