• Open
  • 26 Dicembre 2010 alle 22:01 #3834

    Dopo l’ondata di gelo del 17 Dicembre us, con una minima di -8,4°, volevo riportare e commentare i vostri effetti su alcuni fruttiferi.
    E vero che un pò presto per trarre le conseguenza, ma avevo curiosità di comprendere cosa succede “nel giardino del mio vicino”.

    Per gli AGRUMI :
    Qui i limoni hanno già le foglie più esterne accartocciate, i Pompelmi hanno tutte le foglie gialle, le limette hanno ceduto il 40 % delle foglie, il Cedro ha i frutti piccoli “caramellati” dal gelo.
    L’Arancio rosso (messo a dimora come prova giusto quest’estate) sembra non aver subito danni, i mandarini in genere hanno risentito quasi tutti del gelo.
    Stranamente il Pomelo e i Chinotti, non danno segni di sofferenza.

    Per le altre fruttifere:
    Le Guave hanno tutte le foglie bruciate, Idem le chirimoie, l’Avocado è controverso in quanto, presenta delle foglie di color porpora e contemporaneamente altre di colore verde brillante, frutto di nuova crescita (molto curioso come fenomeno, vediamo con il tempo cosa succede, le Passiflore hanno le foglie gialle, i banani sono letteralmente scoppiati
    I Fichi d’India, da me non hanno avuto grandi ripercussioni, a molti vicini le piante si sono letteralmente afflosciate in terra.

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      27 Dicembre 2010 alle 17:21 - Views: 433 #30720

      Qui mandarini e arancio var.tarocco hanno subito lievi danni qualche bruciatura apicale sparsa,un mio amico ha un lime completamente bruciato,mentre gravi danni su i piccoli frutti di limone.Per quanto riguarda gli avocado non ho piante,mentre ho invece una guava fragola,le foglie sono diventate bronzee.Il fico d’india non ha avuto danni,mentre alcune foglie di passiflora edulis sono cadute,per non parlare poi dei banani,completamente bruciati.La temperatura è stata di -4.

      AmpliPosts: 229
        • 7Topic
        • 229Risposte
        • 236Post totali
        27 Dicembre 2010 alle 18:33 - Views: 576 #30721

        Da me la minima è stata di -6.1°C ed ha comportato la bruciatura del 80% delle foglie dell’avocado e la bruciatura totale delle foglie di Musa Sikkimensis, Musa Basjoo e Passiflora Edulis.

        Ciao
        Giovanni

        Noci (BA)
        USDA 8b/9a

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          27 Dicembre 2010 alle 18:33 - Views: 398 #30722

          Ciao Claudio
          Sei sicuro di quella temperatura?

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            27 Dicembre 2010 alle 19:16 - Views: 558 #30723

            da me gli agrumi stanno in ottima forma,anche i guava e l’Avocado hanno le foglie verde e non presentano alcune bruciature dal freddo,mentre l’Annona cherimola ha le foglie gialle per colpa del freddo


            minima di -8,4° ,claudio a me sembra un pò eccessiva

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              27 Dicembre 2010 alle 21:36 - Views: 577 #30724

              Da me in Liguria nessun danno, non siamo andati sotto 0° per fortuna.

              Avete tutta la mia comprensione…

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              annarellaPosts: 252
                • 26Topic
                • 252Risposte
                • 278Post totali
                28 Dicembre 2010 alle 8:27 - Views: 569 #30725

                Qui da me addirittura -9 i limoni in serra fredda stanno benino, la casimora anche e l’avocado leggera bruciatura alle foglie

                Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  28 Dicembre 2010 alle 13:25 - Views: 502 #30726

                  Da me il gelo e’ durato poco e per quanto riguarda quasi tutti i fruttiferi che ho, non ha fatto danni evidenti, tranne per la quasi completa distruzione delle foglie delle muse, la defogliazione di due tamarindi non riparati, la bruciatura delle foglie di un piccolo mango lasciato all’aperto e di un ananas (da tre anni fuori in vaso):

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    28 Dicembre 2010 alle 18:32 - Views: 489 #30727

                    Sembra eccessiva come temperatura minima, però e quella registrata in zona da alcune centraline connesse con la rete del Forum Bernacca, nello specifico quella di Genzano ha registrato i -8,4, mentre Albano ed Ariccia -7,5, ho preso come paragone la prima, in quanto è alla stessa quota s.l.m del mio terreno .
                    Qui sotto cè il resconto mensile :
                    http://www.meteocastelli.it/landi/txt/NOAAMO.TXT

                    Roma ad esempio ha avuto -5°C, non saprei, io frutti di cedro “cotti dal freddo”, non li avevo mai visti, anche con i -6,8°C di due anni fà .
                    E’ anche vero che noto comportamenti anomali tra piante e piante, vediamo con il tempo cosa esce fuori ?

