• Open
  • 14 Agosto 2009 alle 9:06 #4772

    Mentre Sabal minor e Sabal bermudana fioriscono generalmente ad inizio estate e ad agosto hanno i frutti già ben formati, il Sabal palmetto, nelle condizioni climatiche del mio giardino, inizia a fiorire in questi giorni, ad agosto.L’infiorescenza è decisamente profumata.

    [img][/img]

    Sabal palmetto

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      14 Agosto 2009 alle 9:14 - Views: 478 #41976

      Questo secondo Sabal palmetto sta fiorendo in questi giorni per la prima volta ed ha i fiori ancora chiusi.Ho voluto aggiungere anche questa foto perchè da un’idea di quando il palmetto inizia a fiorire e cioè, come avevo accennato in un altro argomento, quando il diametro del bulbo di base raggiunge in pratica il suo massimo valore.

      [img][/img]

      Sabal palmetto

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        14 Agosto 2009 alle 10:07 - Views: 602 #41977

        complimenti Sergio

        non ho mai coltivato il sabal palmetto e apprendo dalle tue foto che già in età ” giovanile ” fiorisce !!

        ed anche il fatto che la fioritura ha un suo profumo, sulle specie da me coltivate ad oggi, syagrus, howea, phoneix etc.. dove vista l’età degli esemplari vedo quasi regolarmente le fioriture, non ho mai percepito alcun profumo emanato , c’e’ sempre da imparare e sarei curioso di sentirlo, ha una forte intensità ??

        saluti e buon ferragosto

        salvo

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          14 Agosto 2009 alle 11:17 - Views: 501 #41978

          Buongiorno a tutti
          per dovere di cronaca
          reinserisco la foto della fioritura di Sabal palmetto di seguo-il-sole

          Sergio non volermene 😀 Questa è fiorita nella Bassa Padana 😉
          saluti
          giuliana
          chiedo scusa a seguo il sole per questa (esclusivamente) mia iniziativa

          Scritto Da – giuliana on 14 Agosto 2009 11:18:44

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            14 Agosto 2009 alle 11:32 - Views: 479 #41979

            Ciao Salvo,è un profumo dolciastro che si sente distintamente passando vicino alla palma. Nel caso del minor e del bermudana invece, per sentirlo, mi devo avvicinare molto all’infiorescenza.Direi pertanto che quello del palmetto è più forte.
            A proposito di fioriture in età giovanile, nella seconda foto il Sabal che si vede a destra del palmetto è un giovane Sabal bermudana(da notare la grandezza della foglia) che, pur essendo ancora piuttosto giovane, ha già fiorito e fruttificato tre volte,quest’anno ha deciso di riposarsi.
            Saluti, Sergio

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              14 Agosto 2009 alle 11:53 - Views: 478 #41980

              Ciao Giuliana,è veramente un esemplare stupendo, hai fatto bene ad inviarne la foto. Sono proprio contento che in pianura padana si possono raggiungere questi risultati!
              Devo dire che mi hai messo un pò in curiosità perchè ho provato a piantare un palmetto in un terreno in Sabina, a nord di Roma dove d’inverno la minima è generalmente -6°C ed il risultato è stato negativo.La palma nella tua foto è un esemplare adulto e quindi più resistente di un giovane, tuttavia immagino che anche nella pianura padana la minima invernale possa toccare i -6°C. Oppure il posto ha un microclima particolarmente favorevole?
              Grazie per le informazioni che vorrai darmi,
              Saluti, Sergio.

              giulianaPosts: 616
                • 93Topic
                • 616Risposte
                • 709Post totali
                14 Agosto 2009 alle 12:17 - Views: 501 #41981
                Quote:
                ..
                Grazie per le informazioni che vorrai darmi,
                /quote]

                Ciao Sergio
                le informazioni ti arriveranno da Raffaele (seguo-il-sole), la palma è nel suo giardino (palmeto !!). Io ho messo le foto per suo conto alla discussione ” quali specie piantate all’esterno questa estate?” ma nessuno le ha notate ed è per questo che -di mia iniziativa – ho rimesso la foto di questa bellissima fioritura. Se rivai su questa discussione trovi le altre foto.
                chiedo scusa per l’equivoco generato.
                giuliana

                icePosts: 439
                  • 29Topic
                  • 439Risposte
                  • 468Post totali
                  14 Agosto 2009 alle 12:56 - Views: 507 #41982

