• Open
  • 1 Settembre 2008 alle 18:33 #4430

    Un buon giorno e buon rientro dalle ferie a tutto il forum,le foto che fedete qua sotto sono state fatte a giugno ad Anguilla in un parco di un Hotel ,oltre a centinaia di palme c’era quasi un ” bosco ” di bismarkie piene di semi, non ho resistito e ne ho raccolti una ventina, non vi dico la fatica a togliere la polpa dal seme e non mi soffermo nemmeno a raccontarvi l’odore e quali insetti escono appena intaccata la buccia, ma veniamo al dunque : leggendo nel forum ho capito che la germinabilita’ era bassa ,ma forse complice la freschezza del seme dopo 60 gg mi trovo ad avere 15 piantine appena nate, tutte per mia pigrizia in un vaso 20×40 molto vicine fra loro,

    Per svasarle devo stare attento alla radice principale ?

    Un saluto a tutti.
    Giulio

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      1 Settembre 2008 alle 18:43 - Views: 571 #36772

      quote:


      Un buon giorno e buon rientro dalle ferie a tutto il forum,le foto che fedete qua sotto sono state fatte a giugno ad Anguilla in un parco di un Hotel ,oltre a centinaia di palme c’era quasi un ” bosco ” di bismarkie piene di semi, non ho resistito e ne ho raccolti una ventina, non vi dico la fatica a togliere la polpa dal seme e non mi soffermo nemmeno a raccontarvi l’odore e quali insetti escono appena intaccata la buccia, ma veniamo al dunque : leggendo nel forum ho capito che la germinabilita’ era bassa ,ma forse complice la freschezza del seme dopo 60 gg mi trovo ad avere 15 piantine appena nate, tutte per mia pigrizia in un vaso 20×40 molto vicine fra loro,

      Per svasarle devo stare attento alla radice principale ?

      Un saluto a tutti.
      Giulio

      " />" />" />" />" />

      Più radici salvi meglio è, con la Bismarkia il vaso è meglio alto e stretto, magari finchè sono piccole delle bottiglie di plastica tagliate possono andare, ma cura il drenaggio, niente ristagni d’acqua
      Attenzione all’inverno, io non essendo in regione favorita la tengo in casa in angolo luminoso

      ciao

      Belle foto!

      Federico

      Ravenna" />

      xobyPosts: 13
        • 6Topic
        • 13Risposte
        • 19Post totali
        2 Settembre 2008 alle 23:59 - Views: 686 #36773

        Grazie per il consiglio, ma quando le travaso adesso che c’e’ mezza foglia ho aspetto ?

        xobyPosts: 13
          • 6Topic
          • 13Risposte
          • 19Post totali
          3 Settembre 2008 alle 0:00 - Views: 686 #36774

          ehm scusate ho messo una h di troppo 😡

          emanuelaPosts: 109
            • 20Topic
            • 109Risposte
            • 129Post totali
            3 Settembre 2008 alle 8:32 - Views: 683 #36775

            Spettacolari…anche gli altri esemplari non sono malaccio, devo dire…. 😀
            L’anno scorso su dieci semi di Bismarckia non freschi come i tuoi me ne sono nati la metà, con moooooolta calma, grazie ai consigli degli amici li avevo sistemati in vasi stretti e lunghi, nonostante ciò hanno tranquillamente superato tutte le barriere drenanti e le radici sono fuoriuscite (avrebbero bisogno di un rinvaso, ma aspetterò primavera prossima). Ora sono fuori sul terrazzo, tra un mesetto le ricovererò a casa per l’inverno, credo che almeno per i primi anni siano piuttosto delicate….e qui l’anno scorso ha perfino nevicato!!

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              3 Settembre 2008 alle 16:45 - Views: 526 #36776

              Complimenti, hai fotografato proprio degli esemplari spettacolari.
              L’ultima foto è Super…..concedetemi licenza da “Palmologo”, sembra proprio una bella bimba nel suo Box.
              Per usare un eufemismo locale, sembra proprio la Cocca de “Papà”. 😉

              Magnifica, saluti caio. 🙂 🙂

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                5 Settembre 2008 alle 10:31 - Views: 570 #36777
                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  5 Settembre 2008 alle 11:50 - Views: 428 #36778

                  quote:


                  La quarta foto se non erro sono Pseudophoenix,

                  Federico


                  Ciao Federico,
                  dovrebbe trattarsi di Hyophorbe verschaffeltii.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  Carlo MoriciPosts: 263
                    • 10Topic
                    • 263Risposte
                    • 273Post totali
                    6 Settembre 2008 alle 13:24 - Views: 585 #36779

                    Ciao a tutti.

