• Open
  • 20 Giugno 2008 alle 17:31 #3700

    Un mio amico dalla Sardegna, zona Oristano, mi ha fatto la seguente domanda:
    “””Da parecchi anni possiedo in cortile un bel gruppetto di piante di banano, il problema è che da alcuni anni hanno iniziato a fare qualche banana, portandole anche a maturazione. Solo che il casco tiene solo i primi due o tre gruppetti di banane mentre tutte le altre cadono per terra.

    Volevo sapere cosa si potrebbe fare per farne maturare una quantità maggiore.

    Ho visto che molti mettono una serra trasparente tutto intorno al casco,,,,potrebbe essere questa la solzione? “””

    Visto che io di questo frutto, oltre a mangiarle, non ci capisco un Kaiser, mi chiedevo: “Sicuramente gli amici del forum hanno la soluzione al problema.”

    Ciao 😳

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      20 Giugno 2008 alle 19:25 - Views: 396 #28726

      Ciao,
      se non lo fa già, suggeriscigli di tagliare l’infiorescenza una decina di centimetri sotto l’ultimo giro di fiori con l’accenno dei frutti, ciò potrebbe aiutare la pianta a mantenerne di più.
      Questo perchè l’infiorescenza dei banani porta nella parte più alta i fiori femminili, riconoscibili anche dalle microbanane alla base. Dopo un certo numero di “giri” finisce di produrre fiori femminili ed allungandosi inizia a fare i fiori maschili, questi sono inutili perchè la pianta è sterile, si può quindi tagliare l’infiorescenza a quel punto per dar forza ai frutti in crescita.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      bearkingPosts: 60
        • 15Topic
        • 60Risposte
        • 75Post totali
        20 Giugno 2008 alle 19:40 - Views: 670 #28727

        quote:


        Ciao,
        se non lo fa già, suggeriscigli di tagliare l’infiorescenza una decina di centimetri sotto l’ultimo giro di fiori con l’accenno dei frutti, ciò potrebbe aiutare la pianta a mantenerne di più.
        Questo perchè l’infiorescenza dei banani porta nella parte più alta i fiori femminili, riconoscibili anche dalle microbanane alla base. Dopo un certo numero di “giri” finisce di produrre fiori femminili ed allungandosi inizia a fare i fiori maschili, questi sono inutili perchè la pianta è sterile, si può quindi tagliare l’infiorescenza a quel punto per dar forza ai frutti in crescita.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)


        Grazie riferirò.

        Un’altra cosa … abbisognano di una concimazione particolare?

        Ciao

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          20 Giugno 2008 alle 20:08 - Views: 395 #28728

          quote:


          Un’altra cosa … abbisognano di una concimazione particolare?


          Quando in vegetazione, acqua e concime ricco in potassio non dovrebbero mancare.
          Altra cosa, non bisogna fare espandere troppo il cespo, mantenere un numero pressochè costante di fusti (nei vari stadi) togliendo i polloni in eccesso.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          bearkingPosts: 60
            • 15Topic
            • 60Risposte
            • 75Post totali
            20 Giugno 2008 alle 22:09 - Views: 669 #28729

            Penzo che possa bastare.

            Grazie
            Ciao