• Open
  • 3 Ottobre 2009 alle 22:42 #4848

    Anche quest’anno preciso come un treno svizzero, ha rifiorito il mio dioon edule donandomi un forte e diffuso odore di nocciola che sidiffonde su tutto il giardino frontale.
    Che dire, eccezionale.
    E’ una particolarità che non ho notato in altre Cycadee.
    Quest’anno inoltre ha dato il massimo in fatto di dimensioni, inoltre ho notato che l’inclinazione della pigna (nei primi due giorni), variava con i tempo.
    inclinato verso nord la mattina, in posizione zenitale a mezzo di’ e inclinato a sud la sera, per ripetere la cosa l’indomani, poi ora sono altri due giorni che si è piegato sempre in posizioni diverse.
    Ho pensato che la pressione linfatica si riflette sulla pigna, aumentando nelle ore di massima esposzione alla luce per poi diminuire a mattina e sera. forse ?
    Per la C.Revoluta non ho notato un simile comportamento, e voi ?

    Saluti,caio.

    AntoninoPosts: 58
      • 8Topic
      • 58Risposte
      • 66Post totali
      4 Ottobre 2009 alle 0:29 - Views: 711 #42836

      Bell’evento, non ho risposte alle tue domande ma ti chiedo se raccoglierai il polline, magari a qualcun’altro fiorisce la femmina. Ciao

      Antonino

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        4 Ottobre 2009 alle 13:45 - Views: 421 #42837

        Avevo gia’ lanciato lo scorso anno un appello simile, quindi non pesno che vi siano pretendenti, cmq chi vuole, basta chiedere.
        Saluti, caio.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          4 Ottobre 2009 alle 20:37 - Views: 407 #42838

          Roberto Bruno ha una femmina che fiorisce, è un po’ che non si vede sul forum, il mio sarebbe ora che fiorisse ma per ora nulla, forse perché è in vaso
          quest’anno ha fatto molte foglie, vedremo nel 2010

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)