• Open
  • 8 Marzo 2015 alle 0:20 #4153

    SALVE VORREI UN VOSTRO PARERE,HO UN AVOCADO DI 5 ANNI IN PIENA TERRA PRODOTTO DA SEME,PORTA MOLTI FIORI,MA NIENTE FRUTTI,SO CHE E UN PROBLEMA DI IMPOLLINAZIONE . CI SONO ALTRE PERSONE CHE HANNO AVOCADO PRODOTTI DA SEME CHE FRUTTIFICANO? HO UN ALTRO PICCOLO AVOCADO IN VASO,SE LO PIANTO VICINO FORSE MIGLIORA L IMPOLLINAZIONE? VORREI UN VOSTRO PARERE SE AVETE ANCHE VISTO PIANTE ISOLATE DI AVOCADO COI FRUTTI. GRAZIE

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      9 Marzo 2015 alle 15:35 - Views: 516 #33672

      A me per ora, da seme ha solo fiorito al nord in vaso. se no sbaglio , deovrebbe esserci una fecondazione incrociata.

      di che zona sei ?

      Angelo

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      [/U

      luca77Posts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        10 Marzo 2015 alle 23:30 - Views: 674 #33673

        sono della provincia di napoli. be in vaso credo sia difficile che l avocado fruttifichi
        allora nessuno ha esperienze sulla fruttificazione dell avocado?

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          18 Marzo 2015 alle 9:34 - Views: 892 #33674

          Luca devi studiare il comportamento della tua piantina e determinarne alcuni aspetti prima di decidere il suo eventuale “compagno”.

          Comunque 5 anni dalla germinazione del seme è un tempo molto precoce per la fruttificazione.
          Direi che hai superato il mezzo del camin…

          Sotto un post che spiega gioie e delizie della fioritura per la Persea Gratissima, comunemente detta Avocado.

          http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?whichpage=3&Forum_Title=Fruttiferi&Topic_Title=avocado+e+fioritura&CAT_ID=16&FORUM_ID=46&TOPIC_ID=3723

          Ciao.

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            5 Aprile 2015 alle 20:45 - Views: 785 #33675

            io ne ho visti in giardini altrui fruttificare in solitudine (ma in piena terra) con i rami che sembravano si spezzassero per i troppi frutti , quindi il discorso del compagno per favorire l’impollinazione a mio avviso è molto relativo , c’è da dire che alcune piante da seme nascono (se cosi si può dire difettosi ) ovvero producono solo fiori o femminili o maschili (perchè possano fiorire e fruttificare le singola piante devono produrre fiori femminili che maschili )in questi casi piantarne un altro vicino si rivela utile il mio da seme (da solo senza alberi vicino) ha fatto i primi frutti dopo 7 anni quest’anno raccolti a gennaio se non ricordo male 4 o 5 di circa 30 piante nate da seme è stato l’unico quindi capirai che sono un grosso punto interrogativo da seme il mio discorso però non esclude che da seme possano nascere degli ottimi alberi con buona attitudine alla fruttificazione (anche abbondante)

            Scritto Da – anto87 on 05 Aprile 2015 20:46:39

            Scritto Da – anto87 on 05 Aprile 2015 20:48:21