                  “seguo il sole” è in vacanza, in attesa di sue conferme più dettagliate posso dire che la temperatura minima nel suo palmeto è stata circa -6! 😎

                  http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    14 Agosto 2009 alle 13:57 - Views: 478 #41983

                    Grazie Flavio e Giuliana.Chissà se a -6°C “seguo il sole” protegge questa palma. Sono un pò curioso perchè in caso negativo potrei riprovare a coltivarla in Sabina.
                    Comunque la mia esperienza è stata negativa nel senso che la palma è morta in tempi lunghi. Voglio dire che dopo il primo inverno a -6°C, nell’estate successiva il palmetto ha cominciato ad emettere la prima nuova foglia ad agosto invece che a giugno ed a fine estate non era nemmeno stata emessa del tutto.Dopo il secondo inverno a -6°C, la palma non ha nemmeno provato, in estate, ad emettere una foglia. Nel terzo inverno ha ritenuto opportuno trasferirsi nel paradiso delle palme.Sarebbe interessante sapere quanti inverni a -6°C ha già passato questo palmetto.
                    Può darsi che ce lo dica “seguo il sole” al ritorno dalle vacanze.
                    Saluti, Sergio

                    icePosts: 439
                      • 29Topic
                      • 439Risposte
                      • 468Post totali
                      14 Agosto 2009 alle 14:17 - Views: 506 #41984

                      ciao Sergio, posso dirti che non la protegge assolutamente… 😉
                      circa 3/5 inverni, per i dettagli dobbiamo aspettare il vacanziero!

                      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                      Scritto Da – ice on 14 Agosto 2009 14:19:10

                      albertopalmPosts: 183
                        • 28Topic
                        • 183Risposte
                        • 211Post totali
                        15 Agosto 2009 alle 22:14 - Views: 628 #41985

                        alle latitudini nordiche il s.palmetto non ha particolari problemi di freddo, ma esige
                        il pieno sole,all’ombra muore o non si muove.
                        tutte le piante che ho provato erano tutte
                        giovani(3-4 anni) e non hanno avuto problemi
                        , fino a -11 hanno resistito
                        la sua velocità di crescita si attesta sulle 2 fogliel’anno se è già acclimatato
                        ciao

                        feruglio alberto

                        seguo-il-solePosts: 91
                          • 5Topic
                          • 91Risposte
                          • 96Post totali
                          17 Agosto 2009 alle 2:15 - Views: 594 #41986

                          ciao Giuliana..Sergio..Ice(Flavio),
                          le 2 Sabal palmetto di tronco mt 3,50 sono state messe a terra nel marzo 2006 ..mai protette o chiuse..non sono vicine alla casa ma il giardino da a sud e casa a nord ..hanno preso regolarmente galaverna..neve…e temperature minime tutti gli inverni di -7° e qualche inverno anche -8°
                          A fine inverni.. ho notato solo qualche punta bruciata …ma niente altro 🙂
                          Sergio …riprova sono sicuro che è stata solo una casualita la morte delle tue Sabal Palmetto
                          ..la gentile Giuliana mettera’ qualche foto… delle mie palmetto d’inverno….(grazie Giu’) dove si potra’ vedere le difficili condizioni che subiscono tutte le mie palme……
                          😡

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3131
                            • 377Topic
                            • 3131Risposte
                            • 3508Post totali
                            17 Agosto 2009 alle 10:13 - Views: 361 #41987

                            quote:


                            A proposito di fioriture in età giovanile, nella seconda foto il Sabal che si vede a destra del palmetto è un giovane Sabal bermudana(da notare la grandezza della foglia) che, pur essendo ancora piuttosto giovane, ha già fiorito e fruttificato tre volte,quest’anno ha deciso di riposarsi.
                            Saluti, Sergio


                            Ciao Sergio,
                            perdonami se oso, sei proprio sicuro che trattasi di bermudana? A me ricorda molto la mexicana.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/