Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      2 Novembre 2009 alle 22:57 - Views: 511 #43266

      quote:


      salvo vabbe che sono piccole,ma quando i syagrus cearensis avranno dei semi ricordati di me! 😀

      giuseppe


      Caro Giuseppe

      un detto siciliano dice ” cuosa addumannata mienza affannata ” traduzione in italiano ” cosa chiesta mezza guadagnata” .. ragione per cui visto lo sforzo se ne avrò la possibilità con piacere ..aspettiamo con ansia che fruttifichi..

      saluti

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        2 Novembre 2009 alle 23:32 - Views: 514 #43267

        aggiungo qualche altra foto dell’orto botanico di Palermo, perdonate se c’e qualche doppione ma me le trovavo cosi con link pronti da caricare e vista l’ora non riesco a fare selezione..

        saluti
        Salvo

        archontophoenix_alexander

        arenga_engleri

        bismarkia_nobilis

        brahea_drandegeei

        coccothrinax

        dypsis_decaryi

        livistona_decipiens

        livistona_fulva

        phoenix_sylvestris

        pritchardia

        ravenea_rivularis

        rhopalostylis_sapida

        roystonea

        sabal_bermuda

        syagrus_cearensis

        syagrus_coronata

        ceretozamia_mexcana

        cycas_circinalis

        dioon_edule

        dioon_spinulosum

        encephalarlos_woody_natalensis

        encephalartos_longifolius

        macrozamia_moorei

        zamia_furfuracea

        zamia_loddigesii

        zamia_pumilia

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          2 Novembre 2009 alle 23:58 - Views: 514 #43268

          ed altre ancora…

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            3 Novembre 2009 alle 6:50 - Views: 436 #43269

            caspita! salvo super bellissime queste foto!

            ritornando ai semi: sto dicendo seriamente,allora speriamo che facciano presto dei semi! nel frattempo semineremo altre specie
            (comunque il mio era anche un modo di dire che quando vediamo una pianta che ci piace o c’interessa andiamo subito a caccia di semi)

            giuseppe

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              3 Novembre 2009 alle 7:44 - Views: 441 #43270

              ti ringrazio Salvo, mi hai risparmiato il viaggio a Palermo che avevo in animo di fare per l’anno prossimo. tutte belle queste foto, ma il mistero della palma sottile resta…..

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                3 Novembre 2009 alle 11:44 - Views: 440 #43271

                syagrus cearensis e archontophoenix cunninghamiana…chi e’ piu’ resistente alle gelate tra le due ? mi sa che nel lazio sono entrambe al limite.

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  3 Novembre 2009 alle 12:31 - Views: 511 #43272

                  quote:


                  caspita! salvo super bellissime queste foto!

                  ritornando ai semi: sto dicendo seriamente,allora speriamo che facciano presto dei semi! nel frattempo semineremo altre specie
                  (comunque il mio era anche un modo di dire che quando vediamo una pianta che ci piace o c’interessa andiamo subito a caccia di semi)

                  giuseppe


                  Ciao Giuseppe

                  più che orto botanico è un orto delle tentazioni, hai proprio ragione quando si vedono specie nuove che piacciono si vorrebbe seminarle, acquistarle e comunque averle immediatamente, penso sia un fattore comune per tutti gli appassionati come noi, indubbiamente l’orto botanico di Palermo si presta molto a questo…

                  anchio sono a caccia dei syagrus ed in un modo o in un altro penso che li troveò e il mio impegno e tenerti presente..

                  Saluti
                  Salvo

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    3 Novembre 2009 alle 12:37 - Views: 511 #43273

                    quote:


                    ti ringrazio Salvo, mi hai risparmiato il viaggio a Palermo che avevo in animo di fare per l’anno prossimo. tutte belle queste foto, ma il mistero della palma sottile resta…..


