• Open
  • 30 Maggio 2008 alle 15:08 #1034

    Ciao sono Silvana Monella. chi di voi mi può aiutare!! i miei Rincospermo jasminoides sono carichi di fiori ma c’è un inconveniente continuano a fare le foglie rosse.ho già dato un anti fungino e ho provato anche con un antiparassitario. non trovo miglioramento.volevo dire che sono al sole in estate e in inverno.non ho mai avuto nessun problema sino ad ora. però adesso non so più come fere.Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

    comacchio silvana

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      30 Maggio 2008 alle 16:36 - Views: 580 #12977

      Ciao a me è successa la stessa cosa e ho perso un esemplare di oltre 15 anni che fugeva da siepe…apparentemente è morto senza alcun motivo dopo tanti anni…ho chiesto anche ai vivaisti in zona e nessuno è stato in grado di dirmi il motivo (anche perchè è successo ad una sola pianta e non a tutte)…l’unica informazione che sono riuscito ad avere era che non ero il primo caso…ancora oggi vorrei sapere il perchè…

      monellaPosts: 89
        • 3Topic
        • 89Risposte
        • 92Post totali
        30 Maggio 2008 alle 20:35 - Views: 697 #12978

        ciao Ale72.grazie per avermi risposto.infatti il mio gelsomino ha sette anni e non mi ricordo che sia mai successo,il fatto è che i gelsomini sono 2 e tutti e due danno gli stessi segni di sofferenza.ad ogni modo sai cosa ho fatto oggi? gli ho dato un’altra bella spruzzata di antigrittogamico perchè una sigmora mi ha detto che quando fanno le foglie rosse è a causa di un fungo.spero di salvarli entrambi.ciao ciao 😛 😛 😛

        comacchio silvana

        GabrielPosts: 300
          • 55Topic
          • 300Risposte
          • 355Post totali
          2 Giugno 2008 alle 21:43 - Views: 613 #12979

          Ciao Silvana,

          mi dispiace per il tuo rincospermo. A me era successo qualcosa di simile, ma poi le cose si sono sistemate da sole. Allora avevo interpretato questa colorazione come un effetto di temperatura fresche e forte piovositä. Il fatto che la pianta abbia una fioritura e una crescita normale fa ben sperare. Tienici al corrente,

          salutoni,

          Gabriel

          monellaPosts: 89
            • 3Topic
            • 89Risposte
            • 92Post totali
            4 Giugno 2008 alle 13:08 - Views: 697 #12980

            Ragazzi!!!! siete tanti, siete gentilissimi.A forza di leggere libri devo dire che aveva ragione un mensile di giardinaggio; diceva esattamente così(quando le foglie del gelsomino si arrossano ed è finito l’inverno altri non è che un fungo!!!!! allora sapete cosa ho fatto? ho messo dell’antigrittogramico (la dose consigliata)e poi ho spruzzato sulle foglie e versato il resto nel vaso già bagnato in precedenza dalle piogge.E volete sapere come è andata? BENISSIMISSIMO!!!!!!!! Ormai le foglie rosse sono rare!!!il trattamento l’ho già fatto 4 volte e per adesso sono soddisfatissima.Spero possa essere di aiuto anche a voi.un salutone a tutti e grazie per i vostri consigli sono sempre bene accetti 😀 😀 😎

            comacchio silvana

            GabrielPosts: 300
              • 55Topic
              • 300Risposte
              • 355Post totali
              4 Giugno 2008 alle 15:02 - Views: 614 #12981

              Grazie mille Silvana di condividere queste conoscenze ed esperienze di cura. Mi rallegro che i tuoi rincospermi abbiano ritrovato la piena forma.

              Un salutone,

              Gabriel

              Ragazzi!!!! siete tanti, siete gentilissimi.A forza di leggere libri devo dire che aveva ragione un mensile di giardinaggio; diceva esattamente così(quando le foglie del gelsomino si arrossano ed è finito l’inverno altri non è che un fungo!!!!! allora sapete cosa ho fatto? ho messo dell’antigrittogramico (la dose consigliata)e poi ho spruzzato sulle foglie e versato il resto nel vaso già bagnato in precedenza dalle piogge.E volete sapere come è andata? BENISSIMISSIMO!!!!!!!! Ormai le foglie rosse sono rare!!!il trattamento l’ho già fatto 4 volte e per adesso sono soddisfatissima.Spero possa essere di aiuto anche a voi.un salutone a tutti e grazie per i vostri consigli sono sempre bene accetti 😀 😀 😎

              comacchio silvana
              [/quote]