• Open
  • 21 Agosto 2009 alle 9:41 #1303

    Volevo condividere con gli amici del Forum, questo gradito evento, per me “eccezionale”, nel senso che è la prima volta che constato sul mio Cereus Peruvianus Monstruoso la comparsa di un fiore multiplo.
    Infatti dalla foto si possono evincere tre fiori aperti fusi insieme dalla base del tronco, mentre in realtà ne sono quattro, l’ultimo fiore è pronto ma non ha ancora aperto il suo bocciolo, quindi in considerazione che i fiori non durano più di uno, massimo due giorni, ho preferito immortalare la situazione a quest’oggi, se poi il trio riesce a mantenere il suo splendore in attesa della schiusa del quarto fiore, magari per domani risucirò a postare il “poker di fiori”.
    Altra stranezza rilevata è che quest’anno sono oltre 15 giorni che si potrae la fioritura del cerreo, mentre gli altri anni i suoi fiori uscivano quasi all’unisono esaurendo la fioritura in due massimo tre giorni.
    Avete esperienze in merito ??
    saluti, caio. 🙂 🙂 🙂

    yuriPosts: 37
      • 15Topic
      • 37Risposte
      • 52Post totali
      23 Agosto 2009 alle 22:56 - Views: 753 #15377

      un fiore…”mostruoso” 😀 anche a me stanno fiorendo con fiori a distanza di tempo uno dall’altro,sarà l’annata

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        24 Agosto 2009 alle 12:51 - Views: 439 #15378

        Sicuramente è l’annata.
        Ho aperto il post per comprendere se è mai capitato a qualcuno che il fusto di più fiori nascesse unito, ma non vedo risposte, quindi o non interessa, oppure non è molto coltivato.
        poi per la cronaca il Poker di fiori non è arrivato, l’ultimo fiore è fiorito dopo l’appassimento del trio.

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          24 Agosto 2009 alle 17:13 - Views: 593 #15379

          bello il fiore mostruoso!
          a me capita spesso di vedere dei frutti di Opuntia che si sviluppano all’interno delle pale, per qualche anomalia probabilmente il fiore si sviluppa all’interno del ramo.
          non è un fenomeno raro ne vedo almeno uno ogni anno.
          spero di poterne fotografare uno se può interessare.

          Claudio
          Goni (CA)
          USDA 8b/9a

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            24 Agosto 2009 alle 17:18 - Views: 439 #15380

            Certo che può interessare Claudio, non mi è mai capitato di riscontrare un’anomalia del genere nelle mie Opuntie.

            grazie per il contributo, nell’attesa saluto.
            Claudio.

            edanricPosts: 111
              • 17Topic
              • 111Risposte
              • 128Post totali
              24 Agosto 2009 alle 17:40 - Views: 647 #15381

              ciao Caio, complimenti! anche secondo me un fiore crestato su una pianta crestata e’ un evento abbastanza eccezionale. Frequento da visitatore anche un forum di appassionati di cactacee e mi capita di vedere foto di fiori crestati su piante normali, ma difficilmente fiori crestati su piante crestate o mostruose

              danilo liccardo