                    quote:


                    da me gli agrumi stanno in ottima forma,anche i guava e l’Avocado hanno le foglie verde e non presentano alcune bruciature dal freddo,mentre l’Annona cherimola ha le foglie gialle per colpa del freddo


                    minima di -8,4° ,claudio a me sembra un pò eccessiva


                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      30 Dicembre 2010 alle 22:13 - Views: 489 #30728

                      Aggiornamento :
                      E’ da ieri che piovono avocadi, mi spiego meglio.
                      Con il gelo si sono seccati i piccioli ed ora iniziano a cadere i frutti.
                      Nonostante il problema, i frutti sono buoni per il consumo è l’unica variante è che in condizioni normali i frutti si raccoglievano in via scalare sino ai primi di Aprile.
                      Ritornando comunque sugli effetti del freddo, questo è il primo anno che si bruciano il 30 delle foglie esterne e che cadono i frutti, segno evidente che il freddo ha veramente passato i precedenti record locali.
                      I trachelospermi, quelli più esposti hanno perso tutte le foglie bruciate, gli anni passati, non avevo mai assistito ad un fenomeno simile.
                      E’ l’elenco si allunga…..

                      JONPosts: 133
                        • 14Topic
                        • 133Risposte
                        • 147Post totali
                        7 Febbraio 2011 alle 21:37 - Views: 662 #30729

                        Maledetta ondata di gelo, da me a Cosenza mi ha bruciato due alberi di Annona belli grandi che non avevano avuto il tempo di acclimatarsi, per fortuna ne ho salvati due più piccoli che tenevo in luogo riparato.
                        I cinque acovado invece ne sono usciti tranquilli, compreso quello di neanche un anno che ho messo già a dimora ed aspetta d’esser innestato.
                        Psidium cattleianum ne è uscito solo con i germogli di fine estate bruciati, la Carissa macrocarpa, due, stessa cosa, si sono bruciati i frutti ma sono vive, solo in una parte più fredda è morta ma me la sentivo, era giusto un esperimento.
                        Casimiroa edulis ne ha risentito anche, forse troppo piccola ancora ma non è seccata ( sembra).
                        Il piccolo Tamarillo sembra ancora vivo, si sono preò bruciati i rami più esili e la parte finali anche di quelli più grossi.
                        Melarosa e guava morti, più che altro perchè la neve li ha spezzati ed è rimasto solo un tronchetto di 5 centimetri che usciva dal terreno……
                        Agrumi vari compresi due limoni anche piccoli tutti salvi al 100%.
                        Pouteria lucuma salva, però qualche foglia bruciata .
                        Una brutta annata, per fortuna che gli altri alberi sono ben resistenti al freddo.

                        Scritto Da – JON on 07 Febbraio 2011 21:46:34

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          8 Febbraio 2011 alle 22:50 - Views: 493 #30730

                          Aggiungo le foto delle bruciature fogliari e del disseccamento del picciolo, che ha poi generato la cascola dei frutti di avocados.

                          Al di là di tutto comunque non pensavo che a temperature prossime ai -8°C l’avocado potesse resistere così egregiamente, anzi in zona vi sono anche altri Avocadi seminati con il classico metodo del seme, che hanno riportato danni superiori al Zutano, ma non gravi da comprometterne la loro crescita.

                          Per la temperatura di -8,4°C registrata nel comune di Genzano di Roma, in una zona che dista in linea d’aria circa 5 Km dalla mia abitazione e che mantiene la stessa quota s.l.m., devo dire che vi sono delle differenze, ad esempio i limoni a Genzano hanno subito la bruciatura di tutte le foglie, mentre io ho avuto bruciature solo alle foglie ed ai rami più esterni, ne deduco che la distanza ha generato una differenza sulla minima delle due zone, comunque resta il fatto che due anni fà qui avevo registrato -6,8°C, ma i danni subiti dalle minime del 17 Dicembre 2010 sono superiori, per questo direi che almeno un grado in meno a Genzano lo abbiamo avuto, per Ns. fortuna.

                          Saluti, caio.

                          quote:


                          Aggiornamento :
                          E’ da ieri che piovono avocadi, mi spiego meglio.
                          Con il gelo si sono seccati i piccioli ed ora iniziano a cadere i frutti.
                          Nonostante il problema, i frutti sono buoni per il consumo è l’unica variante è che in condizioni normali i frutti si raccoglievano in via scalare sino ai primi di Aprile.
                          Ritornando comunque sugli effetti del freddo, questo è il primo anno che si bruciano il 30 delle foglie esterne e che cadono i frutti, segno evidente che il freddo ha veramente passato i precedenti record locali.
                          I trachelospermi, quelli più esposti hanno perso tutte le foglie bruciate, gli anni passati, non avevo mai assistito ad un fenomeno simile.
                          E’ l’elenco si allunga…..