                    Ciao costiero

                    purtroppo non sò darti risposta in merito alla palma del mistero forse sarebbe meglio estrapolarla da questo contesto ed inserire un post identificativo specifico , e aspettare che i più esperti ci aiutano…

                    ile foto sono venute bene e peccato che era una giornata molto coperta e con pioggia a tratti, ma comunque non possono rendere quella che è la presenza diretta sul luogo, vacci lo stesso se ne hai la possibilità oltre e palme e cycadee credimi ci sono tante altre cose da vedere molto affascinanti… e poi Palermo merita di essere visitata l’orto botanico è a pochi minuti dal centro e da tante altre mete turistiche che meritano altrettanto sotto altri aspetti, ed inserisco anche culinari…infine ti consiglio di mettere in conto più di mezza giornata piena per poterti godere l’orto botanico..

                    saluti
                    Salvo

                    Salvo.aPosts: 507
                      • 55Topic
                      • 507Risposte
                      • 562Post totali
                      3 Novembre 2009 alle 13:16 - Views: 511 #43274

                      quote:


                      syagrus cearensis e archontophoenix cunninghamiana…chi e’ piu’ resistente alle gelate tra le due ? mi sa che nel lazio sono entrambe al limite.


                      Che sono al limite penso propio di si nel Lazio, comunque la cunninghamiana dovrebbe essere più resistente -4° la syagrus cearensis meno -2°

                      saluti
                      Salvo

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        3 Novembre 2009 alle 13:20 - Views: 420 #43275

                        Roystonea, Zamie e Pritchardia….. incredibile, resto sconvolto da simili scoperte, sono tutte essenze rigorosamente tropicali 😮 .
                        Come riescono a vivere a Palermo….le allevate a cannoli ?
                        Altro che se c’è il desiderio di averle, ance solo un 10% di quello che si è visto qui, puo’ andare 🙂 .
                        Scusate, ma sulla Pritchardia avete letto il cartellino, oppure l’avete riconosciuta voi ?
                        Per la palma misterioso, condivido, apritele un post dedicato.
                        Comunque grazie per le foto, Saluti caio.

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          3 Novembre 2009 alle 13:48 - Views: 440 #43276

                          era solo una curiosita’….. una palma a foglie regolari e con un tronco sottile mi fa pensare che si presti bene alla coltivazione in vaso. non ho il giardino quindi certe piante non posso prenderle in considerazione. ringrazio tutte le persone che hanno risposto. ciao.

                          P.S. per Salvo…se a Pasqua vado a Mazara un salto a Palermo ce lo faccio. ciao.

                          Scritto Da – costiero on 03 Novembre 2009 13:51:05

                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            3 Novembre 2009 alle 14:15 - Views: 523 #43277

                            quote:


                            Come riescono a vivere a Palermo….le allevate a cannoli ?


                            Cannoli alla fine e comunque in alternanza alla cassata, come primo gli diamo milza , maccherroni con sarde ed ogni tanto interiori..e poi tanto tanto sole…

                            quote:


                            Scusate, ma sulla Pritchardia avete letto il cartellino, oppure l’avete riconosciuta voi ?


                            il riconoscimento è stato frutto del mio attento sguado al cartellino purtroppo per me..

                            quote:


                            era solo una curiosita’….. una palma a foglie regolari e con un tronco sottile mi fa pensare che si presti bene alla coltivazione in vaso. non ho il giardino quindi certe piante non posso prenderle in considerazione. ringrazio tutte le persone che hanno risposto. ciao.

                            P.S. per Salvo…se a Pasqua vado a Mazara un salto a Palermo ce lo faccio. ciao.


                            la curiosità penso che l’abbiamo tutti adesso perchè non toglierla con un post, se non lo fai tu lo faccio io !!

                            se verrai a Pasqua in Sicilia sappi che sono a disposizione per qualsiasi informazione o indicazione ti potrà occorrere , fammi sapere per mail se serve e ci scambiamo i numeri…

                            Saluti
                            Salvo

                            Scritto Da – salvo.a on 03 Novembre 2009 14:16:33

                            roberto brunoPosts: 302
                              • 18Topic
                              • 302Risposte
                              • 320Post totali
                              3 Novembre 2009 alle 20:33 - Views: 545 #43278

                              La “mistery palm”(se vi riferite a quella affianco ai Syagrus)è un Syagrus Oleracea o Macrocarpa,entrambi presenti all’orto.

