• Open
  • 1 Novembre 2009 alle 13:47 #4890

    Ho fatto una comparazione dei frutti tra le specie di Sabal che ho in giardino e cioè bermudana,etonia,minor e palmetto.

    [img][/img]

    D’altra parte le dimensioni e la forma dei frutti sono tra gli elementi che ci consentono di distinguere la specie.
    Dei quattro nella foto l’unico maturo e che quindi evidenzia un colore scuro è quello del minor.Gli altri sono ancora verdi.Il frutto del palmetto crescerà ancora fino a diventare leggermente più grosso di quello del minor.Infatti mentre minor etonia e bermudana di solito fioriscono tra maggio e giugno, il palmetto fiorisce ad agosto.I frutti del bermudana e dell’etonia, pur essendo ancora verdi, hanno praticamente raggiunto la loro massima dimensione. Devono soltanto cambiare colore il che, se la stagione è buona potrebbe avvenire entro Natale, altrimenti se ne parla a primavera.
    Saluti, Sergio.

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      1 Novembre 2009 alle 19:07 - Views: 407 #43330

      sergio ma quando sono maturi i semi del palmetto sono più piccoli dell’etonia?,

      giuseppe

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        2 Novembre 2009 alle 9:41 - Views: 481 #43331

        Giuseppe, a maturazione i frutti del palmetto sono decisamente più piccoli di quelli dell’etonia.
        Saluti,Sergio.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          2 Novembre 2009 alle 9:49 - Views: 348 #43332

          Ciao Sergio,
          i frutti della tua bermudana sono tutti così tondeggianti? La mia li fa quasi esclusivamente piriformi.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            2 Novembre 2009 alle 17:41 - Views: 482 #43333

            Ciao Pietro,
            entrambe le piante che ho li fanno piuttosto sferici, leggermente schiacciati, con un leggero prolungamento nel punto d’attacco. Forse possono essere definiti leggermente piriformi. La foto è presa dall’alto e nasconde quindi il punto d’attacco.La forma dei frutti del bermudana è naturalmente variabile (come ben sai all’interno di alcune specie del genere Sabal c’è una discreta variabilità di alcune caratteristiche)dal piriforme al globoso.
            Ciao,Sergio.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              3 Novembre 2009 alle 18:10 - Views: 349 #43334

              Grazie Sergio,
              verissimo, la variabilità nelle Sabal è proverbiale. A questo proposito inserisco una foto di frutti di Sabal bermudana tratta dalla “Revision of the palmettoes” di Bailey (Gentes Herbarum Vol. VI, Fasc. VII, 1944) che molto probabilmente conosci già.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                4 Novembre 2009 alle 15:01 - Views: 481 #43335

                Grazie Pietro per la foto, non l’avevo mai vista.Trovo interesante e singolare lo sviluppo di due frutti veri da due delle tre carpelle del fiore. Non mi era mai capitato di osservare questo fatto in palme del genere Sabal.
                Saluti, Sergio.

                kenenna85Posts: 62
                  • 14Topic
                  • 62Risposte
                  • 76Post totali
                  4 Novembre 2009 alle 22:56 - Views: 592 #43336

                  salve io ho dei frutti di sabal di vari tipi ancora verdi ed ho potuto notare i semi di sabal bermudana dentro sono teneri e bianchi,voi che dite se li semino c’è possibilità di germinazione?se no quando dovrebbero maturare per andarli a raccogliere?

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3131
                    • 377Topic
                    • 3131Risposte
                    • 3508Post totali
                    5 Novembre 2009 alle 9:04 - Views: 353 #43337

                    quote:


                    salve io ho dei frutti di sabal di vari tipi ancora verdi ed ho potuto notare i semi di sabal bermudana dentro sono teneri e bianchi,voi che dite se li semino c’è possibilità di germinazione?se no quando dovrebbero maturare per andarli a raccogliere?


                    Sono maturi quando sono neri o marrone, in dipendenza della specie. Naturalmente nessuno vieta di provare a metterne una manciata in un vaso e vedere che succede.
                    Ciao

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/