• Open
  • 30 Novembre 2006 alle 21:17 #666

    Salve, mi sono appena iscritto per cercare di capire perchè la mia pianta di passiflora “edulis x incarnata”, pur fiorendo copiosamente, produce grossi frutti verdi ma completamente vuoti, al massimo sono presenti semi abortiti senza polpa, poi raggrinziscono e cadono…
    Mi pare di capire, leggendo il forum, che abbia bisogno di un altra pianta impollinatrice di clone diverso; ho tentato di impollinarla con P. cerulea, ma senza successo. Cosa mi consigliate? 😡

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      30 Novembre 2006 alle 23:52 - Views: 858 #10126

      Io proverei con una edulis flavicarpa, avresti altri frutti da gustare…e altri fiori da ammirare.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        4 Dicembre 2006 alle 20:50 - Views: 650 #10127

        … perchè la mia pianta di passiflora “edulis x incarnata”, pur fiorendo copiosamente, produce grossi frutti verdi ma completamente vuoti, al massimo sono presenti semi abortiti senza polpa, poi raggrinziscono e cadono…
        Mi pare di capire, leggendo il forum, che abbia bisogno di un altra pianta impollinatrice di clone diverso; ho tentato di impollinarla con P. cerulea, ma senza successo. Cosa mi consigliate? 😡

        [/quote]
        Premesso che non conosco questo ibrido (ha un nome? è un ibrido registrato?), il problema non è di cercare un impollinatore (la pianta ha fruttificato ), ma rassegnarsi , poichè, evidentemente, come molti ibridi, questo incrocio produce solo frutti vuoti o, raramente, con qualche seme e pochissima polpa . Se ricordo bene ho parlato nel Forum di questo problema a proposito della xbelotii (alata x caerulea).