                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                • 72Topic
                                • 1139Risposte
                                • 1211Post totali
                                3 Novembre 2009 alle 20:38 - Views: 436 #43279

                                grazie a roberto abbiamo risolto il mistero! e per gli anni a venire: una nuova fonte di semi 😀

                                giuseppe

                                AntoninoPosts: 58
                                  • 8Topic
                                  • 58Risposte
                                  • 66Post totali
                                  3 Novembre 2009 alle 20:46 - Views: 686 #43280

                                  Proprio belle foto, quando 15 anni fà mi capitava di passare spesso per i viali dell’Orto Botanico poco o nulla era l’attenzione che davo al palmetum, adesso mi tocca proprio ritornarci alla prima occasione. Bellissime foto, quando le piante sono in piena terra è tutta un’altra cosa.
                                  Ciao

                                  Antonino

                                  Carlo MoriciPosts: 263
                                    • 10Topic
                                    • 263Risposte
                                    • 273Post totali
                                    3 Novembre 2009 alle 23:41 - Views: 735 #43281

                                    La palma dal tronco sottile nella quinta foto mi sembra Syagrus botryophora.

                                    Carlo

                                    costieroPosts: 945
                                      • 36Topic
                                      • 945Risposte
                                      • 981Post totali
                                      4 Novembre 2009 alle 7:37 - Views: 416 #43282

                                      insomma concordiamo che si tratta di una syagrus….

                                      roberto brunoPosts: 302
                                        • 18Topic
                                        • 302Risposte
                                        • 320Post totali
                                        4 Novembre 2009 alle 12:54 - Views: 537 #43283

                                        quote:


                                        La palma dal tronco sottile nella quinta foto mi sembra Syagrus botryophora.

                                        Carlo



                                        Ciao Carlo,se tu dici che si tratta di un Sysgrus Botryophora,ci sono altissime possibilità che la sia,ma ho appena sentito Manlio Speciale che mi ha elencato le specie di Syagrus rappresentate nell’orto e che sono:
                                        Cearensis
                                        Macrocarpa
                                        Oleracea
                                        Romanzoffiana
                                        Schizophylla
                                        Yungasensis
                                        Magari posseggono anche il Botryophora e non lo sanno
                                        Saluti
                                        Roberto

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3130
                                          • 377Topic
                                          • 3130Risposte
                                          • 3507Post totali
                                          4 Novembre 2009 alle 13:45 - Views: 355 #43284

                                          La disposizione delle foglie escluderebbe sia la oleracea che la macrocarpa, è probabile che il venditore a suo tempo abbia inviato una specie per un’altra (non sarebbe la prima volta) e che ancora all’orto non sia stato fatto un controllo accurato su infiorescenze ed infruttescenze (succede anche nei migliori orti botanici).

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          roberto brunoPosts: 302
                                            • 18Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 320Post totali
                                            4 Novembre 2009 alle 14:43 - Views: 537 #43285

                                            Pietro e Carlo,avete ragione entrambi:l’uno per averla correttamente identificata e l’altro per aver smentito le mie ipotesi.Come ho già detto il mio dubbio proveniva dalla mancanza di quella specie nell’indice che mi aveva fornito Manlio Speciale e non perchè io l’avessi identificata.Lo stesso Manlio sarà ben felice di avere il suo indice arricchito di una nuova specie.
                                            Saluti
                                            Roberto

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              13 Novembre 2009 alle 11:29 - Views: 413 #43286

                                              a Palermo non c’e’ Euterpe Edulis ?

                                              P.S. ciao Salvo, probabilmente il mio tentativo di messaggio partiva da questa discussione. non ricordo neanche cos’era. pazienza.

                                              Scritto Da – costiero on 13 Novembre 2009 11:32:13