• Open
  • 14 Maggio 2012 alle 22:40 #3987

    Buonasera a tutti 😀
    Mi interesserebbe sapere quali di queste essenze, credo strettamente tropicali, possano essere coltivate all’aperto nelle zone più calde d’Italia.
    1) Mangosteen
    2) Ramboutan
    3) Jackfruit
    4) Durian
    Grazie 🙂

    keiichi96Posts: 173
      • 35Topic
      • 173Risposte
      • 208Post totali
      24 Agosto 2013 alle 1:06 - Views: 705 #32340

      Alcuni in zone più a Nord son riusciti ad ottenere diverse piante di mangosteen, magari crescerà più lento ma crescerà.. in sicilia la temperatura in inverno e dentro serra non scende sotto i 17-18 gradi. per le lampade beh.. vanno tenute anche di notte?

      Francesco
      Provincia di Trapani
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      NinoDPosts: 42
        • 0Topic
        • 42Risposte
        • 42Post totali
        24 Agosto 2013 alle 2:04 - Views: 838 #32341

        quote:


        Alcuni in zone più a Nord son riusciti ad ottenere diverse piante di mangosteen, magari crescerà più lento ma crescerà. In sicilia la temperatura in inverno e dentro serra non scende sotto i 17-18 gradi. per le lampade beh.. vanno tenute anche di notte?

        Francesco
        Provincia di Trapani
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)



        …Le lampade dovranno stare accese solo di giorno, soprattutto quando il cielo è grigio. Nessuno vieta di provarci, ma al massimo si otterrà qualche graziosa piantina, nulla di più.

        Mi ripeto: rambutan e mangosteen richiedono un clima EQUATORIALE, quello tipico dalla foresta pluviale, cioè OLTRE 30°C costanti e umidità prossima al 90%.

        Ricordo che in Thailandia non crescevano dappertutto, ma solo nelle zone climaticamente più adatte. In Nepal, per esempio, nella valle di Katmandù, che ha un clima molto più mite di quello siciliano, non ce n’era manco l’ombra.
        Non crescono neanche nel sud della Florida, che ha anch’essa un clima più favorevole del nostro.

        L’unico tentativo puoi farlo col jackfruit, ma almeno in inverno dev’essere protetto dal freddo eccessivo.

        Ci sono comunque tanti fruttiferi tropicali e subtropicali che crescono molto bene in Sicilia e producono ottimi e abbondanti frutti, per questi io spenderei tutte le energie. Saluti!

        Nino
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          24 Agosto 2013 alle 15:16 - Views: 535 #32342

          quote:


          in sicilia la temperatura in inverno e dentro serra non scende sotto i 17-18 gradi.


          Solo se riscaldi.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/