                    Come dice Pietro, la 4a foto e’ H.verschaffeltii. La 3a e’ Wodyetia bifurcata e l’ultima e’ Elaeis guineensis.

                    La Bismarckia e’ parecchio sensibile al trapianto. Io trapianterei adesso. Sia perché piú piccole sono meglio e’ – giacché le radici sono meno intricate fra loro – , sia perché adesso c’e’ il caldo e se non fai subito dovrai aspettare Maggio. La “bismarchia” e’ una gran pianta, chi avrebbe mai detto anni fa che potesse vivere cosí bene al Sud?

                    E se muoiono, muoiono… cosa ci fai con 15 bismarckie in un vaso?

                    Carlo

                    xobyPosts: 13
                      • 6Topic
                      • 13Risposte
                      • 19Post totali
                      9 Settembre 2008 alle 19:04 - Views: 686 #36780

                      oggi mi sono deciso e ho trapiantato, le ho dovute trapiantare a radice nuda, devo dire che le radici sono veramente gigantesche ,ma forse per questo che non erano molto ingarbugliate,per di piu’i semi non germogliati erano semplicemente in ritardo cosi adesso mi trovo esattamente 19 piante (100%), adesso vedro’ quelle che si manterranno. Vi disturbo ancora per chiedervi un parere sul mio microclima a Bologna, nella mia terrazza esposta a sud con sole tutto il giorno vivono bene senza nemmeno coprirle : Bouganville e Banani da 8 anni, posso provare a lasciare fuori le Bismarkie ?

                      Una saluto a tutti.

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        9 Settembre 2008 alle 20:32 - Views: 546 #36781

                        mi dispiace dirtelo ma le Bismarkie non le puoi lasciarle li.

                        giuseppe

                        emanuelaPosts: 109
                          • 20Topic
                          • 109Risposte
                          • 129Post totali
                          14 Settembre 2008 alle 18:51 - Views: 683 #36782

                          Ciao a tutti, dopo un’estate che definire torrida è poco, finalmente da ieri sera piove, non violentemente ma abbastanza, e le temperature sono scese di colpo. Risolto il problema siccità, almeno per ora, se ne presenta subito un altro: devo ritirare in casa, almeno per la notte, la piantina di Bismarckia che ho messo sul balcone quest’estate, oppure posso lasciarcela ancora per un pò? rischio il marciume o qualche altra calamità? grazie per l’aiuto, il cane di mia sorella mi ha già sbranato l’Archontophoenix (non so se riuscirò a salvarla 😡 e non vorrei avere anche questo guaio…

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            15 Settembre 2008 alle 7:08 - Views: 534 #36783

                            emanuela e vero che le temperature sono scese,ma mica gia andiamo incontro al gelo!e ancora presto per ritirarle in casa!,mi dispiace per la tua Archontophoenix,a me quest’estate il cane di mia nipote di piante me ne ha rotte 3!

                            giuseppe

                            emanuelaPosts: 109
                              • 20Topic
                              • 109Risposte
                              • 129Post totali
                              15 Settembre 2008 alle 8:12 - Views: 685 #36784

                              Grazie Giuseppe, mi sento molto apprensiva con la Bizzy, ma è talmente piccina, solo tre foglie…secondo te a che temperatura potrebbe cominciare a soffrire, considerando che è un cucciolo?
                              Il cane di mia sorella…. 👿 👿 mi ha anche divelto una intera fila di iris che avevo piantato la mattina stessa, ed è stato un’ora buona a girarmi intorno con uno degli iris in bocca, sfidandomi a prenderglielo…è grosso, ingombrante ed estremamente giocherellone, povera me!!!

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                15 Settembre 2008 alle 9:48 - Views: 574 #36785

                                quote:


                                Grazie Giuseppe, mi sento molto apprensiva con la Bizzy, ma è talmente piccina, solo tre foglie…secondo te a che temperatura potrebbe cominciare a soffrire, considerando che è un cucciolo?
                                Il cane di mia sorella…. 👿 👿 mi ha anche divelto una intera fila di iris che avevo piantato la mattina stessa, ed è stato un’ora buona a girarmi intorno con uno degli iris in bocca, sfidandomi a prenderglielo…è grosso, ingombrante ed estremamente giocherellone, povera me!!!


                                Ecco un caso in cui sarebbe utile avere delle palme e cicadee spinose… ce ne sono diverse..

                                Federico

                                Ravenna